Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente Ionizzazione Assente


nitrox180

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho una caldaia junkers mod. euromaxx zwc 24. Quando viene utilizzata l'acqua calda mi va in errore EA che vuol dire "corrente di ionizzazione assente". Dopo 4 accensioni eseguite regolarmente (la fiamma si accende e lambisce perfettamente l'elettrodo di rilevazione) va in blocco EA e sono costretto a resettarla. Il problema si ripete all'infinito. Ho misurato quindi la corrente con il tester tra l'elettrodo di rilevazione e il filo che si collega alla centralina e noto che è sempre 0 mA. Il cavetto non è ossidato o dissaldato, la scheda esternamente sembra perfetta. Ho provato a pulire l'elettrodo togliendo l'ossido ma nulla. Ho comprato quindi un nuovo elettrodo di rilevazione ma anche questo niente, la corrente è sempre 0 mA. Cosa può essere secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio a misurare la corrente di ionizzazione. La scala e' microampere e non milliampere. In teoria dovresti avere una lettura della corrente di ionizzazione anche con la scheda guasta (a meno che l'elettrodo di rilevazione non sia a massa). Se devi misurare una corrente ad esempio di 10 microampere probabilmente con la scala in milliampere avresti un valore uguale a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri ho smontato la scheda madre elettronica della caldaia, per capire se c'era qualche componente bruciato o qualche pista interrotta. Mi è sembrato tutto in regola, ho fatto anche delle foto (se possono servire le posto). Prima di cambiarla (costa 240€) avrei pensato a fare una prova: posso "iniettare" una corrente direttamente dal cavetto dell'elettrodo di ionizzazione e vedere se viene riconosciuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica altra prova che puoi fare e' staccare l'elettrodo di rilevazione, tirarlo fuori dalla camera stagna e farlo lambire dalla fiamma di un accendino mentre la caldaia parte. Se va in blocco cosi' o e' l'elettrodo o la scheda. Se rimane accesa, probabilmente la combustione e' starata (troppo CO). L'elettrodo i rilevazione e' pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrodo è pulito, ho provato anche a cmambiarlo comprandone uno nuovo. Ho provato anche a verificare la continuità con il tester tra l'elettrodo e la pista sulla scheda elettronica e tutto è in regola. La scheda non presenta alcun componente bruciato o deteriorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

scollegando la messa a terra puoi provare a capire se sente una ionizzazione fasulla, o magari io ho aiutato la rilevazione ponendo in parallelo filo e terra una resistenza di valore pari alla resistenza che offrivano i puntali del tester quando li mettevo tra elettrodo e terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...