Alessandro Freda Inserito: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 4 novembre 2013 Ciao a tutti. Come riportato nel titolo, ho una caldaia Immergas Mini Eolo 24 che ha il seguente problema: volendo attivare i termosifoni, il Simbolo presenza fiamma e relativa scala di potenza rimane fermo al primo scalino di potenza, quindi la temperatura non sale oltre i 32-33 °C, mentre funziona normalmente se apro il rubinetto per l'acqua calda corrente. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 a quanto è impostata la temperatura dei termosifoni? ( freccie di destra) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 ...e rimane così anche dopo 15 minuti??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Freda Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 la temperatura è impostata a 68 °C. Sinceramente dopo 5-7 minuti che era così ho spento. Devo lasciare acceso per più tempo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Le immergas di solito hanno una rampa di accensione che puo' durare anche 15 minuti prima di passare dal minimo alla massima potenza erogata dal bruciatore, e tale "conteggio" si azzera ogni volta che apri l'acqua sanitaria. Controlla nel manuale d'uso se e' presente un qualcosa che si chiama "rampa di accensione". Metti il parametro a 0 e vedi se il comportamento della caldaia varia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Freda Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 Il manuale del modello è questo qui però non mi sembra ci sia nulla di inerente alla rampa di accensione. Comunque ora l'ho lasciata accesa per circa 20 minuti: ha raggiunto la temperatura, ma utilizzando solo il 1° livello del bruciatore e qualche volta il 2°, ma mai pieno utilizzo del bruciatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 4 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 (modificato) Se è presente una rampa non dovrebbe essere modificabile dall'utente... Comunque sia, come dice toerico1, questa rampa può durare anche 15 minuti, e se poi conti che ad ogni utilizzo di acqua calda il conteggio si riazzera, può anche darsi che questo lasso di temposi allunghi. Poi tieni anche conto che la fiamma và al massimo solo se necessario, quindi se l'impianto è piccolo può anche darsi che quando è il momento di dare massima potenza la temperatura di esercizio sia stata già raggiunta, e in quel caso la fiamma ovviamente modula tornando a potenze ridotte. Stessa cosa se magari la circolazione dell'acqua è faticosa...se a fimma alta la pompa non riesce a "spingere" via il calore, ecco che lo scambiatore raggiunge velocemente la temperatura di esercizio e di conseguenza la fiamma si abbassa nonostante magari i termosifoni siano ancora tiepidi. Quindi bisognerebbe darci un occhio per dire se è normale o è un difetto. D'istinto però mi viene da dirti che se la temperatura di esercizio nei termosifoni viene raggiunta in un lasso di tempo ragionevole, allora significa che problemi non ce ne sono. p.s.: la potenza del riscaldamento può anche essere regolata indipendentemente da quella sanitaria (quest'ultima tra l'altro, ovviamente, non può essere modificata elettronicamente)...per cui bisognerebbe anche essere sicuri che non sia stata abbassata volontariamente da qualche tecnico. Perchè a volte capita di doverlo fare se l'impianto è piccolo è c'è scarsa circolazione. Ma alla fine siamo sempre lì...se il riscaldamento ti funziona bene e non è lento, non te ne preoccupare del funzionamento della fiamma. Modificato: 4 novembre 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Freda Inserita: 4 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 novembre 2013 In effetti quando apro l'acqua sanitaria, la caldaia subito funziona al massimo mentre per il riscaldamento no. Il dubbio è sorto poiché, dopo la manutenzione di luglio, è la prima volta che riaccendo i termosifoni e, a memoria, prima mi sembrava che comunque raggiungesse la massima potenza. In ogni caso la temperatura è stata raggiunta e la casa è calda. Grazie a tutti per le risposte! Se ci fossero novità, vi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2013 Il manuale del modello è questo qui però non mi sembra ci sia nulla di inerente alla rampa di accensione. I manuali bisognerebbe anche leggerli, non solo postarli :-) Pagina 24 Temporizzatore rampa riscaldamento, parametro P7, attualmente dovrebbe essere a 28 cioe' durare 14 minuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Freda Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2013 Sinceramente, da semplice UTILIZZATORE, non pensavo che dovessi leggere anche la parte dedicata al MANUTENTORE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2013 Sinceramente, da semplice UTILIZZATORE, non pensavo che dovessi leggere anche la parte dedicata al MANUTENTORE. Infatti, se l'utilizzatore, a volte, pensasse solo ad utilizzarla la caldaia e non a farsi sempre le seghe mentali perche' pensa per forza che debba esserci un problema i manutentori vivrebbero sicuramente piu' tranquilli. Se poi un utilizzatore non vuole solo utilizzare la caldaia ma ne vuole anche capire, allora bisogna che il manuale se lo legge TUTTO, specialmente se qualcuno che fa il manutentore gli da una dritta su cosa guardare....... Altrimenti se non fa nemmeno questo sforzo chiama un CAT, paga, e il parametro glielo sistema lui, felice di essersi guadagno un'ora di lavoro, invece di averla persa a rispondere su un forum. P.S. il mio messaggio se controlli finisce con una faccina sorridente a mo' di presa per il cu*o, non con il tono abbastanza incazzoso della tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro Freda Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2013 Col mio messaggio volevo semplicemente chiarire e stop. Se sono venuto su questo forum, l'ho fatto appunto perché non volevo chiamare un manutentore, anche perché la caldaia è stata revisionata a luglio. Il mio dubbio è sorto perché prima della manutenzione, la caldaia funzionava in modo "diverso". Dopo che me l'hai fatto notare, ho letto e sono andato anche a verificare i vari parametri, quindi ti ringrazio per il tempo dedicatomi. ps: la prossima volta metto anch'io una faccina sorridente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitos77 Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2013 Infatti, se l'utilizzatore, a volte, pensasse solo ad utilizzarla la caldaia e non a farsi sempre le seghe mentali perche' pensa per forza che debba esserci un problema i manutentori vivrebbero sicuramente piu' tranquilli. Se poi un utilizzatore non vuole solo utilizzare la caldaia ma ne vuole anche capire, allora bisogna che il manuale se lo legge TUTTO, specialmente se qualcuno che fa il manutentore gli da una dritta su cosa guardare....... Altrimenti se non fa nemmeno questo sforzo chiama un CAT, paga, e il parametro glielo sistema lui, felice di essersi guadagno un'ora di lavoro, invece di averla persa a rispondere su un forum. P.S. il mio messaggio se controlli finisce con una faccina sorridente a mo' di presa per il cu*o, non con il tono abbastanza incazzoso della tua risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2013 ci aggiungerei: e per aver modificato 1 parametro in 5 minuti ti devo anche pagare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati