Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Primo Passo Di Una Lunga Serie

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come consigliato in varie discussioni di questo forum, per iniziare a conoscere meglio i plc e imparare a familiarizzare con i linguaggi di programmazione, ho comprato il libro Bergamaschi "manuale di programmazione dei plc" e a pagina 40 cap 3 ho letto di un quinto linguaggio di programmazione di cui non sapevo l'esistenza,ossia il testo strutturato ( ST ) e dice che tale linguaggio assomiglia molto al basic moderno.

su questo avrei delle domande:

sul bergamaschi c'è o non lo vedo io?

se imparo il basic faccio una cavolata o è meglio imparare direttamente il linguaggio st?

poi volevo sapere se nella sezione video ci sono lezioni su tutti i vari linguaggi di programmazione per ambiente simatic step 7.

Inserita:
se imparo il basic faccio una cavolata o è meglio imparare direttamente il linguaggio st?

Imparare VB.Net può sempre essere utile, però ha poco a che vedere con ST, se non che entrambi appartengono all'insieme dei linguaggi strutturati per oggetti.

Nella sezione videocorsi di PLCForum trovi l'ottimo corso di Gian Moraio Pedrani, per programmare in step7. nella sezione didattica trovi numerosi tutorials, corsi con esercizii ed altro materiale didattico sui PLC in generale e su step 7 in particolare.

Inserita:

grazie per la risposta,ma per accedere a tutte le video lezioni e etc ci vuole la forum card?