Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Wat6

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

innanzitutto volevi ringraziarvi perchè siete già stati molto utili anche in passato, e spero anche questa volta.

Ho una lavatrice indesit wat6 che non va più. Il solito selettore dei programmi che inizia a girare a vuoto e fa 7 lampeggi.

Se non sbaglio il problema dovrebbe essere nel riscaldamento, infatti se lavo con acqua fredda tutto ok, quando metto anche solo 30° va in allarme.

Cosa mi consigliate di controllare?

Grazie a tutti!!!!

Inserita:

Nel frattempo ho controllato la scheda e il connettore vicino al relè 1 è bruciato, più alcune resistenze e diodi.

Che mi consigliate di fare?

Inserita:

Il connettore bruciato è lo stesso di questa discussione, anche se completamente bruciato. Ho dovuto tagliare i fili perchè non si staccava....

• 5 weeks later...
Inserita:

Ciao,

eccomi di nuovo ancora alle prese con la lavatrice :-).

Ho misurato la tensione ai capi della resistenza, e niente. Non c'è tensione.

Correggetemi se sbaglio, quindi il problema potrebbe essere o del termostato, e del pressostato o del relè che alimenta la resistenza, giusto?

Grazie!

Inserita:

Ciao Ciccio,

grazie per la risposta.

Ma visto che la lavatrice lavora benissimo con acqua fredda, posso escludere anche il pressostato o sbaglio?

Grazie!!!

Inserita:

Non so se quel pressostato dà solo un segnale alla scheda per dire a tutto il resto di proseguire, o se passa anche corrente direttamente per la resistenza come mei modelli meccanici, ma onestamente non credo proprio. Quindi il pressostato dovrebbe essere ok.

Inserita:

Grazie Ciccio,

ma come posso misurare il termostato?

Se non sbalgio si comporta come una resistenza, giusto?

Ancora grazie!

Inserita:

Sulle cose elettroniche, io passo la palla. Ma se cerchi "NTC" trovi qualcosa.

Inserita:

Ciao Ciccio,

ho controllato la resistenza (anche se non gli arriva tensione) e mi da cira 30 ohm, quindi funziona.

Ho controllato il termostatto, che mi da qualche kohm, quindi funziona.

Ho controllato tutti i relè (non sapendo quale fosse quello che comanda la resistenza) e funzionano tutti.

Il pressostato dovrebbe funzionare visto che i lavaggi a freddo vanno perfettamente.

Cosa mi sono perso??

Grazie mille!!!!

Inserita:

Non ti rivolgere solo a me, altrimenti gli altri non ti rispondono! :tongue_smilie:

Ma hai sfilato la sonda dalla resistenza e riscaldandola hai notato se la sua resistenza diminuisce?

• 5 months later...
Inserita:

ciao Maurz,

hai risolto il problema? anche per me problemi di riscaldamento e resistenza ok.

grazie