Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Digitali

verbaweb

Messaggi consigliati

Save Ragazzi,

ho un quesito da sottoporvi..

quando bisogna usare un modulo con uscite a transistor? e con un modulo di uscite a transistor posso pilotare dei relè? (secondo me no).

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

e con un modulo di uscite a transistor posso pilotare dei relè? (secondo me no).

Perchè no?

Se il semiconduttore è in grado di reggere la corrente e la tensione di lavoro della bobina del relè, non ci sono controindicazioni. Al limite se l'uscita a transistor non è provvista di diodo in antiparallelo, lo si monta sulla bobina del relè.

Le uscite a transistors sono indispensabili quando:

• il programma prevede numerose e continue commutazioni; in questo caso un dispositivo elettromeccanico avrebbe vita breve.
  • se è necessario avere commutazioni veloci; caso classico il pilotaggio di un azionamento a "treno d'impulsi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la sua risposta.

io ho un modulo 1762-OB16 collegato ad un modulo relè della cabur.

Ieri facendo le varie prove, ho riscontrato che abilitando/disabilitando un uscita del modulo 1762-OB16, collegata al modulo relè della Cabur, lo stato non cambia, cosa che succede se scollego direttamente il filo che va dal 1762-OB16 al modulo relè della cabur.

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
abilitando/disabilitando

cosa intendi per abilitando/disabilitando, fai un comando on-off oppure disabiliti l'uscita.

non è la stessa cosa. i cablaggi li hai fatti bene?

i led sulla scheda e quelli sul modulo relè funzionano e segnalano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto a 1 o a 0 l'uscita.

I led del modulo 1762 funzionano (1= led acceso 0= led spento)

I led del modulo a relè della cabur si accendono (sono debolo di intensità), ma se vado a 0 non si spegne, se invece scollego il filo si..

Al modulo 1762.... ho portato solo il negativo collegandolo al DC com

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una piccola precisazione...

a questo mudulo relè sono collegate anche le uscite digitali provenienti direttamente dal 1400, e funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna verificare come è stato cablato ed i ritorni delle alimentazioni. Ho la sensazione, da quello che leggo, che l'uscita a transistor sia quasi floating rispetto al modulo a relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

il mese scorso ho sostituito un modulo a 32 punti a transistor per un corto circuito (il manutentore ha montato un fusibile da 1A e non quello da 500mA , il solenoide era in corto circuito).

Gli indicatori a bordo del modulo funzionavano perfettamente ma non si riusciva ad avere comunque tensione in uscita (chiaramente ho staccato il carico per provare le uscite). Tieni presente che il led a bordo non e collegato con il transistor di uscita per che disaccoppiato elettricamente.

Ieri ho sostituito un modulo remoto a 8 uscite, (1734 0b-8) questa volta il modulo non era in corto circuito e presentava i sintomi da te descritti, in pratica sembra che tutto funzionasse regolarmente, sia da software che dalla segnalazione a led.

Controllando la tensione di uscita ho riscontrato una tensione pari a 17,5 V che non bastano per attivare il solenoide/ relè (24V).

In conclusione ti consiglio di controllare il circuito elettrico come ti e stato consigliato precedentemente, un errato collegamento o corto circuito anche momentaneo senza un fusibile che interrompa il circuito può danneggiare il modulo di uscita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti