verbaweb Inserito: 29 maggio 2013 Segnala Inserito: 29 maggio 2013 Save Ragazzi, ho un quesito da sottoporvi.. quando bisogna usare un modulo con uscite a transistor? e con un modulo di uscite a transistor posso pilotare dei relè? (secondo me no). Grazie mille
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 e con un modulo di uscite a transistor posso pilotare dei relè? (secondo me no). Perchè no? Se il semiconduttore è in grado di reggere la corrente e la tensione di lavoro della bobina del relè, non ci sono controindicazioni. Al limite se l'uscita a transistor non è provvista di diodo in antiparallelo, lo si monta sulla bobina del relè. Le uscite a transistors sono indispensabili quando:il programma prevede numerose e continue commutazioni; in questo caso un dispositivo elettromeccanico avrebbe vita breve.se è necessario avere commutazioni veloci; caso classico il pilotaggio di un azionamento a "treno d'impulsi"
verbaweb Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Grazie mille per la sua risposta. io ho un modulo 1762-OB16 collegato ad un
verbaweb Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Grazie mille per la sua risposta. io ho un modulo 1762-OB16 collegato ad un modulo relè della cabur. Ieri facendo le varie prove, ho riscontrato che abilitando/disabilitando un uscita del modulo 1762-OB16, collegata al modulo relè della Cabur, lo stato non cambia, cosa che succede se scollego direttamente il filo che va dal 1762-OB16 al modulo relè della cabur. Come mai?
Adelino Rossi Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 abilitando/disabilitando cosa intendi per abilitando/disabilitando, fai un comando on-off oppure disabiliti l'uscita. non è la stessa cosa. i cablaggi li hai fatti bene? i led sulla scheda e quelli sul modulo relè funzionano e segnalano?
verbaweb Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Metto a 1 o a 0 l'uscita. I led del modulo 1762 funzionano (1= led acceso 0= led spento) I led del modulo a relè della cabur si accendono (sono debolo di intensità), ma se vado a 0 non si spegne, se invece scollego il filo si.. Al modulo 1762.... ho portato solo il negativo collegandolo al DC com
verbaweb Inserita: 29 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Aggiungo una piccola precisazione... a questo mudulo relè sono collegate anche le uscite digitali provenienti direttamente dal 1400, e funzionano.
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2013 Segnala Inserita: 29 maggio 2013 Bisogna verificare come è stato cablato ed i ritorni delle alimentazioni. Ho la sensazione, da quello che leggo, che l'uscita a transistor sia quasi floating rispetto al modulo a relè.
Massimuccio Inserita: 30 maggio 2013 Segnala Inserita: 30 maggio 2013 Buongiorno. il mese scorso ho sostituito un modulo a 32 punti a transistor per un corto circuito (il manutentore ha montato un fusibile da 1A e non quello da 500mA , il solenoide era in corto circuito). Gli indicatori a bordo del modulo funzionavano perfettamente ma non si riusciva ad avere comunque tensione in uscita (chiaramente ho staccato il carico per provare le uscite). Tieni presente che il led a bordo non e collegato con il transistor di uscita per che disaccoppiato elettricamente. Ieri ho sostituito un modulo remoto a 8 uscite, (1734 0b-8) questa volta il modulo non era in corto circuito e presentava i sintomi da te descritti, in pratica sembra che tutto funzionasse regolarmente, sia da software che dalla segnalazione a led. Controllando la tensione di uscita ho riscontrato una tensione pari a 17,5 V che non bastano per attivare il solenoide/ relè (24V). In conclusione ti consiglio di controllare il circuito elettrico come ti e stato consigliato precedentemente, un errato collegamento o corto circuito anche momentaneo senza un fusibile che interrompa il circuito può danneggiare il modulo di uscita. Saluti
Messaggi consigliati