Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Alimentazione + Caricabatteria

jack-vc09

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto facendo un allarme fai da te con arduino e utilizzo una scheda alimentazione fai da te con la possibilità di ricaricare la battieria (schema circuito allegato).

La batteria che utilizzo è una 12V 7Ah al piombo, che ha una tensione di stundby tra 13,5 e 13,8 e una Tensione massima tra 14,2 e 14,5. Ho aggiunto 2 diodi sul comune dello stabilizzatore in modo da avere in uscita intorno ai 14,2V in modo da caricare più velocemente la batteria poi controllando con arduino una volta raggiunti i 13,9V attivo il transistor in modo da scendere sui 13,6V e tenerla sulla tensione costante, potrebbe andare bene?ho provato il circuito e in uscita ho circa 14,2 V solo che quando attivo il transistor la tensione invece di scendere a 13,6V scende a 12,4V e non riesco a capire perchè..

spero che qualcuno mi aiuti

Grazie in anticipo a tutti

post-154949-0-73046900-1383604248_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tenuto conto del drop-out del 7812 durante lo scambio quando attivi il transistor, la tensione aumenta di 2.2V circa, quindi ti ritrovi con quel valore inferiore, per compensare devi mettere 2 diodi 1N4148 tra il LED ed il collettore del BC337 oppure una resistenza da 270 Ohm per mantenere più alta la caduta di tensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai tenuto conto del drop-out del 7812 durante lo scambio quando attivi il transistor, la tensione aumenta di 2.2V circa, quindi ti ritrovi con quel valore inferiore, per compensare devi mettere 2 diodi 1N4148 tra il LED ed il collettore del BC337 oppure una resistenza da 270 Ohm per mantenere più alta la caduta di tensione...

Ciao Girock,

grazie mille per l'aiuto. Sono fuori per lavoro appena torno provo subito grazie ancora :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...