sabbag Inserito: 5 novembre 2013 Segnala Inserito: 5 novembre 2013 Rieccomi qua in questo meraviglioso forum, dove è possibile prendere e dare. Sugli elettrodomestici vado un po' + forte, quando ho potuto ho sempre fatto accurati report con tanto di chiare foto. L'elettronica invece NON è il mio forte e così stavolta chiedo un contributo. Sono alle prese con un MIVAR 17 V4 TVD che non si accende per niente. Quando ha smesso di funzionare non ha fatto rumori, ne odori strani. Semplicemente non si è acceso. Ho smontato la schedina filtro AC....: e la scheda dell'alimentatore: Come ho già detto nel titolo, il fusibile (T2A) era bruciato. Ho già rovinato troppe cose cambiando il fusibile e rialimentandole per procedere di nuovo in questo modo. Prima di metter un nuovo fusibile vorrei capire che cosa lo ha fatto saltare. L'unica cosa di strano che vedo, oltre a qualche saldatura da rifare sulla schedina filtro, è la zona scura che si vede ai piedi del transistor BU508AF, forse frutto e/o fonte di scariche tra i due piedini: Ho ripulito bene la zona, eliminando il materiale nero, che era ben ancorato alla scheda (se non parte integrante della stessa): La prima domanda che faccio è se quell'accumulo di roba nera possa essere stata la causa della morte del fusibile. Inoltre, sono fortemente tentato dal provare prima separatamente la scheda filtro (senza connettere la scheda alimentatore e senza connettere lo smagneitzzatore del cinescopio), giusto per vedere se la 220 entra ed esce regolarmente da questa scheda. In caso positivo, tenterei di attaccarci anche la scheda alimentatore e, senza connettere nulla a valle di essa, proverei a testare se in uscita da essa sono presenti le tensioni che trovo scritte sopra questa scheda (13 e 107 V). Gli schemi, che fortunamente ho trovato, sono questi: Ho a disposizione una resistenza con fili e puntali per scaricare i condensatori e mi preparerò quanto prima un portalampade con una lampda da 220 V 100W da mettere in serie sull'alimentazione. E' giusto il mio modo di procedere (pezzo a pezzo, senza carico, con lampada in serie) ? Oppure sto già sbagliando qualcosa ? Molte grazie per le vostre idee. Gianluca Sabbatini Ancona
sx3me Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 ciao, il modo di procedere fondamentalmente non è sbagliato... tranne che potresti prima misurare con tester i componenti che possono fare saltare il fusibile, ovvero finale e ponte di diodi, e puoi togliere il ptc per vedere se invece è lui il responsabile; ancge a me quel nero sotto il finale mi sembra strano, potrebbero essere delle sfiammate, ma vuol dire che il televisore lavorava in una situazione di umido esagerato
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 (modificato) temo che quella scarica abbia danneggiato il transistor switching e speriamo solo lui e non anche il TEA. Basta misurarlo Controlla eventuali crepe su C14 Per provarlo a vuoto devi collegare una lampada da 60W sul 107V Come manutenzione preventiva cambia anche C9,C19,C11 Modificato: 5 novembre 2013 da Riccardo Ottaviucci
mistertv Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 Oltre all'anilisi perfetta di Riccardo, ed ai consigli di sx3me, controlla anche il diodo zener D5 che non se ne sia andato in corto circuito.
Luigi Di Donato Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 (modificato) Direi di sostituirlo, 3,3 Volt, in ohm sembra in corto anche se buono, se non e' in corto netto ti lascia il dubbio. In quel televisore e' entrata dell'acqua ( vedi nei pressi di L1 ) ecco perche' e' sfiammato tra emettitore e collettore sul finale di alimentazione. Modificato: 5 novembre 2013 da Luigi Di Donato
sabbag Inserita: 5 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2013 Signori, tanto di cappello alla vostra competenza. Mi ha veramente colpito la rapida successione di osservazioni intelligenti che avete fatto sul tema. In effetti il TV in questione è sopravvissuto per molti anni tra una gloriosa SAECO Rio Profi e un piano cottura ARISTON. Il colpo di grazia lo ha però ricevuto solo in questi ultimi mesi, quando alle già cattive compagnie si è aggiunto anche un terribile sterilizzatore a vapore CHICCO. Comunque, assodato che è inutile piangere sul latte versato..... cerchiamo di metterci una pezza. Perdonate la mia ciclopica ignoranza in elettronica e consentitemi le seguenti domande. A sx3me chiedo: 1. mi suggerisci di provare la scheda filtro prima senza PTC, poi con il PTC, verificando l'output 220 V, giusto ? devo mettere un certo carico a valle ? (il TV dichiara 50W a 220 V AC) devo mettere il carico anche sull'uscita smagnetizzatore ? 2. mi suggerisci di smontare il ponte diodi, ma poi come lo provo ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) 3. il finale di cui parli è BU508AF, giusto ? mi suggerisci di smontarlo, ma poi come lo provo ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) A Riccardo chiedo: 1. il transistor switching è BU508AF, giusto ? come lo posso misurare ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) A mistertv e/o luigi chiedo: 1. è valido testare lo zener come qualsiasi altro diodo, ossia con il tester in ohm e invertendo le polarità ai suoi capi ? (domanda fatta per cultura personale, non certo per il costo di un diodo zener) Infine, aggiungo la seguente spiegazione sul funzionamento dell'alimentatore, riportata a bordo degli schemi, per qualsiasi utilità. Grazie. Gianluca P.S.: un dispiaciuto e sincero saluto alla MIVAR, che finora conoscevo solo per affidabilità ed economicità, ma ora posso apprezzare anche per la serietà vista all'interno di questo apparecchio e nei suoi manuali. A mio modo di vedere, una chiarissima vittima del degrado sociale, culturale ed economico in cui siamo purtroppo precipitati.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 A Riccardo chiedo: 1. il transistor switching è BU508AF, giusto ? come lo posso misurare ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) sì,giusto.Per misurarlo ti basta un tester in ohm x 100.Misura tra base e collettore e base e emettitore :se trovi corto su entrambi i lati è da buttare.Se invece trovi un valore finito in un senso e infinito nell'altro (invertendo i puntali) allora potrebbe essere ancora buono. Di solito va tutto in corto e dove misuri misuri,tipo do' cojo cojo...
sx3me Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Inserita: 6 novembre 2013 A sx3me chiedo: 1. mi suggerisci di provare la scheda filtro prima senza PTC, poi con il PTC, verificando l'output 220 V, giusto ? devo mettere un certo carico a valle ? (il TV dichiara 50W a 220 V AC) devo mettere il carico anche sull'uscita smagnetizzatore ? 2. mi suggerisci di smontare il ponte diodi, ma poi come lo provo ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) 3. il finale di cui parli è BU508AF, giusto ? mi suggerisci di smontarlo, ma poi come lo provo ? (ho il tester, ma non ho l'oscilloscopio) sx3me ti risponde: 1) si puoi provare così, io sinceramente avvolte scoperchio il ptc e vedo se i dischetti dentro sono sfiammati, e mi regolo; non ti serve mettere nessun carico 2) si, puoi smontarlo, o provarlo prima sulla piastra, tanto se in cc te ne accorgi anche così; basta il tester, devi misurare i singoli diodi come se non fossero inglobati nel ponte, portata in ohm, o se ne disponi col provadiodi 3) ti ha già spiegato Riccardo Comunque la schedina col ptc io penso sia buona, essendo tutto nato dalla sterilizzazione subita al tv, ha sfiammato sotto al finale ed è andato in corto; quindo controllare e/o sostituire, finale, tea, ponte diodi
sabbag Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Oggi giornata davvero piena, riesco a rispondere solo ora. Ho provato a scoperchiare il PTC ma non sono riuscito. La plastica blu sembra fusa attorno ai piedini metallici. Considerato che non è (mai) il caso di cercarsi problemi aggiuntivi, considerato che il guasto sembra essere sulla scheda alimentatore switching, desisto e do la scheda filtro per buona. La proverò un attimo da sola quando avrò fatto passi avanti sulla scheda alimentatore e dovrò provare il tutto. Ho controllato C14, non presenta alcuna crepa visibile. In generale, tutti i condensatori non hanno problemi visibili. Nessuna crepa sui ceramici, nessun rigonfiamento sugli elettrolitici. Non riesco invece a trovare C19. Forse Riccardo voleva dire il condensatore ceramico giallo la cui sigla C13 si vede male nella foto ? Lo schema può tornare utile per evitare i difetti della foto. Comunque, appena riuscirò a metterci le mani smonto BU508AF e ponte diodi. Poi vedremo. A presto....
GilgaJR Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 (modificato) Ciao, a me quando era successo la stessa cosa su un 28s1 inizialmente avevo isolato la scheda di alimentazione, ti consiglio di dissaldare il PTC e risaldarlo alla fine della riparazione per escludere un problema. Ho dato una controllata agli elettrolitici (uno era danneggiato) e ho sostituito quelli di piccola capacità sul secondario (operazione di routine) e il ceramico da 2000v sul BU. Ho trovato lo zener da 3.3v in perdita. Per sicurezza ho misurato tutte le resistenze di potenza e tutti i diodi (presta attenzione al ponte). Ovviamente ho sostituito il bu. Il tv è ripartito, è ancora in attesa di una nuova eat e due altoparlanti nuovi (il prossimo giro in ricicleria ) Modificato: 7 novembre 2013 da GilgaJR
sx3me Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 La plastica blu sembra fusa attorno ai piedini metallici. il PTC è quello bianco
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 Non riesco invece a trovare C19. scusa ,volevo dire C10,non C19
sabbag Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Le misure di BU508AF sono: . tra BASE e COLLETTORE: aperto in un senso (- sulla base), 13,5 Kohm nell'altro (+ sulla base) . tra BASE ed EMETTITORE: aperto in un senso (- sulla base), 19,8 Kohm nell'altro (+ sulla base) Il ponte a diodi sembra buono. Dico SEMBRA perchè: . ho provato tutte le combinazioni possibili, mettendomi su un piedino e testando i restanti 3, per ognuno dei 4 piedini, in entrambi i sensi (totale 3 x 4 x 2 = 24 combinazioni) . in ogni test su un singolo piedino (3 prove nei 2 sensi = 6) ho sempre trovato 2 combinazioni su 3 che chiudevano a circa 16 kohm in un senso ed erano aperte nell'altro senso Non so se la mia prova è decente. Meglio onestamente, a quest'ora, non riesco a fare. Mi scuso per lo svarione sul PTC, appena posso lo apro e vedo la situazione. Mi scuso anche per aver capito solo ora il senso della risposta di Luigi (che già anticipava una mia successiva domanda). La volontà c'è, ma la teoria proprio no. Vedremo se basta ....
GilgaJR Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ciao, il ptc non serve che lo apri, dissaldalo durante la riparazione così sei sicuro che quello non crei problemi, poi vedremo, non serve al tv per avviarsi, serve solo per smagnetizzare e anche se non c'è non succede niente. Per provare il ponte diodi io ho sempre provato ogni diodo per volta dissaldandoli dal circuito ovviamente, non so se misurandoli tutti insieme sia la stessa cosa
mistertv Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Direi che le misurazioni sono piuttosto singolari ma alla fine possiamo dire che il ponte è in salute ma al finale manca la misura tra collettore ed emettitore (proprio dove i sono i segni di bruciatura) per poterlo definire buono. Non dici se hai seguito gli altri consigli di sostituire e controllare altri elementi della circuiteria.
GilgaJR Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 (modificato) Comunque per provare il ponte fai cosi, dissalda un diodo per volta solo da un polo (sei più comodo che dissaldarlo.completamemte) e sollevalo dal circuito da quella parte, dopodiché col provadiodi deve condurre da una parte e dall'altra no, in caso contrario è andato. Quando conduce ti darà un numero sul display, dev'essere più o meno uguale a quello che ti restituiscono gli altri diodi del ponte. Comunque ti consiglio di cambiare lo zener da 3.3v (io l'avevo trovato in perdita), il ceramico da 2000v che livella i picchi che arrivano al BU e i piccoli elettrolitici magari in perdita, probabilmente se il tv ha qualche altro problemino con quelli risolvi. Se hai tempo poi puoi controllare anche gli altri diodi in modo da essere sicuro che non siano in perdita o in corto. Modificato: 8 novembre 2013 da GilgaJR
sx3me Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Inserita: 9 novembre 2013 Comunque per provare il ponte fai cosi, dissalda un diodo per volta solo da un polo guarda meglio la foto... il ponte è in un solo componente... il ptc non serve che lo apri in effetti avevo scordato che prima di aprirlo, proprio in caso di dubbio, si può scuotere e sentire all'orecchio se tintinna
GilgaJR Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Inserita: 9 novembre 2013 (modificato) Allora è tutto in un componente, scusami non avevo visto la foto, sul mio erano 4 diodi. Penso che il ptc possa comunque andare in corto anche se non tintinna se sono danneggiate le "pastigliette", per essere sicuro che non sia lui che brucia il fusibile dissaldalo sto benedetto ptc almeno escludiamo una possibile causa e siamo sicuri che non sia lui un problema (il tv funziona tranquillamente senza ptc, quando saremo sicuri che non è danneggiato lo potremo rimettere) Modificato: 9 novembre 2013 da GilgaJR
sx3me Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 Penso che il ptc possa comunque andare in corto anche se non tintinna se sono danneggiate le "pastigliette" e perciò che ho suggerito di aprirlo per vedere se so sfiammate; comunque il problema 90% non è li, ma nei pressi del finale
sabbag Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2013 (modificato) Facciamo il punto della situazione. Sulla scheda alimentazione ho smontato BU508AF e ponte diodi. Poco fa ho ripetuto tutte le misure di BU508AF, che sono: . tra BASE e COLLETTORE: aperto in un senso (- sulla base), 13,5 Kohm nell'altro (+ sulla base), entrambe le misure sono costanti nel tempo . tra BASE ed EMETTITORE: aperto e costante nel tempo in un senso (- sulla base), 19,8 Kohm nell'altro (+ sulla base) ma solo per 1 secondo, poi aperto fino a ripetizione prova, la cosa si ripete ogni volta si fa una nuova verifica . tra COLLETTORE ed EMITTORE sempre aperto, nei due sensi, per tuttto il tempo e per tutte le volte che si vuole provare Non ho ripetuto le prove sul ponte diodi, ma riporto per facilità di lettura quelle già fatte qualche giorno fa: . ho provato tutte le combinazioni possibili, mettendomi su un piedino e testando i restanti 3, per ognuno dei 4 piedini, in entrambi i sensi (totale 3 x 4 x 2 = 24 combinazioni) . in ogni test su un singolo piedino (3 prove nei 2 sensi = 6) ho sempre trovato 2 combinazioni su 3 che chiudevano a circa 16 kohm in un senso ed erano aperte nell'altro senso Ho poi aperto il PTC dalla scheda filtro, qui sotto quello che ho trovato: Ribadito che non capisco praticamente nulla di elettronica, vado comunque a dire quello che farei (anche per fare comunque la mia parte e non attendere passivamente l'imbeccata). Non vedo grandi cose sulla scheda filtro, per questa scheda sarei orientato a montare un nuovo fusibile, mettere un carico di 40W a valle (50 W è il consumo dichiarato del TV) e provarla. L'uscita smagnetizzatore non ho invece idea di come provarla. In assenza di ulteriori contributi adotterei l'idea di GilgaJR di togliere il PTC per il momento perchè lo smagnetizzatore non è essenziale. Vedo invece profilarsi abbastanza chiaro il problema sulla scheda alimentazione. Il ponte diodi, per quel poco che ne capisco mi sembra buono. Il finale BU508AF invece mi sembra gravemente malato. Se non altro perchè qualche sera fa era stabile nelle misure tra BASE ed EMETTITORE ed oggi non più (solo per 1 secondo circa, poi apre). Comunque, le misure che ho fatto sul finale sono scritte poco sopra, se qualcuno ne ricava valide deduzioni mi faccia sapere. In assenza di ulteriori contributi cercherò un nuovo BU508AF (si troverà ?), la serie di condensatori indicati da Riccardo e lo zener. Poi proverò con fusibile T2A, lampadina 100W in serie prima della spina, scheda filtro, scheda alimentazione riparata, carico (con una lampada 220 V 60W sull'uscita 107 V siamo ampiamente sotto i 50W a 220 V AC dichiarati dal TV). Ohi, questa è solo un idea..... se sto facendo casini ditemelo eh .....non facciamo scherzi. Grazie. A presto. Gianluca Modificato: 10 novembre 2013 da sabbag
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 sì,ma sbrigati a fare queste prove.Secondo me il BU è ancora buono.L'incertezza è dovuta a qualche imprecisione nella misura,magari tocchi i puntali con le mani ,ecc Era saltato solo il fusibile per colpa dell'acqua caduta dentro.
sx3me Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Era saltato solo il fusibile per colpa dell'acqua caduta dentro. pure secondo me... ma se non ti sbrighi va a finire che anche se ci volessero stì componenti escono fuori produzione
sabbag Inserita: 14 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2013 (modificato) Tra lavoro, famiglia e impegni vari ne ho già anche troppe di cose dove devo muovermi. La riparazione di questa TV la metto invece nel settore piacere, hobby, divertimento, passatempo, dove lo stress non deve assolutamente esistere. Comunque, sono andato avanti nel problema. Innanzitutto ho ripetuto le prove su ponte diodi e sul finale, perchè erano determinanti per capire come andare avanti. Entrambi i componenti mi sono sembrati a posto, quindi li ho rimontati sulla scheda di alimentazione. Ho poi testato la scheda filtro con una lampada 220V 40W come carico a valle e una lampada 220V 100W in serie per capire se la scheda era in corto poi ho tolto la lampada da 100W Per scattare questa ultima foto ho tenuto il circuito acceso per 7-8 secondi, trascorsi i quali ho sentito distintamente un TIC provenire dalla scheda filtro. Ho subito tolto l'alimentazione e sentito con il dito la temperatura dei pochi componenti. Il problema era venuto sicuramente da PTC 6A, che era ben caldo. Ho scoperchiato e fatto raffreddare PTC 6A, poi fornito di nuovo energia alla scheda filtro (con la sola lampada da 40W a valle), ed ho capito che PTC 6A si riscalda davvero molto rapidamente (in 2-3 secondi supera i 60°). Ho poi smontato PTC 6A per proseguire le prove della scheda alimentazione e quello che ho trovato è una situazione compatibile con quanto si vede nelle foto di qualche giorno fa: Ho poi proseguito le prove aggiungendo la scheda alimentazione e spostando il carico 220V 40W sull'uscita 107 V. Ho misurato con il tester l'output della scheda ed ho trovato: . 103 V sull'uscita 107 V (con il carico 220V 40W inserito) . 15 V sull'uscita 13 V (senza alcun carico) Ho tenuto acceso solo per una decina di secondi, ma penso si possa già concludere che il fusibile ha fatto il suo dovere ed ha evitato danni seri a questa scheda. Alla fine, i dubbi che mi restano sono: 1. non so se il TIC che ho sentito era un normale rumore da riscaldamento dovuto all'assenza di carico, oppure un normale cambio di stato di questo componente, oppure se indica che il componente si è guastato. 2. considerato che il TV assorbe 50W a 220V = 0,22A, non ho un fusibile T2A, ho invece 3 fusibili T1.6A, è grave montarne uno da 1,6 A ? è possibile che non regga la corrente di spunto in accensione ? 3. sto facendo errori che non vedo ? Un sincero ringraziamento a chi vorrà aiutarmi. Gianluca Modificato: 14 novembre 2013 da sabbag
sx3me Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Inserita: 14 novembre 2013 il ptc è normale che scaldi col funzionamento, è il suo dovere, se metti una lampadina sull'uscida dello smagnetizzatore vedi che si accenderà, e poi al rapido scaldarsi del ptc si spegne... Il resto è tutto ok, come puoi vedere dal fatto che la lampada accenda sul secondario della scheda d'alimentazione; per il fusibile per il momento puoi mettere quello T1,6 certo, se ti procuri il suo è meglio, ma non è che guasti nulla, al massimo il fusibile stesso all'atto della smagnetizzazione
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