Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Rete Profibus Dp: Moduli Slave In Errore

Porto

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Vi espongo questa cosa che mi è successa:

mi trovo alle prese con 3 linee tutte uguali.

Ogni linea è composta da 1 PLC Siemens S7300. CPU 314 2PN/DP

Dalla CPU parte un cavo profibus che collega, in sequenza:

1 gateway moeller - Darwin per comando teleruttori

3 inverter yaskawa

un pannello Siemens da 10"

una stazione ETS200

un'altra stazione ETS200

uno slave con valvole della SMC

un altro gateway moeller - Darwin per comando teleruttori (21)

una bilancia Laumas (22)

un'altra bilancia Laumas (23)

un pannello Siemens da 6"

una resistenza di terminazione SIEMENS.

tutto il sistema avrà una estensione lineare che potrà essere al più di 40/50m

Ho un problema sul secondo gateway moeller e le 2 bilancie: ho provato a spostare i componenti con quelli degli altri quadri

ma, se vado sul buffer di dignostica della CPU, mi da sempre un errore nei 3 nodi di questi 3 componenti.

Avevo una resistenza di terminazione per la rete profibus Siemens, di quelle che vanno alimentate, dopo il pannello,

Ho messo un salto sull'OB1, dall'inizio direttamente alla fine, bypassando tutto il programma compresi la lettura e scrittura su profibus.

Ma se leggo i messaggi di buffer di diagnostica della CPU, i nodi 21, 22 e 23 vanno in errore.

Più precisamente, ad intervalli di qualche secondo, si susseguono i messaggi:

Periferia decentrata: guasto stazione

nodo x, indicatore del sistema Master DP = 1

indirizzo logico di mase dello slave (quello dello slave, ovviamente)

indirizzo logico di mase del master (quello del master, ovviamente)

OB richiesto: l'OB86

Classe id priorità: 26

Evento entrante

Poi

Unità ok

e ancora

Periferia decentrata: ritorno stazione.

nodo x, indicatore del sistema Master DP = 1

indirizzo logico di mase dello slave (quello dello slave, ovviamente)

indirizzo logico di mase del master (quello del master, ovviamente)

OB richiesto: l'OB86

Classe id priorità: 26

Evento uscente.

Non capisco a questo punto cosa ci possa essere perché:

i dispositivi in questione, messi sugli altri quadri e/o cassette, rispondono perfettamente

a voi è mai successa una cosa simile?

Potrebbero essere le spine o i cavi profibus a questo punto?

O potrebbe essere qualche altro dispositivo nella rete a creare un qualche disturbo?

Si accettano consigli!

Buona serata a tutti!

Grazie mille!

Modificato: da Porto
Link al commento
Condividi su altri siti

pvoi provare a risolvere usando analizzatore rete profibus. ad esempio bc600 della softing. probabile problema hardware. da diagnostica step 7 non cavi un ragno dal buco

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-S6500

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie, purtroppo non ho a disposizione un analizzatore profibus. Ho risolto abbassando la velocità del Bus da 1.5Mb a 500Kb. Ora la connessione è stabile e non la modificherò.

Leggendo il mauale Siemens del Profiibus, ho notato che c'è una distanza minima da tenere conto nel caso in cui ci siano gruppi di dispositivi collegati tra loro e la distanza della connesisone sia inferiore ai 5m. Qualcuno potrebbe ragguaglairmi meglio su questa cosa?

In sostanza, a quanto ho capito, la distanza minima deve essere superiore al fattore capacitivo delle spine di connessione espresso in metri, giusto?

Ad esempio, il fattore capacitivo di una spina è 0,1, allora la distanza dovrà essere superiore ai 10cm.

Il cavo ha un fattore capacitivo? Deve essere considerato anche quello?

Il fattore capacitivo è per ogni singola connessione e deve essere considerato anche il gruppo di dispositivi nel suo assieme?

Grazie.

Cimant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee tutte uguali in genere uguali non sono, vuoi per differenti lunghezze di cavi, vuoi per le tolleranze della parte elettronica.

Verifica che Profibus sia separato dai cavi di potenza, verifica che gli schermi del famoso cavo viola siano in contatto con lo schermo del connettore.

Per esperienza i componenti di mamma Siemens sono sempre più "robusti" dei concorrenti, nel senso che permettono delle lunghezze di cavo superiori.

L'esperimento di ridurre la velocità di trasmissione è sempre valido. Per esperienza io risolvo mettendo questo componente a metà della rete o più di uno se la rete è lunga:

PROFIBUS Compact Repeater

http://www.helmholz.com/prod,80_86_88.html

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Dalla lista dei componenti non specifichi il tipo di connettori che usi , io in passato ho avuto problemi con i connettori profibus con resistenza di terminazione interna , ottimo i l fatto che usi il terminatore alimentato , il problema a mio avviso potrebbe essere il mix di apparecchiature le differenti impedenze di ingresso (tolleramze) ottimo il suggerimento di potenziare il segnale con un repeater.

Anche. E io ho sempre usato repeater siemens.

Modificato: da Frank681
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Le spine sono quelle dell'Helmotz.

In effetti, fosse dipeso da me, avrei montato tutto Siemens.

Il ripetitore, per distanze così brevi, non l'abbiamo mai montato.

Grazie e tutti dei consigli.

Un ultima cosa: leggo dal manuale del ripetitore che: " The PROFIBUS participant must provide 5 V/ 100 mA

for the Compact Repeater..." Questo ripetitore usa il pin 6, da cui prende i 5V destinato al terminatore per alimentare il segnale?
Buona serata a tutti!
Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta del ripetitore a forma di spina profibus direi di si, infatti se togli tensione allo slave profibus vedrai che tutti gli slave a valle vanno in bus fault.

quanto alle distanze, non tutte le macchine sono uguali, o meglio, non tutti i componenti sono uguali. A me è capitato di avere delle macchine con lunghezze di cavo decisamente elevate che funzionano tranquillamente anche senza ripetitori e altre con lunghezze inferiori che senza ripetitori non funzionano.

Addirittura potrei pure dirti che la presenza di punti di connessione profibus per mobile panel hanno creato problemi, pur essendo di mamma Siemens.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti