Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plasma Lg Mz-42Pz44 Telaio Rf03Fa

Messaggi consigliati

Inserito:

Il difetto è che una volta acceso l'immagine compare in sottofondo, ma vi è sopra come un effetto neve, tipo i disturbi che si avevano con l'analogico quando il segnale di antenna non era buono.

Aprendolo non ho trovato nulla di anomalo, se non che la VA invece di essere 65v, misura 75v mentre la VS invece di 189v misura 220v, poi ho notato che nella scheda ysus, l'ibrido sotto la grande aletta di raffreddamento riscarda eccessivamente, quasi da non poterla toccare, mentre nella zsus rimane tiepida,

Ho provato a regolare le due tensioni dai trimmer sulla scheda di alimentazione, ma non cambia nulla.

Potrebbe essere la ysus guasta o cos'altro?

le sigle delle schede:

YSUS = 6870QYE007E; ZSUS = 6870QZE009E.

Attendo vostre notizia

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Aprendolo non ho trovato nulla di anomalo, se non che la VA invece di essere 65v, misura 75v mentre la VS invece di 189v misura 220

Ho provato a regolare le due tensioni dai trimmer sulla scheda di alimentazione, ma non cambia nulla

Il problema potrebbe essere proprio dovuto alle tensioni troppo alte.

Lavora,quindi,sull'alimentatore.

Inserita:

Ciao Fulvio, ho provato a regolare le tensioni al giusto valore, ma non è cambiato nulla...

Inserita:

Ciao.

Quindi che mi suggerisci, Fulvio?

Credo che possa essere il modulo di controllo (CTRL) a difettare.Sempre che le tensioni siano,non giuste,ma esatte !

Inserita: (modificato)

Comunque è un PDP 42V5, la CRTL dovrebbe essere la 6871QRH034A

Le tensioni riportate sull'etichetta nel plasma sono: VA= 65v, VS= 189v mentre io le misuro rispettivamente 75v e 220v.

Ho provato a regolarli al valore nominale, ma il difetto non cambia.

Modificato: da falco68
Inserita:

Ciao sulla scheda YSUS ci sono due trimmer di colore celesti su una basetta piccola rialzata verticalmente prova a regolare prima quello di destra e vedrai che risolvi ,

l'immagine punteggiata .

Inserita:

Ciao Damiano, il fatto che le tensioni sono un tantino superiori a quanto è riportato nell'etichetta fa nulla o devo ritoccare anche quelli?

Inserita:

Ciao se le alimentazioni le osservi attentamente a schermo in assenza di segnale come sono?? poi metti l'immagine e variano almeno sui 5/6 tv che ho fatto era cosi .io le ho regolate in assenza di segnale e tuttora sono ancora funzionanti.

Ma l'immagine punteggiata e risolta ??? ciao

Inserita:

Ecco allego un paio di foto per fare capire bene il problema...

post-64802-0-75415600-1384414086_thumb.j

Inserita:

rispondendo a Mago, nella scheda YSUS non ho trovato alcuna schedina in verticale, ho provato un pò a regolere i vari trimmer posti sulla YSUS, ma non è cambiato nulla.

Ehm, non riesco ad allegare altre foto, comunque spero che da quella in precedenza si possa capire bene il difetto...

Inserita:

Ciao ma non capisco prima scrivi questo (((Il difetto è che una volta acceso l'immagine compare in sottofondo, ma vi è sopra come un effetto neve,)))

questo difetto penso sia saturazione di immagine, e non effetto neve

ma non capisco piu' niente, perchè quando ti ho scritto, su un tuo post avevo letto immagine punteggiata .

Poi per le regolazioni hai ragione che non trovi la schedina, quella tv con lo stesso telaio monta tre tipi di YSUS, ??? hai provato collegare una scart in uscita su un altra tv ???

ai provato con un altra fonte esterna tipo dvd ??

Inserita:

Scusami per vi ho portato fuori strada, comunque il guasto di questo plasma è quello che si vede in figura.

Per quanto riguarda la fonte di ingresso, ho cambiato sorgente e non è cambiato nulla.

O poi provato a collegare tramite la scart2 un altro tv e quest'ultimo si vede e si sente bene.

Quindi alla luce quindi di quanto ho esposto in questi ultimi theard, come posso andare avanti?

Inserita:

Ciao Franco.

ma vi è sopra come un effetto neve

E quello me lo chiami "effetto neve" ???? :(:angry:

Inserita:

Sai Fulvio, qua a Palermo è raro che nevichi, quindi non è che la conosciamo tanto bene la neve!!!!!

:whistling:

Ecco un'altra immagine che sembra capirsi meglio in difetto:

fwut.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sembra un disturbo in RF

Inserita:

Si Riccardo, ma per primo la RF qua non è utilizzata, il segnale arriva tramite la scart, non è così?

Per secondo ho provato con l'altra presa scart a collegarla ad un altra tv ed il difetto sull'altra non ci sta!!!

Inserita:

Ciao Franco.

Sai Fulvio, qua a Palermo è raro che nevichi, quindi non è che la conosciamo tanto bene la neve!!!!!

:whistling:

:lol: Anche questo è vero...... :P

Un elettrolitico che non "elettrolitica" più....... :whistling:

Inserita: (modificato)

Si Fulvio, ci avevo pensato, infatti ho provato a riscaldare la CRTL con il fon, ho il guasto e l'eventuale elettrolitico è da ricercare in altra scheda?

Volevo aggiungere che come aveva in precedenza scritto il Mago, le tensioni senza segnale in ingresso sono al valore nominale, quindi il fatto di avere le tensioni più alte con un segnale in ingresso dovrebbe essere normale.

Modificato: da falco68
Inserita:

Quindi nessun altro suggerimento?

Io intanto ho fatto delle altre prove, visto che questo plasma ha una scheda a parte ed esterna alla tv stessa, dove vi sono le due prese scart, ingresso di antenna e poi è collegata ad una altra scheda della tv tramite un cavetto, in quest'altra scheda vi sono poi le due porte video (per collegare un pc), su cui in una c'è scritto "RGB in" e nell'altra "RGB out".

Quindi ho provato a collegare il portatile su RGB in, nella tv si è iniziato a vedere l'immagine del pc mentre si avviava e poi si è visto il desktop senza icone e mentre nel pc ho provato ad aprire delle finestre, nella tv non succedeva nulla, è rimasto il desktop come ho descritto prima.

Ciao e buona giornata a tutti...