Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto Differenziale 0.3A


CIARMA

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

ho un differenziale da 0.3A da cui si diramano 3 magnetotermici da 10A

-1 magnt: luci esterne

-2 magnt: farei esterni

-3 magnt: alimentatore tv e prese esterne

il differenziale da quando è iniziato a piovere in maniera casuale scatta e ho individuato il problema sotto il 3 magnetotermico (prese ex e alimentatore tv)

puo' secondo voi un alimentatore o la linea far scattare questo differenziale??

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao CIARMA, il dato della sensibilità è corretto? 0,3A? non è che stai parlando di un 0,03A (ovvero il classico 30mA)?

Nel secondo caso direi che accumuli di umidità uniti ad un impianto non proprio a posto possono farlo scattare...in maniera casuale perchè dipende dalle condizioni delle zone in cui ci sono dispersioni...

Se fosse invece davvero uno 0,3A (ovvero 300mA) ti chiederei....non hai un 30mA in casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, a parte una dispersione sulla parte esterna dell'impainto che è razionale...dove sono i differenziali coordinati da 0,03A (30mA)...??

La parte di impianto esterno è da prediligere nella ricerca del guato...poi, se puoi postare una foto dei quadri, grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

confermo che il differenziale è di 300mA.

la cosa stranissima è che l'impainto funziona bene, ho controllato piu' volte le scatole esterne di connessioni, morsetti, e utenze collegate. ho verificato se ci fossero problemi , anche com misure! non ho trovato niente di anomalo!!

Il differenziale scatta in maniera casuale , e quando scatta non riesco piu a riarmarlo.

Per esempio è da 2 giorni che non scatta piu'. Se ci fosse un problema di disprsione dovrebbe continuare a acattare. MI consigliate di controllare l'isolamento del cavo tramite test dell'isolamento? oppure potrebbe essere un problema dell differenziale??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • A valle di questo differenziale da 300mA ce ne sono altri da 30?
  • Il differenziale in questione è selettivo o istantaneo?
  • Potrebbe esserci qualche carico che butta in rete "sporcizia" che tende a far scattare il differenziale secondo te (UPS, PC magari vecchiotti...)
  • Hai controllato l'impianto per capire se ci sono dispersioni abbastanza alte che magari sono al limite di intervento del differenziale e che in alcune giornate (magari parecchio umide) sforano questo limite e fanno intervenire il differenziale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...