Vai al contenuto
PLC Forum

Introduzione All'ambiente Simatic

marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

Ciao sono nuovo nella programmazione di PLC Siemens e volevo qualche informazione per iniziare a lavorarci sopra. Sto studiando l'organizzazione e il significato degli OB e HO capito che il blocco OB1 rappresenta il blocco principale per l'esecuzione ciclica ma già qui ho qualche dubbio: gli altri blocchi OB devono essere richiamati all'interno di OB1 per essere utilizzati, e questo vale per tutti i linguaggi KOP,SCL,AWL???

che differenza c'è tra la parte "sorgenti" e i "Blocchi", quali vado effettivamente a caricare nei PLC???

Link al commento
Condividi su altri siti

OB1 ha funzione di main program.

Gli altri OB sono blocchi organizzativi, ovvero o servono eventi particolari, come le interruzioni, o organizzano delle sotto funzioni.

Gli FB, o blocchi funzionali, dovrebbero servire per realizzare funzioni specifiche.

Questo, detto in modo molto stringato, è l'organizzazione di un programma. Ovviamente potresti scrivere tutto in OB1 e, se non ci sono errori, la macchina funzionerebbe egualmente, però ad ogni intervento per verifica o modifica c'è da pensare seriamente .....o al suicidio o alrifacimento del programma.

Nel PLC sarà poi caricato il codece eseguibile dalla macchina, ma questo è trasparente per il programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

marcocarnevale

ciao Livio grazie per la risposta, ma vorrei un chiarimento in particolare.

un programma deve avere necessariamente un OB1, ma se ho bisogno di un'altro OB..(esempio OB40) questo deve essere richiamato nell'OB1 per essere eseguito, quindi nell'esecuzione sequenziale delle istruzioni contenute nell'OB1 ad un certo punto richiamo OB40, o basta che inserisco nei blocchi OB40 e sara il sistema operativo a richiamarlo secondo la priorità???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli OB vengono richiamati solo in particolari condizioni e direttamente dalla CPU.

Nell'OB1 non devi (e mi sembra che tu non possa) richiamare altri OB, dall'OB1 puoi richiamare FC, FB, SFC e SFB

Modificato: da elettrix01
Link al commento
Condividi su altri siti