Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lg 26Lc51-Za Strisce Verticali Nella Parte Centrale Del Pannello

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, dopo un bel pò di assenza da questo forum per vicissitudini familiari sono di ritorno, porgo i saluti a tutti e porgo la mia domanda:

ho un tv LG 26LC51-ZA il difetto si presenta appena acceso. La tv si accente regolarmente ma sullo schermo compaiono delle righe verticali su sfondo chiaro e null'altro, l'audio è assente. Qualche dritta su come iniziare?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

leggiti i post passati su difetti simili quasi sempre riconducibili al pannello difettoso

Inserita: (modificato)

grazie Riccardo.....ma una domanda! c'è un modo per stabilire che il pannello è difettoso.....si ho letto tutti i post di cui parli in effetti le direzioni vanno al pannello difettoso. Ma non può essere la main board difettosa o guasta? anche perchè non si sente nemmeno l'audio

Modificato: da sandrotto
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro di aver sintonizzato un canale giusto? Prova con una sorgente in AV.

Per quel tipo di pannello esiste una modifica che il buon Fulvio ha postato da qualche parte nella sezione didattica.

Si tratta di ripristinare alcune piste che si dissaldano sulla schedina sopra il pannello

si mettendo il tv in av l'audio c'è, in ricezione normale anche, ma prima di prendere un pannello nuovo vorrei fare la prova appunto sulla basetta posta in alto come hai detto tu Riccardo....speriamo di trovare la modifica che mi dicevi nella sezione didattica mi aiuterebbe molto

Caro Riccardo, non riesco a trovare il post di Fulvio nella sezione didattica, quello che riguarda la modifica alla basetta

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te lo cercherò domani

Inserita:

comunque il pannello è un chi mei....bella roba!!!! non so nemmeno se lo trovo...qualche sito ove si comprano questi pannelli????

Riccardo Ottaviucci

fanno tutti quella fine,ma si risolve,adesso ti cerco il documento

Te l'ho messo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Buongiorno a tutti, stamattina ho effettuato la modifica come suggerito dal buon Riccardo e che il mitico Fulvio ha messo a disposizione, acceso la tv il pannello ha eleiminato le strisce verticali ed è diventato tutto bianco. A questo punto nutro dubbi sulla scheda T-con posta in alto rispetto al pannello e comunque anche al pannello stesso vero Riccardo?

Un'altra cosa l'audio c'è l'ho solo in av perchè i canali non li prende ovviamente non potendo visionare iil menu non so quale sia il problema che non sintonizza

Sti benedetti pannelli quale ditta li tratta?

la t-con l'ho trovata in vendita ma il pannello no

Riccardo Ottaviucci

guarda che quel modello non ha il DTT,solo analogico.

Può essere anche un problema di Tcon a questo punto.

Sicuro della bontà della modifica effettuata?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

si ho saldato il filo come descritto dopo aver fatto i controlli con un filo da un millimetro, le saldature sono ok fatte con un microscopio digitale

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la t-con è una v260b1-L03

lo sò,è una vecchia conoscenza

Inserita:

ahahahhahahh lo so lo so Riccardo ho letto nei post che ti sono molto "amiche" queste schede....comunque ho fatto la prova con una t-con uguale e funzionante V260B1-C03 e a questo punto posso dire che il pannello è passato a buon vita.......ora devo cercare se c'è qualche distributore di questi pannelli e ovviamente valutare la convenienza a cambiarlo.....qualche sito che conoscete qualcuno di voi???

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

la convenienza è solo quella di trovarlo in discarica,magari buttato perchè non è stata fatta la modifica,altrimenti nisba,non lo merita nemmeno il TV

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

In Rete trovi un mare di venditori di pannelli Chi-Mei.

Sta a te valutare se esiste o meno la convenienza,trattandosi di un 26".

sono molto contento perchè il mio amico ha deciso che non ne vale la pena sistemarlo troppa spesa...mi dispiace solo che le persone sborsano i soldi e non ne traggono nessun beneficio.....comunque LG è un buon marchio peccato per questi incresciosi incidenti. Vorrei aggiungere che era il pannello al 100 per cento perchè il TV l'ho provato con una t-con funzionante uguale e con cavo flat buono ed il Tv presentava lo stesso difetto. Ringrazio tutti che come sempre siete a dir poco fantastici e rapidissimi nelle risposte. comunque Fulvio in rete ne ho trovato solo uno venditore di pannelli chi mei casomai se puoi dirmi qualche venditore tu magari per una prossima volta spero molto lontana. Un abbraccio

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

comunque Fulvio in rete ne ho trovato solo uno venditore di pannelli chi mei

Non posso postare links pubblicitari,altrimenti mi fanno la pelle...... :worthy:

Ti ho postato alcuni links in MP (Messaggio Privato)

..........devo proseguire? :lol: