Vai al contenuto
PLC Forum

Messa A Terra Di Un Solo Partitore Impianto Singolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, volevo chiedervi una cosa; il mio impianto tv è costituito da da 3 cavi che entrano dal terrazzo 1 per antenna terrestre e 2 per la parabola. Un cavo della parabola va diretto ad una presa e muore li. Il cavo della terrestre invece finisce in un derivatore e poi insieme al secondo cavo della parabola finisce in un miscelatore. Quest'ultimo poi finisce in un partitore. In pratica in ordine ho un derivatore un miscelatore e un partitore. Per praticità non avendo nei primi due elementi una messa a terra vicina ho collegato a terra con xavo da 2.5 solo l'ultimo elemento e cioè il partitore. Ora secondo voi può andare bene oppure devo necessariamente collegare anche gli altri due? Attualmente il mio impianto tv è totalmente a terra o solo l'ultima sezione ?

Inserita:

Essendo le calze dei cavi tutte in comune, il potenziale, a meno di ossidazioni o interruzioni dei cavi, e' lo stesso su tutto l'impianto.

Per la sicurezza da dispersioni o cariche elettrostatiche penso sia sufficiente, mentre per la normativa porrei la stessa domanda ad altri.

Inserita:

Ok quindi comunque posso dire che l'impianto è a terra... Per i prossimi 20 anni non credo venga ritoccato questo impianto per cui poi eventualmente ci penseremo ;) Grazie per le risposte! :P

Inserita:

Per un test efficace di terra: prova toccare una mano la calza del cavo coassiale e con l'altra mano una qualsiasi carcassa metallica di un elettrodomestico, facci sapere...

Inserita:

Sai che non ho capito il motivo di tale prova ? :huh:

Inserita: (modificato)

Sai che non ho capito il motivo di tale prova ? :huh:

Il motivo esiste ma... meglio capirlo virtualmente sul campo e non quello che dicono le norme, perché chi da norme non ha la più pallida idea di come stanno inguaiati gli impianti elettrici, specialmente in condomini datati... lo capirai solo vivendo...

Modificato: da rocco66
Inserita:

... lo capirai solo vivendo...

" una volta presa " la scossa .............te ne accorgerai........ :roflmao::roflmao::roflmao:

Inserita:

Le CEI 100-7 all' art. 4.2 prevedono che si realizzi la messa a terra del cavo d'antenna collegandolo al nodo equipotenziale di terra dell' impianto elettrico qualora l'mpianto TV non sia costituito nella totalità dei casi da "prese TV isolate", questo collegamento a terra può essere realizzato in corrispondenza del terminale di testa negli impianti centralizzati, non vengono citati impianti singoli.

Un'attimo....la messa a terra è sempre meglio conseguirla solo quando richiesto dalla normativa, come descritto sopra e quando è stata valutato il rischio fulminazione diretta con apposita perizia..

Inserita:

forse saro' in leggero OT ma volevo esprimere il mio apprezzamento circa il rispetto delle normative che molti di voi conoscono e mettono in pratica.

non mi vergogno nel dire che nella mia citta' non ho mai visto realizzare impianti tv/sat rispettando normative.io stesso collego adesso i partitori o derivatori a terra solo perche l ho appreso qui in questo forum.adesso porto un conduttore g/v nella cassetta della bassa tensione e lo collego nell apposita vite .buona serata

Inserita:

quello che però è certo che nel dilemma ci si può trovare a giustificare il mancato rispetto della Norma in caso di ...... quando si è costruito qualcosa di nuovo. ciao

Per esempio Nuovo solo impianto antenna di un impianto condominiale, ed il resto elettrico se vì era giallo/verde perché tra calza e telaio c'erano a dir poco 400Volt? (misurato anche col cuore...)