Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Vcw I 24 - 10


alex711

Messaggi consigliati

Salve a tutti. E' un po di tempo che vi seguo e trovo che i vostri pareri e le discussioni siano molti utili per risolvere problematiche comuni a tanti utenti.

Vi spiego il mio. Ho ancora una caldaia, vecchiotta, ma che fa il suo lavoro. Lo scorso inverno dava problemi l'acqua sanitaria. Approfittando del fatto che mio suocero ha cambiato la sua vecchia caldaia, gemella della mia, me la sono fatta dare per eventuali pezzi di ricambio. Quindi ho sostituito lo scambiatore secondario, dato una pulita generale, sostituita l'acqua nei radiatori, spurgata etc ed é andata bene fino al mese scorso.

Ora, con l'accensione dei termosifoni ho principalmente questi problemi:

1) a volte, con i termo spenti, l'acqua calda sanitaria finisce; per averla di nuovo calda basta togliere la corrente alla caldaia e dopo qualche secondo dare corrente;

2) con termostato ambiente ON, in orari in cui voglio termosifoni caldi, non sempre ricevo acqua calda sanitaria. Allora metto il crono su OFF, tolgo corrente alla caldaia per pochi secondi come sopra ed esce acqua anche molto calda.

Premetto che, con riferimento al punto 2), vedo muovere la valvola che aziona gli interruttori per deviare l'acqua, ma non si accende il bruciatore.

Quanto precede mi sta facendo impazzire. Io chiamerei anche un tecnico, ma spesso ti capitano dei cialtroni che iniziano a sostituirti 1 pezzo, poi un'altro, poi danno la colpa a qualcosa di abbastanza costoso che, per una caldaia cosi vecchia, ti porta a cambiarla del tutto.

Penso che la caldaia ha un funzionamento un po pazzerello.

Potrebbe essere il crono? la valvola o qualche centralina?

Qualcuno di voi sa aiutarmi o segnalarmi discussioni della specie?

Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, partiamo dall'inizio.

1. Col pulsante di riscaldamento sulla scatola comandi disinserito (cioè riscaldamento del tutto staccato) non hai alcun problema nell'erogazione dell'acqua calda?

2. il termostato è del tipo o-off o del tipo continuo?

3. su quali morsetti della morsettiera è collegato?

Riscrivi dopo aver risposto a queste domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ho fatto tardi oggi.

Innanzi tutto volevo ringraziare per la solerzia e la gentilezza.

1) Esatto nessuna problema tranne, raramente, a volte capita che mia moglie fa una doccia molto più lunga, capelli etc. e si lamenta che finisce l'acqua.

2) il termostato é di quelli programmabili con i cavalieri, temperatura confort e notturna, con indicatori digitali.

3) é stato montato da me 7/8 anni fa. Ha sempre funzionato e, da allora non ho toccato i fili sulla morsettiera.

Anche stasera, nel preparare il bagnetto per la piccola, avendo il crono dei termosifoni ON e attivi perché nell'orario programmato, non é arrivata l'acqua calda ai sanitari.

Solito rimedio: OFF su crono e stacco tensione per alcuni secondi alla interruttore che da corrente alla caldaia.

Grazie per i consigli che saprai indicarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non capisco se il problema c'è o non c'è a riscaldamento disinserito. Fare una doccia per più lungo tempo non vuol dire far terminare l'acqua calda, la caldaia non è uno scaldabagno, dovrebbe erogare acqua calda a ciclo continuo a meno che non ci sia qualche problema.

2) e 3) esistono due tipi di termostato: on/off che ricevono tensione dalla caldaia a 220 Volt e sulla morsettiera della caldaia devono essere collegati ai fili 3 e 4, oppure continui che ricevono tensione dalla caldaia a 20 volt e devono essere collegati ai fili 7, 8 e 9 della morsettiera. Se non sei più preciso su ciò che possiedi e su come è montato non posso aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la membrana del gruppo acqua valvola 3 vie ...... se hai ancora lo scambiatore secondario in plastica sostituiscilo con il kit del secondario a piastre in acciaio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed anche lo scambiatore è stato sostituito recentemente (scritto nel primo post), anche se non sappiamo se con uno nuovo o riciclato

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Scambiatore e valvola tre vie sono riciclati dalla caldaia gemella di mio suocero.

entrambi sembrano in ottimo stato.

I fili del crono (che ha sempre funzionato bene) ricordo che sono montati come dice Adrome (7,8,9)

Con termo OFF>>> Acqua calda arriva subito (dovrebbe giustificare corretto funzionamento scambiatore - quello sostituito era brutto e pieno di calcare) si raffredda dopo un po. Come se non si attivasse piu il bruciatore. Come se si bloccasse la caldaia.

Con termo ON>>>> la valvola si muove ma non si attiva proprio il bruciatore>>>>acqua fredda.

Dubbi:

1) dovevo pulire anche il pezzo che va dalla mebrana verso la pompa?

2) quardando dietro la caldaia / cappa ho notato dei sensori, penso siano quelli dei fumi, i cui fili sono rotti vicino ai sensori.

3) le centraline possono impazzire? quante ne ha la mia caldaia.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che erano smontati, si poteva fare un controllo interno alla valvola a tre vie, ed una prova di insufflazione aria (almeno lato sanitario) per verificare la bontà dei due apparecchi. Sei almeno sicuro che quando la valvola si sposta tutta a destra entrambi i micro sono rilasciati?

Comunque, dando per scontato che i due apparecchi siano in buono stato e quindi non responsabili dell'anomalia, mi verrebbe da pensare o al depressore o ad una scheda che non funziona sempre bene (anche perchè hai collegato un crono continuo, Vaillant raccomanda di usarne uno di sua gamma spesso si riscontra una incompatibilità con l'impianto elettrico della caldaia).

Tra l'altro, il tuo modello è una vcw un po' particolare, poco diffuso...servirebbero varie foto di essa, sia sul davanti che sul retro dove noti i fili spezzati.

Controlla infine che in morsettiera il selettore pompa sia fissato su S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adrobe.

Per escludere che il problema sia il crono, ho rimontato il vecchio. Ho letto le istruzioni della caldaia e lo rimontato cosi:

crono che regola solo la temperatura diretto. Ponte su morsettiera 3 e 4. e i tre fili su 7 8 9. Selettore pompa su S.

I risultati non sembrano cambiati.

Allora ti chiedo: a cosa serve il depressore, dove lo trovo e cosa posso farci.

Aspetto tue notizie e quelle di chiunque voglia aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di dedurre se il tuo problema è idraulico/meccanico (quasi sempre se c'è una mancanza di acqua calda) oppure elettrico (dovuto principalmente all'interferenza del termostato esterno, come sembrerebbe di capire dalle tue osservazioni). Nel primo caso bisogna investigare principalmente su gruppo acqua, commutatore, valvola a tre vie, scambiatore secondario e depressore (sempre che la tua caldaia abbia quest'ultimo, non ne sono sicuro perché è un modello poco diffuso e per questo avevo chiesto delle foto). Il depressore se c'è si trova sull'operatore gas e va manutenuto al pari del gruppo acqua (controllo premistoppa, disincrostazione, membrana, lubrificazione, ecc). Nel secondo caso bisogna vedere se il collegamento elettrico è fatto bene o se c'è qualche scheda malfunzionante; il collegamento sembra OK, ma verificare se c'è una scheda che non funziona e quale delle tre sia (pannello, accensione, regolazione) a distanza è impresa ardua.

Domanda: ma questo inconveniente l'ha sempre fatto da quando hai collegato il termostato o è insorto recentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una prima verifica semplice che puoi fare è vedere se, quando la valvola a tre vie si sposta tutta a destra (cioè in fase di produzione acqua calda), entrambi i micro siano rilasciati (come dovrebbe essere). Se non è così, regola il meccanismo attraverso i due piccoli dadi sulla slitta. Se è così, ma comunque non hai acqua calda, potrebbe anche darsi che i micro siano difettosi.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il depressore non centra in quanto se bloccato manderebbe in blocco la caldaia per mancata fiamma.

quello che posso aggiungere sono: a) il micro del commutatore che è un micro interruttore rosso posto alla sinistra della scatola comandi, nella parte bassa che avvolte fa dei tric tric ed eccita la pompa ma il contatto sporco non avvia l'accensione.

B) non è bene collegato il connettore sulla 3 vie, quello che esce dal gruppo e va con un cavo grigio alla scatola comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il depressore non c'entra in quanto se bloccato manderebbe in blocco la caldaia per mancata fiamma

la gran parte delle vcw ha due depressori, di cui uno dedicato alla sola acs; anche se non so se questo poco diffuso modello rientra in questa categoria

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...