james7 Inserito: 5 novembre 2013 Segnala Inserito: 5 novembre 2013 Un saluto a tutti i "forumisti". Oggi vi disturbo per un consiglio: secondo voi dove é meglio realizzare il locale caldaia in cantina o all'ultimo piano dell'edificio. Specifico che i piani sono tre fuori terra e cantina e che il terzo ë adibito a zona giorno. Lo spazio disponibile nelle due soluzioni é uguale e a questo punto non so che parametri devo controllare per decidere l'installazione. Dal punto di vista tecnico ci sará una posizione migliore dell'altra. Ciao a tutti e grazie.
teorico1 Inserita: 5 novembre 2013 Segnala Inserita: 5 novembre 2013 Parli di una caldaia da casa inferiore a 35 KW o di una caldaia superiore e quindi parliamo di centrale termica e non locale caldaia?
james7 Inserita: 6 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Parlo di locale caldaia per abitazione privata
teorico1 Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 Non ci sono grandi vantaggi/svantaggi. Forse l'unico e' quello di avere una canna fumaria piu' corta se si monta la caldaia all'ultimo piano e di poter evitare le saracinesche di chiusura dell'impianto (che andrebbero sempre messe) tra caldaia e mandata e ritorno perche' hai tutta l'acqua dell'impianto al di sotto del livello stesso della caldaia. In questo momento altri vantaggi di una soluzione rispetto all'altra non li ho.
Valejola Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Inserita: 7 novembre 2013 Forse se la si posiziona in alto si ha anche qualche vantaggio riguardo la pressione sanitaria, perchè ormai tutte le caldaie hanno un limite di 3 bar in ingresso...per cui se con questi 3 bar devo fare altri 2 o 3 piani in alto, ecco che magari in cima non ho un getto consistente. Se invece la caldaia è già in alto, ho 3 bar che scendendo dovrebbero persino aumentare. E gli utilizzi sanitari ne giovano di sicuro.
james7 Inserita: 7 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2013 I due idraulici che ho interpellato invece preferisco l'installazione in cantina, il perché non me lo hanno spiegato. Perfino uno dei due mi ha detto che per la pressione dell'acqua era meglio mettere il tutto in cantina. Non ci capisco piú nulla
teorico1 Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ah, un altro vantaggio (per l'idraulico) e' che se la centrale termica e' in cantina fatica di meno a portare avanti/indietro attrezzatura e componentistica..... :-)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora