Vai al contenuto
PLC Forum

Dove Realizzare Locale Caldaia.

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti i "forumisti".

Oggi vi disturbo per un consiglio: secondo voi dove é meglio realizzare il locale caldaia in cantina o all'ultimo piano dell'edificio.

Specifico che i piani sono tre fuori terra e cantina e che il terzo ë adibito a zona giorno.

Lo spazio disponibile nelle due soluzioni é uguale e a questo punto non so che parametri devo controllare per decidere l'installazione.

Dal punto di vista tecnico ci sará una posizione migliore dell'altra.

Ciao a tutti e grazie.

Inserita:

Parli di una caldaia da casa inferiore a 35 KW o di una caldaia superiore e quindi parliamo di centrale termica e non locale caldaia?

Inserita:

Parlo di locale caldaia per abitazione privata

Inserita:

Non ci sono grandi vantaggi/svantaggi. Forse l'unico e' quello di avere una canna fumaria piu' corta se si monta la caldaia all'ultimo piano e di poter evitare le saracinesche di chiusura dell'impianto (che andrebbero sempre messe) tra caldaia e mandata e ritorno perche' hai tutta l'acqua dell'impianto al di sotto del livello stesso della caldaia. In questo momento altri vantaggi di una soluzione rispetto all'altra non li ho.

Inserita:

Forse se la si posiziona in alto si ha anche qualche vantaggio riguardo la pressione sanitaria, perchè ormai tutte le caldaie hanno un limite di 3 bar in ingresso...per cui se con questi 3 bar devo fare altri 2 o 3 piani in alto, ecco che magari in cima non ho un getto consistente.

Se invece la caldaia è già in alto, ho 3 bar che scendendo dovrebbero persino aumentare.

E gli utilizzi sanitari ne giovano di sicuro.

Inserita:

I due idraulici che ho interpellato invece preferisco l'installazione in cantina, il perché non me lo hanno spiegato.

Perfino uno dei due mi ha detto che per la pressione dell'acqua era meglio mettere il tutto in cantina. Non ci capisco piú nulla

Inserita:

Ah, un altro vantaggio (per l'idraulico) e' che se la centrale termica e' in cantina fatica di meno a portare avanti/indietro attrezzatura e componentistica..... :-)