Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Hotpoint Aq8L 09 U - Si Accende Ma Dopo Un Po' Si Blocca E Si Accendono Tutte Le S

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e faccio i complimenti a tutti per le utilissime informazioni che si trovano e che spesso aiutano a risparmiare qualche soldino, che visto i tempi che corrono non fa male di certo. Anche io ho un problema simile con la mia lavatrice Ariston Hotpoint AQ8L 09 U. Appena accesa inizia immediatamente a caricare l' acqua a prescindere dal fatto che si sia premuto o no il tasto di avvio. In questa prima fase la spia di avvio/pausa lampeggia sempre con colore verde, dopo un paio di minuti, sempre da sola, inizia anche a scaricare l' acqua presente nel cestello senza però interrompere il caricamento. Dopo circa un paio di volte che effettua questa operazione la lavatrice si blocca e tutte le spie relative al programma, quella di accensione e di avvio lampeggiano simultaneamente e velocemente. Premetto che l' origine di tutto è stato un problema enel nella mia zona e che ho già sostituito il pressostato in quanto inizialmente partiva con il carico acqua e non si interrompeva mai riempendo il cestello oltre limite.

I miei dubbi sono tre, problema sulla scheda madre, forse problema sulla pompa di scarico che è pulita o problema sul motore come mi è sembrato di capire leggendo da qualche parte in questo forum.

Qualcuno può cortesemente dirmi se sono nella direzione giusta e come magari risolvere?

Grazie in anticipo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Come vedi,ho spostato (e titolato) qui la tua discussione che avevi aperto nel sottoforum errato (Guasti risolti elettrodomestici),oltretutto accodandoti ad un'altra aperta da un'altro utente e vecchia di oltre un anno (ciò è contro il Regolamento).

Ora,per favore,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Inserita:

Grazie Fulvio e scusa il mio errore dovuto all' inesperienza nell' interazione coi forum. Spulcio il regolamento per evitarne di altri in futuro

Inserita:

Ciao a tutti, problema risolto tramite intervento del tecnico che ha sostituito la centralina principale ( che per la cronaca in questo modello si trova in basso sulla destra e non è come credevo erroneamente io il pannellino di controllo sul quale selezioniamo i programmi e le varie funzioni ) la quale è risultata bruciata in diverse componenti da un ovvio sbalzo di tensione. Il suo comportamento era piuttosto anomalo in quanto a volte non accendeva proprio la lavatrice mentre altre la faceva partire manifestando però i problemi menzionati sopra.

Alla mia domanda sul codice di errore segnalato ( ovvero tutte le spie in blink veloce ) che da qualche parte in questo forum mi sembra di ricordare che indicasse un possibile problema proprio sulla centralina o sul motore, il tecnico ha risposto dicendo che la sequenza doveva essere un combinazione precisa di led accesi/spenti e che probabilmente quello da me visto non era un vero e proprio codice ma un segnale senza significato dovuto alla centralina guasta.
La differenza però mi sembra al quanto sottile :-).

PS: Chiedo cortesemente ai moderatori, se adesso questa conversazione deve essere posta nel sotto forum "guasti risolti" ed eventualmente come devo fare o se basta chiuderla così.

Grazie

Inserita:

Ciao.

Grazie per aver postato la soluzione.

Come da te (giustamente) richiesto,ti segnalo il sottoforum dove posterai la soluzione (ovviamente riassuntiva) della riparazione,specificando,oltre a marca,modello e difetto iniziale,la ricerca e la riuscita dell'intervento.

Guasti Risolti Elettrodomestici Generici