Vai al contenuto
PLC Forum

Mouse Con Scroll Che Blocca Il Pc

Messaggi consigliati

Inserito:

Uno dei miei pc (scheda madre Biostar P4M80-M4, con ultimo bios caricato) presenta il seguente strano inconveniente: se metto un mouse PS/2 a due tasti tutto ok, se metto un mouse PS/2 con rotella (o scroll) spesso si blocca. Lo stesso mouse su altri pc funziona correttamente.

Non trovo nel setup del bios nessuna voce collegata a questo fatto. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie

Casimiro Sarluca
Inserita:

Che strano problema! Puoi misurare quanti volts esatti escono dalla porta PS2 dove colleghi il mouse (ovviamente col mouse connesso)?

Inserita:

ma se il mouse è connesso dove mi attacco con i terminali del voltmetro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi aprire il mouse

Inserita:

Per come è fatto, se lo apro sono sicuro che non lo richiuderò mai più...e poi se funziona perfettamente su altri pc il guasto non sta al suo interno....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

era solo per effettuare la prova consigliata da Miro,è chiaro che il mouse è buono.

Prova a cercare se esiste il suo driver specifico

Inserita: (modificato)

Già provato, non dal sito ufficiale ma altrove ho trovato un driver, solo che è per Xp mentre io ho Windows 7.

Comunque è un mouse Genius PowerScroll PS2, e anche su altri pc con lo stesso Windows 7 funziona benissimo.

Mi sa che faccio prima a comprare e collegare un mouse usb...

Modificato: da adrobe
Casimiro Sarluca
Inserita:

Sicuramente risparmi tempo, visti i costi irrisori, sono d'accodo a sostituirlo con un nuovo mouse...la mia richiesta di controllare la tensione richiede del tempo e pazienza, ma serve per sapere se all'ingresso del circuito gli arrivavano 5V. o un po in meno, questo eventuale un po in meno potrebbe essere la causa del mal funzionamento che certamente non dipende dal mouse (che rispetto ad altro mouse però è più esigente).

Inserita:

ok, ma se anche scoprissi che ad esempio arrivano 3V anziché 5V, come posso intervenire? la soluzione sarebbe sempre quella di bypassare la porta PS2...

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

magari qualche elettrolitico sulla mobo ha la pancia

Inserita:

Comunque ho notato che tutti i mouse, con o senza scroll, richiedono una tensione di 5 Volt; quello che cambia è l'intensità della corrente elettrica, che può variare da 15 a 100 mA (almeno sui tre o quattro mouse che ho sottomano)...sarà quello il fattore discriminante ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Più c'è assorbimento più ci può essere ripple o attenuazione di alimentazione...si può essere quello il fattore discriminante.

Inserita:

Neanche un mouse con scroll di soli 25 mA di assorbimento riesce a tenere...sigh!!!

• 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Dunque, riapro il post perché ho collegato un mouse usb, ma rimagono i problemi.

Se installo o collego il mouse in ambiente Windows 7, con l'altro mouse PS/2 (senza scroll!!!) funzionante, nessun problema, il mouse viene riconosciuto e funziona insieme all'altro PS2.

Ma se avvio il pc con il mouse usb inserito (anche dopo averne precedentemente fatto l'installazione sul pc), il computer non parte, nel senso che non appena il s.o. cerca di avviarsi si spegne, la lucetta del monitor da verde ritorna marroncina....ma se premo per 1 secondo il pulsante di accensione del pc..miracolo..la luce del monitor ritorna verde, Windows completa il caricamento del sistema operativo e così via.

E questo succede sia con l'altro mouse ps2 inserito, sia scollegato.

Ma che cavolo di problema c'è?

Modificato: da adrobe