Vai al contenuto
PLC Forum

Tx-28Lk1C - Si Accende E Il Video Compare Bianco Al Centro E Ai Lati Verticalmente Colori Tipo Arcobaleno

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ho un problema con questo tvc della panasonic modello tx-lk1c si accende e il video compare bianco al centro e ai lati verticalmente colori tipo arcobaleno ho provato a regolare focus e screen ma niente per quanto riguarda l'audio e ok

grazie anticipati a tutti

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio Z8

Per favore posta una foto.

Grazie.

Inserita:

mi scusi della schermata che compare o del telaio?

Luigi Di Donato
Inserita:

Ciao, del difetto.

Probabile cinescopio magnetizzato, aspettiamo prima la foto e poi ti diciamo cosa fare.

Inserita:

diciamo che non la accendevo da un po di tempo e piu qusi tutto verde questa e la foto

post-139246-0-96565600-1383902571_thumb.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

a me sembra più un guasto al verticale.

L'arcobaleno è dovuto alla riga orizzontale fuori schermo.Mi capitava spesso sui TFK

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

a me sembra più un guasto al verticale.

Anche io penserei alla mancanza di deflessione verticale,ma....

ho provato a regolare focus e screen ma niente

dovrebbe sparire e diventare scuro se la G2 viene abbassata.Non sarà mica un corto al cinescopio?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in certi telai ,al verificarsi del collasso al verticale,la G2 non riusciva a spegnere la riga.Speriamo sia così

Inserita:

salve ho dato un'occhiata sia sia sul telaio che sul sulla scheda ctr e mi sembra non ci sia il potenziometro g2 ma soltanto focus e screen sul trasformatore di riga comunque appena ho un po di tempo cerchero di mandare le foto posteriori del catodo del crt e del telaio per il momento grazie

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

g2 e screen è la stessa cosa ,la G2 è la seconda griglia del tubo catodico,appunto detta griglia schermo (screen).

Il tubo catodico è stata l'ultima valvola termoionica a sopravvivere fino a qualche hanno fa,ma la sua natura e funzionamento risale a 80 anni fa ed è restata quasi immutata nel tempo :(

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il tubo catodico è stata l'ultima valvola termoionica a sopravvivere fino a qualche hanno fa,ma la sua natura e funzionamento risale a 80 anni fa ed è restata quasi immutata nel tempo :(

Azz....vedo che ne sai di cose...vecchie..... :whistling:

:lol:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro che immaginare miliardi di bit informi ed anonimi che si scambiano contenuti asfittici ed incolori.

Il mondo è analogico e siamo riusci a modificare anche lui...che tristezza :toobad:

Inserita:

e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro

Quelle sono le palle di neve Riccà............ ^_^

Quasi dimenticavo. E' il verticale anche per me, IC451 LA7845 o da risaldare o da sostituire.

post-22874-0-00038700-1383934523_thumb.j

Inserita:
e va be',lo ammetto,preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro che immaginare miliardi di bit informi ed anonimi che si scambiano contenuti asfittici ed incolori.

bellissimo... :wub:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

preferivo "vedere" gli elettroni muoversi dentro ampolle di vetro

Riccardo,certo che devi avere perlomeno due occhi bionici per affermare ciò..... :roflmao:

Non sarai mica un alieno? :ninja:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Fulvio, sei abbastanza datato anche tu per ricordare gli effluvi violacei verso l'anodo delle PY88 no? Spettacolo della natura !

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Fulvio, sei abbastanza datato anche tu per ricordare gli effluvi violacei verso l'anodo delle PY88 no?

Certo e non solo "lei"....

Anche la DY 87 (802),la PL 500 (504),PL 509 (519), ecc...

• 4 months later...
Inserita:

salve a tutti scusate la mia lunga assenza comunque aveva ragione chi ha confermato che era il verticale ho rifatto le saldature e per magia le immagini sono riapparse in tutti i loro colori quindi grazie a voi posso dire problema risolto

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

te lo avevo detto 5 mesi fa.... :lol: