daitan71 Inserito: 6 novembre 2013 Segnala Inserito: 6 novembre 2013 Buongiorno a tutti! Ho aperto questo post per avere consigli in merito alla sostituzione della mia caldaia. Vivo in un appartamento di circa 160mq a Roma al secondo piano, dove ho da poco sostituito tutti gli infissi in legno, con degli ottimi infissi Shuco. E' presente al momento una vecchia caldaia a gas FER Industrie esterna montata a muro che produce acqua calda corrente e da riscaldamento per 10 termosifoni tradizionali. Non ho nessuna idea di che tipo di caldaia acquistare (sto valutando anche la caldaia a pellet) e neanche di che marca e su internet ho letto che se opto per la caldaia a condensazione deve essere a fiamma modulante e con ΔT più basso possibile e che possegga anche le seguenti caratteristiche: sistema a condensazione quattro stelle di efficienza di rendimento sistema antiblocco sistema antigelo sistema Aqua Sensor termoregolazione pannello elettronico di comando accensione automatica funzione anticalcare Con la caldaia attuale quando è acceso il riscaldamento e qualcuno apre l'acqua calda di un rubinetto, la caldaia smette di scaldare i termosifoni e riprende solo dopo un tot di tempo (5-10 minuti) che si è chiuso il rubinetto; mi dicevano che esistono caldaie che continuano a riscaldare i termosifoni senza interruzione anche se vengono aperti rubinetti dell'acqua calda. Non so se può essere utile, ma nel mio appartamento ho un Bed&Breakfast (quindi maggiore richiesta di acqua calda) e chi vive a Roma, sa che l'acqua qui è molto calcarea, quindi magari un sistema anticalcare sarebbe perfetto. Sarei tentato dall'acquisto su internet per risparmiare, ma poi non vorrei trovarmi ad avere problemi nell'installazione o nell'assistenza e gradirei un consiglio anche in questo senso. ringrazio tutti anticipatamente
Valejola Inserita: 6 novembre 2013 Segnala Inserita: 6 novembre 2013 Che io sappia una qualsiasi caldaia murale con singolo bruciatore non può fare entrambe le cose nello stesso momento. In pratica o ti scalda l'acqua calda sanitaria o ti scalda i termosifoni...con la precedenza ovviamente all'acqua calda sanitaria. Le uniche caldaie che MOMENTANEAMENTE continuano a scaldare i termosifini anche durante un prelievo di acs sono quelle che prevedono un boiler (o che dir si voglia bollitore, o accumulo ecc ecc). Ma è sempre una cosa momentanea perchè nel momento in cui questo boiler incomincia a raffreddarsi, ecco che la caldaia si "concentra" sul boiler commutando il calore verso di lui...e ovviamente il riscaldamento non riceve più calore. Se poi qualche ditta ha inventato un modello che riesce a gestire un'eventuale potenza in esubero per poter fare entrambe le cose contemporaneamente, allora io sinceramente ne sono all'oscuro. Quelle che seguo io però o fanno una cosa o fanno l'altra.
Messaggi consigliati