Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faretti Ip20 O Ip44

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

in bagno ho messo il cartongesso al soffitto ed ora ho un altezza totale del bagno di circa 2,40 mt!!

sopra il soffione della doccia vorrei mettere due faretti rgb, ma vorrei sapere se posso mettere i classici faretti di gesso quadrati con il vetrino satinato o devo andare con ip44 per forza??

gli schizzi d'acqua dovrebbero essere riparati dal vetrino giusto?? ma il vapore e il calore entrando all'interno del faretto possono danneggiare la lampadina??

grazie

Modificato: da aleroma1979

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh.....

se sono RGB, saranno a led,

se sono a 2,50......mica ci fai le evoluzioni nella doccia.....

quindi.......ecchediamine!

P.S.

i classici faretti di gesso quadrati

di gesso ?????? :blink:

Inserita: (modificato)

Si quelli bianchi invisibili che vengono stuccati insieme al cartongesso!!

Poi all'interno hanno l'attacco gu10 e ci si può mettere il led rgb!!

L'unica cosa è che non so se vanno bene sopra il soffione della doccia, un po di schizzi arriveranno però c'e il vetrino, il problema è il vapore e l'unidità che possono rovinare la lampadina o creare qualche problema??

Alcuni dicono che bisogna mettere solo ip65 o a limite ip44!!

https://www.google.it/search?q=faretti+incasso+gesso&client=safari&hl=it&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=prR6UunyE8WPtQbSs4CQAQ&ved=0CAgQ_AUoAA&biw=320&bih=416

Modificato: da aleroma1979
Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

consigli??

Premessa:

L'Associazione PLC Forum, di seguito chiamata PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).
Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,
non devi pretendere di avere una risposta!
Su PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.
Per esempio:
- nessuno conosce l'argomento
- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda
- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)
- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)
- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Inserita:

IP20 mi pare poco. Più che altro perchè lo zero sta a significare che non c'è nessun mezzo che limita l'ingresso di liquidi e per quanto riguarda i solidi è protetto contro l'ingresso di un dito...

E' vero che è montato abbastanza alto ma anche solo se ti sfugge il soffione di mano e punta verso l'alto una lieve spruzzata la prende e con IP20 non c'è nemmeno una guarnizione leggera che protegga dall'ingresso di acqua.

IP65 mi pare invece eccessivo...IP44 direi che è un buon compromesso...infatti il grado di protezione IPX4 protegge da gocciolamenti abbondanti...

Inserita:

Con i faretti ip20 ma con il vetrino sopra in teoria l'acqua non dovrebbe entrare!! Giusto se con il microfono della doccia punti verso l'alto!!

Ma nel caso fosse cosa può succedere?? Si rovina solo la lampadina o c'e il rischio scossa e far saltare tutto l'impianto??

Inserita:

Beh, potrebbe anche non succedere nulla...L'acqua arriva al vetrino e non entra... Se io dovessi pensare ad una soluzione simile preferirei avere qualcosa che anche in una condizione un po' critica non faccia entrare acqua...poi come ti è stato detto....è abbastanza in alto, nella doccia non si fanno contorsionismi (a parte in qualche occasione :P)...quindi valuta tu quale scelta ti senti di fare :smile:

Inserita:

Anche io credo che non entri ma volevo sapere dagli esperti cosa potrebbe succedere se entrasse l'acqua nel faretto??

Maurizio Colombi
Inserita:

Se uno spruzzo d'acqua fredda colpisce una lampada incandescente, la differenza di temperatura tra acqua e lampada, potrebbe fare eslodere il vetro della lampada.

Inserita:

Magari facendo saltare anche il contatore e lasciandomi al buio sotto la doccia????

Inserita:

Magari facendo saltare anche il contatore e lasciandomi al buio sotto la doccia????

:huh: non credo sia la cosa più grave, visto che ti esplode qualcosa sopra la testa...

Inserita:

Ma hai proprio necessità di metterti questi faretti in testa? Il piatto doccia dovrebbe essere un 60*60, non puoi installarli al di fuori della proiezione di quest'area? O vuoi proprio guardarti per bene quando ti lavi?

saluti

Inserita:

sono faretti rgb che andrebbero vicino al soffione per colorare l'ambiente quando ti fai la doccia!!

il problema è che ho messo tutti faretti quadrati invisibili di gesso al bagno e sopra la doccia volevo continuare cosi.. non riesco a trovare dei faretti ip44 o ip65 quadrati e non troppo invadenti da mettere sopra la doccia!!

Inserita:

il soffione già è stato acquistato!!

quello che mi vende i faretti dice che l'acqua non dovrebbe entrare.. ma leggendo i vostri commenti mi sto preoccupando!!

Maurizio Colombi
Inserita:

non riesco a trovare dei faretti ip44 o ip65 quadrati e non troppo invadenti

.....penso che trovarli sia quasi impossibile......

Inserita:

quello che mi vende i faretti dice che l'acqua non dovrebbe entrare..

Io credo che le possibilità che entri siano basse, ma se malauguratamente dovesse entrare, col rischio di far male a qualcuno...rinuncerei a questa idea seppur bella trovando soluzioni alternative...

Inserita:

ma è possibile che non si trovano faretti ip65 o ip44 quadrati e non tondi??

forse cerco male??

Inserita:

ma secondo esperti il problema dello scoppio del faretto, solo con l'acqua diretta sul faretto puo dare problemi o anche con il vapore che sale??

perché l'acqua non dovrebbe arrivare in quanto c'è il vetrino davanti come dicevo, il problema potrebbe essere il vapore!!

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Allora, cerchiamo di valutare per bene tutte le considerazioni:

se i faretti sono RGB sono sicuramente a LED

se i faretti sono a LED non si scaldano

se non si scaldano non "scoppiano" a contatto con le gocce di acqua fredda

se non scoppiano a contatto con l'acqua fredda......ci metti i faretti che ti piacciono.

Anche perchè se l'altezza del punto luce e di 250 centimetri......di acqua ne arriva ben poca (il soffitto a trenta centimetri più in su, sarebbe rovinato) e di vapore.....altrettanto.

Metti i faretti che ti piacciono e basta! :smile:

P.S. Non è che ti scappa di metterci un dimmer anche qui! :whistling:

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Allora, cerchiamo di valutare per bene tutte le considerazioni:

se i faretti sono RGB sono sicuramente a LED

se i faretti sono a LED non si scaldano

se non si scaldano non "scoppiano" a contatto con le gocce di acqua fredda

se non scoppiano a contatto con l'acqua fredda......ci metti i faretti che ti piacciono.

Anche perchè se l'altezza del punto luce e di 250 centimetri......di acqua ne arriva ben poca (il soffitto a trenta centimetri più in su, sarebbe rovinato) e di vapore.....altrettanto.

Metti i faretti che ti piacciono e basta! :smile:

P.S. Non è che ti scappa di metterci un dimmer anche qui! :whistling:

si sono a led con attacco gu10

un minimo penso che si scaldano

le gocce di acqua fredda non dovrebbero arrivare, al massimo un po di vapore acqueo!!

grazie mille per le tue risposte, ma a sto punto a che servono i faretti ip65 e ip44??