Vai al contenuto
PLC Forum

Tvc Atlantic Zenit Imc Telaio Fr-1.

ale112002

Messaggi consigliati

Buonasera, ho trovato questa tv a cui manca il finale di riga, facendo la prova della lampada l'alimentatore funziona, il problema è che non riesco a trovare uno schema elettrico per capire che finale monta mi potete gentilmente dare qualche consiglio? potrei provare a montare un S2000? Sul primario monta un 2SD1555.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere un telaio Formenti F8 o F9.

Per caso ha questi integrati ?

TDA 4601 (alim), TDA 4504, TDA 8190, TDA 3562, TDA 3653

Sul primario monta un 2SD1555

Intendi sull'alimentatore ?Non credo,dal momento che ha il diodo Damper.

Forse come finale di riga.....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte, si intendo sull' alimentatore monta proprio un 2SD1555..gli integrati che hai menzionato non corrispondono quell' dell' alimentatore non sono riuscito a leggerlo..ce un tda1940 poi un tda3640 e altri che non si leggono bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

si intendo sull' alimentatore monta proprio un 2SD1555

Molto strano.

Quanti pollici è? Fino a 25/28 puoi montare tranquillamente un BU 508 o un S 2000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, allora il transistor sull' alimentatore è siglato D1555 quindi ho dedotto fosse un 2sd1555 è giusto? Ho montato un s2000 e il tv funziona il transistor non scalda, domani lo terrò in prova per vedere se va bene.

Il problema di questo televisore era semplicemente il fusibile che non faceva un buon contatto nella sua sede infatti la tv non dave segni di vita e dopo aver testato il tasto di accensione che risultava funzionante, ho eseguito alcune prove di continuità ed ho scoperto questo strano difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è probabile, ma questa è una marca che non avevo mai sentito non si trova nessuno schema qualcuno di voi sa per caso come si potrebbe impostare la ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

ma questa è una marca che non avevo mai sentito non si trova nessuno schema qualcuno di voi sa per caso come si potrebbe impostare la ricerca?

Potrebbe essere un telaio Formenti,cercalo come Formenti F8 o F9 o F x ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, purtroppo il tv dopo essere stato in prova sembrava funzionare ma poi l'immagine ha iniziato ad essere instabile in senso orizzontale con i colori che a volte tendono al viola, a tratti si vede bene forse con i cambiamenti di luminosità il difetto peggiora o migliora. Ho controllato e sostituito alcuni condensatori sul secondario senza esito..qualche cosiglio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi aggiorno, dopo un po di ricerche ho trovato un condensatore elettrolitico del valore di 0.1 mF un po gonfio e con fuoriuscita di liquido, tra l'altro era nascosto e non me ne sono accorto subito. Questo condensatore si trova vicino l'integrato TDA 1940 che elabora i sincronismi verticali ed orizzontali, il problema è che non sono riuscito a trovarlo dello stesso valore e ne ho montato uno da 0.47 mF, la tv funziona posso lasciarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti