giacomo97 Inserito: 6 novembre 2013 Segnala Inserito: 6 novembre 2013 Buongiorno a tutti. 2 anni fa ho ristrutturato casa e ho colto l'occasione per fare la predisposizione per un impianto di riscaldamento autonomo. Non essendo un esperto, mi sono affidato al 100% all'idraulico, il quale ha predisposto nei vari locali l'andata e il ritorno delle tubazioni del riscaldamento nascondendole entrambe all'interno di un'unica cassetta (tipo quelle biticino delle prese elettriche) ad altezza di circa 10-12 cm da terra. Quindi l'andata e il ritorno sono vicine l'una all'altra. Ora sono finalmente in procinto di far fruttare la mia spesa, avendo la possibilità di staccarmi dal centralizzato e di rendermi autonomo. In diversi locali (causa mancanza di spazio in larghezza) devo mettere dei termosifoni alti (2 m) e stretti (30-40 cm). Uno dei candidati a fare il lavoro mi ha fatto notare che dal suo punto di vista questo tipo di termosifoni non lavorerebbe correttamente con le valvole bitubo, in quanto l'acqua calda, seppur spinta verso il fondo tramite una canula, non riempirebbe totalmente il calorifero, ma solo parzialmente. Questo perchè l'ingresso e l'uscita nell'impainto bitubo sono entrambi vicini (in basso a sx o dx a seconda del calorifiero). Per questo motivo mi suggerisce di fare dei lavori di muratura per portare in alto (a 2 m) l'ingresso per tutti i caloriferi (lasciando il ritorno dov'è vicino al pavimento). In questo modo non avrei nemmeno la necessità delle valvole bitubo. Poichè solo uno mi ha fatto notare questo dettaglio, mi chiedo se sia essenzialeper garantire una corretta funzionalità dei radiatori, oppure sia solo un suo scrupolo vista la poca esperienza. Qualcuno ha delle esperienze/opinioni? Ringrazio anticipatamente tutti. Giacomo
giacomo97 Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2013 Nessuno ha info? Grazie
miciobicio Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 Ha senza dubbio ragione chi ha suggerito di portare la mandata in alto. Dai una occhiata a questa discussione..
Messaggi consigliati