Esposito Antonino Inserito: 6 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2013 (modificato) Salve a tutti sono nuovo e ho un problema, devo trovare la potenza e la coppia, per la scelta di un motore, utili a farmi girare un albero in AISI 304 L; a mia disposizione ho la velocità angolare e le dimensioni dell'albero...come mi posso muovere con i conti? Grazie a tutti *dimenticavo l'albero al centro varia di sezione Modificato: 6 novembre 2013 da Esposito Antonino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2013 Devi per prima cosa risalire alla coppia necessaria. La coppia dipende dagli attriti e dalla resistenza del carico. Se il carico è solo l'albero l'unica ressitenza è data dall'attrito dei cuscinetti. Poi si deve calcola re la coppia aggiuntiva necesaria per vincere il momento d'inerzia. Questo valore dipende dal momento d'inerzia e dall'accelerazione richiesta. La potenza massima è il prodotto della coppia totale per la massima velocità angolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esposito Antonino Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2013 Grazie Livio ma ho ancora qualche dubbio e ho paura di sbagliare qualcosa 1)Posso calcolare la coppia del carico come Cc=f*F*b dove f è l'attirto, F è la forza peso dell'albero e b è il braccio? 2)questa rapprenta il momento che devo dare una volta che il mio albero ha iniziato a muoversi, e posso usarla come momento torcente per una eventuale verifica a fatica? 3)visto che la sezione varia lungo l'albero posso considerare come braccio il raggio della sezione dove appoggio la cinghia di trasmissione? 4)nel valore di f devo tener conto dell'attrito ai cuscinetti ma anche l'attrito che ho nel tratto centrale visto che è sommerso al 40% posso calcolarlo come f=fc*fa dove fc è l'attrito con i cuscinetti e fa è l'attrito con l'acqua? 5)Per quanto riguarda la coppia dovuta all'inerzia la posso calcolare come Ci= J*a dove J è il momento d'inerzia e a è l'accelerazione angolare? 6)Ma nel calcolo di J posso sommare i momenti di delle diverse sezioni dell'albero? 7)Per la scelta del motore dovrei considerare anche il momento d'inerzia del motore e dei sui organi di trasmissione?(o il motore lo scelgo con la coppia e potenza che deve trasmettermi e non considero l'inerzia delle sue componenti?) Alla fine per la scelta della coppia ce mi deve dare il motore sommo Cm=Cc+Ci la eppoi nota C andare a calcolare la potenza come P=C*omega dove omega è la velocità angolare del mio motore Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2013 Nella sottosezione motori c'è una mia discussione segnata come "importante" (credo sia la seconda dell'elenco); nel primo messaggio c'è un link ad un mio breve tuttorial sul dimensionamento dei motori elettrici, leggilo e troverai tutte le risposte alle tue domande. Per i momenti torcenti dell'albero non mi esprimo perchè i dimensionamenti meccanici non sono il mio mestiere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esposito Antonino Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2013 Trovata e scaricata è davvero un bel manuale, complimenti per il bel lavoro sarà molto utile ; però non capisco se la coppia minima che mi serve per la scelta del motore sia Ct (=Cm+Ca+Caa) o mi basta Cm? eppoi che nel calcolo del momento d'inerzia totale e di Cm compaiono il momento d'inerzia del motore ed il rapporto di riduzione N, però questi non li conosco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2013 Il rapporto di riduzione, nel tuo caso, credo che dipenda dal diametro della puleggia sul motore e dal diametro dell'albero sui cui friziona la cinghia. Il momento di inerzia del motore è un dato di catalogo, lo trovi sul foglio tecnico del motore. A volte alcuni costruttori riportano il PD2 che praticacmente PD2 = 4 * Jm. Per la scelta del motore devi usare il valore massimo di coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Esposito Antonino Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 Visto che nella sezione centrale del mio albero cilindrico ho un tratto con un diametro maggiore, quando calcolo la coppia C=F*r quale braccio considero? quello all'estremità oppure divido l'albero in sezioni (secondo come varia il diametro) e calcolo la coppia totale come sommatoria delle coppie delle singole sezioni dove i bracci sono i raggi delle sezioni stesse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 Dove è applicata la resistenza? Quello è il braccio. Forse magari una ripassatina alle nozioni di meccanica elementare ti chiarirebbero tutti i dubbi in proposito. Però mi sorge un dubbio che tu stia prendendo fischi per fiaschi. Perchè non descrivi dettagliatamente l'applicazione, magari corredandola anche con un disegno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora