Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba Sd7000Vt Disabilitare 16:9

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema con questo televisore, che ha una funzione di auto-widescreen (riconosce correttamente il segnale dal decoder dtt, infatti quando passo da un canale 4:3 a uno 16:9 la tv si adatta di conseguenza mostrando le bande nere sopra e sotto).

Questa funzione, che apparentemente è utile, diventa però un incubo quando tento di collegare la PlayStation2: la tv passa da 4:3 a 16:9 ogni manciata di secondi, rendendo praticamente impossibile fruire decentemente della console... nelle impostazioni della tv vedo un impostazione "16:9", se la disattivo visualizza in 4:3, ma dopo qualche secondo ritorna di nuovo al 16:9 per poi rifarmi il problema che ho detto prima... c'è un modo diverso per disattivare questa funzione che fa più danni che altro?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è collegata tramite Scart?

Inserita:

sisi, sia il decoder che la PS2 sono collegati tramite scart, ho provato sia con una multipresa sia ad attaccare direttamente il connettore scart alla tv, ma con la PS2 mi fa quel problema.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova a staccare il pin 8 del cavo Scart oppure collegala tramite l'ingresso RCA (i 3 pin giallo ,bianco e rosso)

Inserita:

il cavo composito per PS2 non lo ho a disposizione al momento, quindi proverò a tagliare il filo corrispondente al pin 8... ma in questo modo perdo anche la commutazione automatica AV, vero?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,ma ce lo metti manualmente,è solo per una prova

Inserita:

ho utilizzato il cavo rca con un adattatore scart e non ho più il problema... grazie mille per la dritta, certo la qualità dell'immagine è inferiore rispetto al segnale rgb della scart ma almeno è utilizzabile! magari vedo di procurarmi un altro cavo scart per fargli questa modifica (non mi va di farlo su quello attuale, l'ho smontato e ci sono anche condensatori in mezzo, non vorrei fare qualche danno visto che è un cavo di buona qualità)! :worthy: