Vai al contenuto
PLC Forum

Control in logic - LADDER and lógic binary, mathematics

Ospite Prog.PLC's

Messaggi consigliati

Ospite Prog.PLC's

I find techniques of control, converted, adptadas, for logic binary and mathematics basic.

Especific about logic FUZZY and PID. Being separate to P+I+D in logic I open for compreed of the operation

Link al commento
Condividi su altri siti

Hi,

I think is not easy to find quickly this materials ... but if you try whit

www.google.it

If any other people can post link or another materials ... thank ...

c'è qualcuno che abbia mai impiegato tecniche fuzzy per il controllo industriale ?! Se non erro ... fin che si tratta di andamenti lineari, un classico PID è più che sufficente ... il vantaggio di una logica fuzzy è quando lo stato non è pienamente compreso o comunque variabilile ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anni addietro (più di dieci) mi sono occupato abbastanza attivamente alla logica Fuzzy: ho partecipato a studi e seminari (ad uno di questi ho anche conosciuto Ziadech che della logica Fuzzy è l'inventore).

Io sono arrivato alla conclusione che i regolatori fuzzy danno ottimi risultati per problemi come il riconoscimento di forme o la messa a fuoco di dispositivi ottici, sono meno performanti ma sempre con buoni risultati in alcuni problemi di termoregalazione (Omron per esempio ha o aveva una buon linea di termoregolatori fuzzy); per altri problemi rendono di più approcci classici come i PID (con varie forme di assistenza) opure algoritmi basati su modelli matematici.

Alcune case come Neuralogix hanno sviluppato processori appaositi per Fuzzy (io avevo usato un sistema di sviluppo a basso costo con buoni risultati) Altri, come Motorola, hanno messo a punto compilatori Fuzzy per processori tradizionali.

Ogni tanto ritorna di attualità la logica Fuzzy ma non riesce mai a decollare.

Se ci sono altri interessati a questo tipo particolare di logica potremmo scambiarci opinioni ed esperienze

Link al commento
Condividi su altri siti

Logica fuzzy l'ho provata a studiare in privato ... ma mai applicata ... le regole di funzificazione e defunzificazione non mi sono andate giu ...

... tuttora nel tempo libero sto cercando di capire qualcosa sulle reti neuronali ... attualmente sto cercando di capire il processo di apprendimento ... quello che manca è il tempo ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe capire di cosa si tratta  .

Se non erro, esiste un software per s7-300 che utilizza questi algoritmi; quando conviene usarlo?

Come ho scritto nel post precedente ritengo che questo tipo di approccio si adatti meglio al riconoscimento di forme, messa a fuoco di immagini ( tele e fotocamere con fuoco automatico) e, parzilamente, controllo di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

Per Francesco: sono un profano come te e quindi spero di darti una risposta semplice. In pratica nella logica fuzzy le variabili non hanno un semplice valore binario, ma un valore da 0 a 1 (normalmente) con andamento analogico. Tale valore è inoltre "pesato" rispetto ad altre variabili che contribuiscono ognuna all' uscita del regolatore in maniera diversa (ogni variabile conta un tot % sul valore dell' uscita). Il processo di fuzzificazione è quello in cui si rapportano, si scalano e si linearizzano le variabili d' ingresso per essere confrontate con le altre, la defuzzificazione è il processo in cui si riporta la variabile d'uscita (tipicamente sempre da 0 ad 1) a valori reali del sitema. Ho utilizzato una logica fuzzy" molto grezza per il controllo di un'ansa di una macchina.

La macchina aveva una spianatrice che immetteva lamiera nell' ansa e poteva variare la velocità ma mai avere velocità 0 per motivi di lavorazione; un alimentatore che prendeva lamiera dall' ansa ed eseguiva posizionamenti per il taglio con una cesoia fermandosi al momento del taglio. L'ansa era misurata da un ballerino analogico ed aveva un' escursione massima di 1 mt. Dopo aver fatto varie prove con un PID (Il PLC era lento) e con delle soglie (troppo sommario).

Ho utilizzato la seguente logica dando peso diverso alle variabili citate:

-lunghezza dell' ansa;

-velocità di linea;

-tendenza dell' ansa a salire o scendere;

-lunghezza dei pezzi da eseguire;

-fase del ciclo di taglio-posizionamento

Grosso modo la macchina aveva questo ciclo:

Ansa corta: aumenta velocità spianatrice;

Ansa lunga:rallenta velocità spiantrice;

Ansa lunga ma ciclo di taglio quasi terminato: aumenta velocità

Ansa corta ma ciclo di taglio quasi all' inizio: rallenta velocità

Ansa media ciclo a metà circa: velocità spianatrice uguale velocità alimentatore;

Tutto ciò avviene in maniera lineare rispetto ad un ciclo a soglie ma molto più leggero e veloce di un PID, oltre che più intuitivo da realizzare.

Ripeto che sono un profano di tale logica e mi perdonino Livio ed altri per eventuali scelleratezze che ho detto.

Aggiungo un link

Modificato: da sdrule
Link al commento
Condividi su altri siti