Vai al contenuto
PLC Forum


Micro Pressostato Diff. Idraulico Baxi Luna 20 Fi


cirillocuriosone

Messaggi consigliati

cirillocuriosone

Salve,

nella caldaia in oggetto (sia sanitario sia in riscaldamento) il piolino non ce la fa a salire fino in alto per attivare il micro interruttore.

Vorrei sapere per favore come posso procedere passo passo per una eventuale ispezione.

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


chiudi l'acqua sotto la caldaia , se c'è, sennò chiudi il generale...poi svuoti l'impianto.

smonti la parte dove c'è il pistoncino che non esce e cambi la membrana ( probabilmente tagliata)

richiudi, rimetti a pressione e sei ok :)

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Intanto grazie del consiglio :thumb_yello:

ho provato a cambiare la membrana del pressostato (quella piccola per intenderci) ed adesso la situazione e' questa:

quando accendo i riscaldamenti il pistoncino sale tutto e quindi funzionano, ma appena apro l'acqua dei sanitari con i riscaldamenti accesi lo stesso si abbassa della meta' bloccando tutto.

quando invece apro solo l'acqua dei sanitari il pistoncino neanche si muove.

Posso avere altri suggerimenti oppure non mi rimane altro che sostituire la valvola a 3 vie :(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no lascia perdere la 3 vie!

probabilmente c'è solo un po di aria nell'impianto, vedi se la valvola jolly è aperta e in caso mentre funziona dagli qualche colpetto........se non basta mentre usi l'acqua calda svita il vitone della pompa e stai attento che esce pure acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Allora la valvola jolly e' aperta ed ho provato anche con dei colpetti ma niente

ma per mea culpa ho omesso di dirvi che un po di tempo fa quando usavo l'acqua calda mi si accendevano anche i termosifoni quindi li tenevo chiusi

la pressione d'acqua ogni 2 settimane circa va ripristinata con un po di carico d'acqua

alla luce di queste nuove indicazioni posso provare ancora a svitare il vitone della pompa o meglio orientarmi su altre soluzioni.

Adesso la situazione e' questa;

con i termosifoni regolarmente aperti quando provo ad accenderli sento la pompa girare ed ora il pistoncino del pressostato si alza di meta' e si abbassa senza attivare il micro,

quando provo ad aprire l'acqua dei sanitari sento sempre la pompa girare, il pistoncino dei sanitari funziona normalmente ma quello del pressostato rimane sempre inattivo.

Chiedo venia per non aver spiegato completamente le problematiche.

Grazie come sempre per eventuali soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo caso la deviatrice ( quel modello mi pare si cambia solo l'otturatore) è da cambiare, quindi ti conviene fare il lavoro e poi fare tutti gli spurghi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

cirillocuriosone

Vi aggiorno sulla situazione attuale:

l'amico Bl4st3r aveva ragione non era la valvola 3 vie

e' bastato smontare il bypass automatico (quello collegato alla valvola 3 vie per intenderci) soffiarci dentro e rimontare il tutto

adesso il pistoncino del pressostato va na meraviglia.

poi provero' a vedere se l'acqua dei sanitari fa scaldare anche i termoni (in quel caso pultroppo sara' la valvola).

Intanto grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
cirillocuriosone

Pultroppo sono ancora qui per il solito problema, pensavo di aver risolto e invece :toobad:

Quindi questo pistoncino del pressostato diff non ne vuole sapere di attivarsi :angry: ma la cosa strana e' che ai sanitari per l'acqua calda c'e' una bella pressione-

Scambiatore secondario montato circa 2 anni fa' smontato e pulito ( e' uscita tanta roba nera tipo cenere).

Cosa secondo voi impedisce al pistoncino di fare il suo lavoro?

Perché per i termo il pistoncino si alza di poco ?

Un tecnico mi ha proposto lavaggio chimico caldaia

Grazie per l'attenzione :thumb_yello:

Modificato: da cirillocuriosone
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio e di fare un lavaggio al primario , già che ci sei fallo anche al secondario ( preferisco personalmente sostituire lo scambiatore secondario ) e risolvi il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...