Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbi Sull'installazione Plafoniere


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, oggi mi è venuto un piccolo dubbio su come sia corretto installare una semplice plafoniera a muro, non stagna... di quelle aperte nella parte superiore e dietro.

E' corretto uscire dal muro con 3 semplici fili N07VK, ad andarsi a collegare alla morsettiera fissata sul retro della plafoniera? lasciando cosi una porzione di filo praticamente scoperta, a contatto con il muro, a contatto con l'aria e con il riscaldamento dato dalla piastra della plafoniera?

E' una procedura normale o occorrono particolari accorgimenti? ( ad esempio ho sentito parlare di fili resistenti alle alte temperature )

Oltretutto sarebbe particolarmente grezzo ( o magari anche fuori norma ) sfruttare lo spazio dietro alla plafo, per effettuare una o più giunte a tre fili con i morsetti, nel caso si voglia fare un entra-esci tra un punto luce e l'altro?

Rigrazio come sempre la vostra saggezza nel caso vogliate illuminarmi :smile:

Modificato: da BarrettKill

Inserita: (modificato)

In quasi tutte le plafoniere c'è un foro in corrispondenza della morsettiera da dove far passare i fili...la posizione della plafoniera dovrebbe essere tale che quel foro coincida con il tubo... I produttori di solito nella confezione includono tre involucri da attestare ad ognuno dei tre cavi in modo da ovviare (almeno in parte) al problema della temperatura elevata che potrebbe manifestarsi in quel breve tratto, anche se con l'avvento delle lampadine CFL e dei LED la temperatura si è molto abbassata.

Oltretutto sarebbe particolarmente grezzo ( o magari anche fuori norma ) sfruttare lo spazio dietro alla plafo, per effettuare una o più giunte a tre fili con i morsetti, nel caso si voglia fare un entra-esci tra un punto luce e l'altro?

Diciamo che è particolarmente grezzo :thumbdown:

Le normative dettano le linee guide per realizzare impianti a regola d'arte, efficienti, sicuri e duraturi nel tempo ma altro non sono che una serie di decisioni di buon senso, prese da persone competenti e di esperienza nel settore (almeno la stragrande maggioranza poi ci sono sempre le eccezioni). Lo stesso buon senso che dovrebbero mettere tutti nel fare qualsiasi cosa...Ma se questo buon senso fosse stato dono genetico di tutti non sarebbe servito un normatore a dirci che è meglio suddividere l'impianto su più differenziali o a mettere l'interruttore vicino la porta o a mettere una presa elettrica vicino al telefono, tanto per fare un esempio :smile:

Saluti :smile:

Modificato: da vincenzo-i89
Inserita: (modificato)

Se con tubo intendi il corrugato, questo non è sempre a disposizione. Ad esempio in un impianto con canaline esterne... E questo è il mio caso, dove dalla canalina che passa sotto la plafoniera si esce direttamente con i fili...

In questo caso non vedo una soluzione precisa... Forse tagliare uno spezzone di corrugato da mettere come protezione dei fili..

Oltretutto forse non mi sono spiegato esattamente sul tipo di plafoniera, dato che parlo di quelle da parete aperte a mezzaluna, che sono semplicemente una lamiera sagomata con i 3 ganci per inserire il vetro . e sul lato frontale della lamiera si ha il portalampada, in quello posteriore è agganciata la morsettiera ( 3 mammut ) alla quale collegarsi...

Modificato: da BarrettKill
Inserita:

Nel caso dell'installazione con canaline si procede cercando di proteggere i fili che passano dietro alla lampadina, con un pezzo di corrugato come detto da te (se lo spazio lo consente ma non credo) o passando cavo al posto dei fili... e comunque in quella plafoniera eviterei di metterci lampadine alogene (o anche le classiche che sarebbero fuori produzione) che producono tantissimo calore al posto delle CFL e delle lampade a LED...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...