Vai al contenuto
PLC Forum

Come Posso Scrivere Un Log In Base 2

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

C'è qualcuno di vo che mi può spiegare come scrivere un logaritmico in base 2 con s7 300?

Grazie

Inserita:

Cosa vuol dire scrivere un logaritmico? Devi calcolare il logaritmo di un numero in base 2? Se è così devi sfruttare il logaritmo in base n che ti da il plc e poi giocare con il teorema che ti permette di di trovare un logaritmo in base x utilizzando i logaritmi in base y. Chiaramente devi utilizzare nel plc i numeri reali. attenzkione a non utilizzare numeri <= 0 sennò avrai in errore (segnalato dalla parola di stato).

Inserita: (modificato)

Salve Lucky67, volevo sapere se con la cpu simens/vipa c'è una funzione che mi calcoli il log ad esempio Log in base 2 di 8 = 3. Non so se mi sono spiegato.

Graize

Modificato: da andcicc1
Inserita:

C'è la funzione che calcola il logaritmo in base n (LN). Se vuoi altre basi devi fare quello che ti ho detto..passare dalla matematica...

Inserita:

Visto che lavori in base 2 potresti usare una scorciatoia semplice (che però ti fornisce un'approsimazione intera del tuo valore)

1. risultato = 0

2. shift a destra del numero (=divisione per 2)

3. se il numero diverso da zero risultato = risultato+1 e riparto da 2 se numero = 0 finito

Inserita:

A me pare più semplice usare la seguente formula:

log(a) b = log(n) b/ log(n) a

dove log (n) è il logaritmo in base n (LN) che trovi come funzione plc. Il risultato è preciso, senza approssimazioni. Unica accortezza è la verifica degli argomenti (>0) e lavorare coi numeri reali.

Inserita:

Sottoscrivo il tuo consiglio se ha già tutto pronto non ha senso inventarsi altre soluzioni

Lavorando spesso con micro a me vengono "i peli dritti" se mi chiedono di utilizzare numeri reali

Preferisco utilizzare aritmetica intera e approssimare i risultati ne guadagno in dimensioni del codice e velocità di esecuzione

Usando tecniche opprtune anche con aritmetica intera puoi ottenere i decimali che ti servono usando solo operazioni shift e somma

Certo adesso i micro hanno moltiplicatori e floating point unit hardware quindi ... penso sia ora di andare in pensione....