Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Sul Tcp/ip

marcocarnevale

Messaggi consigliati

marcocarnevale

ciao volevo chiedere alcuni chiarimenti sul TCP/ip.

ho due dispositivi che comunicano tra di loro attraverso uno switch , un PLC siemens(server) e un dispositivo national inst.(client) e sto facendo dei test sulla disconnessione e sui messaggi che si inviano chiudendo la cannessione da un lato e dall'altro.

partendo da una situazione stabile dove i due dispositivi si scambiano pacchetti correttamente quello che succede e dove vorrei dei chiarimenti è questo:

- caso 1 = staccando brutalmente il cavo LAN dalla parte del PLC(server) e sniffando il traffico con wireshark vedo che il dispositivo national intr. prova ad inviare il flag di chiusura del dialogo FIN e aspetta di ricevere un FLAG FIN+ACK. Naturalmente dopo tot tentativi che non riceve FIN+ack in dispositivo national(cleint) invia il flag RST e tutto questo mi sembra corretto con la mia conoscenza del protocollo tcp

-caso2 = staccando il cavo LAN dalla parte del dispositivo national (con il PLC attaccato allo switch naturalmente) mi aspetterei una situazione analoga a parti inverse, invece sniffando i pacchetti non vedo il pacchetto RST da parte del PLC(server).

aggiungo ce questi test sono stati fatti concentrando il traffico tutto su una porta dello switch e attaccando wireshark allo switch.

SAPETE DARMI QUALCHE SUGGERIMETO/CHIARIMENTO???

i due dispositivi server-client non dovrebbero comportarsi alla stesso modo nella chiusura del dialogo????

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...