marcocarnevale Inserito: 7 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2013 ciao volevo chiedere alcuni chiarimenti sul TCP/ip. ho due dispositivi che comunicano tra di loro attraverso uno switch , un PLC siemens(server) e un dispositivo national inst.(client) e sto facendo dei test sulla disconnessione e sui messaggi che si inviano chiudendo la cannessione da un lato e dall'altro. partendo da una situazione stabile dove i due dispositivi si scambiano pacchetti correttamente quello che succede e dove vorrei dei chiarimenti è questo: - caso 1 = staccando brutalmente il cavo LAN dalla parte del PLC(server) e sniffando il traffico con wireshark vedo che il dispositivo national intr. prova ad inviare il flag di chiusura del dialogo FIN e aspetta di ricevere un FLAG FIN+ACK. Naturalmente dopo tot tentativi che non riceve FIN+ack in dispositivo national(cleint) invia il flag RST e tutto questo mi sembra corretto con la mia conoscenza del protocollo tcp -caso2 = staccando il cavo LAN dalla parte del dispositivo national (con il PLC attaccato allo switch naturalmente) mi aspetterei una situazione analoga a parti inverse, invece sniffando i pacchetti non vedo il pacchetto RST da parte del PLC(server). aggiungo ce questi test sono stati fatti concentrando il traffico tutto su una porta dello switch e attaccando wireshark allo switch. SAPETE DARMI QUALCHE SUGGERIMETO/CHIARIMENTO??? i due dispositivi server-client non dovrebbero comportarsi alla stesso modo nella chiusura del dialogo???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
koolio Inserita: 22 dicembre 2013 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2013 Ciao, in che stato si trova il tcp lato server quando viene staccato il client? dai un occhiata a http://www.di.unisa.it/professori/paodar/LABRETI2013/pdf/notelez3.pdf ..... e vedrai quanto è profonda la tana del bianconiglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati