Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Regolare La Velocità Di Un Motore 12 V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Ho un problema su un motore a 12 v in continua con assorbibento di 4,5A, Dovrei diminuire la velocità e per farlo ho acquistato un regolatore apposito che sopporta fino a 15A, Il dispositivo funziona perfettamente ma appena riduco la velocità, il motore fa rumore nonostante abbia cercato di tararlo tramite un regolatore di frequenza posizionato su di esso.Qualcuno mi può dire se c'è un sistema che mi consentea di ridurre la velocità del motore senza che questo si metta a "friggere" in totale sicurezza ?? (Il motore deve star acceso per molte ore).

Grazie

Inserita:

O ti sei spiegato male o c'è qualche cosa che non quadra.

Se il motore è in cc non c'è nessuna frequenza da variare, ma solo la tensione di armatura.

Se il regolatore regola la tensione di armatura in modo PWM, regolare la frequenza di base (carrier) serve a poco se l'induttanza di armatura del motore non è adeguata al tipo di drive.

Il manuale del drive non accenna ad induttanze in serie?

Dovresti comunicare i dati del motore ed i dati del drive (marca e modello).

Inserita:

Grazie della risposta Sig. Livio

Il problema è questo: ho un motore 12V che assorbe al massimo 4,5 A e fa molto rumore derivato dalla velocità di una ventola installata su di esso. Ho deciso di acquistare un regolatore per diminuire la velocità "in modo PWM" (mi scuso se sono poco professionale). Il fatto vuole che il variatore funziona benissimo ma, a velocità medio-basse, questo produce rumore. Ho contattato il produttore del variatore che mi ha suggerito di agire sul trimmer per cercare di risolvere questo problema. Ho provato ma senza risultato. Ho fatto anche la prova di mettere in serie al motore una lampada da 12V: il motore gira pianissimo ma senza runore il che mi fa pensare che il difetto sia dovuto dal regolatore di velocità. A questo punto mi chiedo: c'è un modo di variare la velocità di un motore 12V in continua che assorbe al massimo 4,5 A senza che questo faccia rumore in totale sicurezza ??? (Il motore deve star acceso per molte ore).

Un saluto

Grazie

Inserita:

Perchè ti ostini a non dare i dati che ti ho richiesto? Senza dati non è possiible dare risposte sensate.

Il motore non deve far eccessivo rumore nemmono se regolato in PWM.

Bisogna distinguere il rumore del motore dall'eventuale fischio della ventola. Se il regolatore è ottimizzato bene ed il motre gira "rotondo" senza oscillazioni ed è rumoroso, quasi certamente ha un valore di induttanza dia rmatura troppo basso per una regolazione PWM. In questi casi si aggiungono induttori al circuito di armatura, però non è un lavoro che si possa fare così, stile "pene di molosso".

Mettendo un lampada ad incandescenza in serie, questa si "mangia" buona parte della tensione permettendo al motore di girare adagio con un rapporto di duty cycle elevato.

Si può ipotizzare una regolazione serie tramite semiconduttori di potenza che fanno le veci della lampada ad incandescenza, però è necessario conoscere tutti i dati del motore e dell'applicazione.

Inserita:

Buonasera Sig. Livio

Cerco di reperire le info che lei mi richiede e ci risentiamo.

Grazie

Un saluto