Vai al contenuto
PLC Forum

Antenna Esterna Per F500N Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho installato un f500n in un flatwall in un seminterrato, il problema che prende poche frequenze, chiedevo collegandolo all'impianto TV come se fosse una derivata andrebbe bene o crea disturbi all'impianto tv? O può andar bene collegarlo a un cavo coax e lasciarlo in una scatola da derivazione

Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Connettere l'antenna tv ad un sintonizzatore radio, anche se da un lato fattibile, dall'altro non è certo la soluzione migliore.

In primo luogo il tuo impianto deve essere dotata dell'antenna del primo canale RAI VHF che ha una frequenza compresa approssimativamente tra i 50 Mhz ed i 230 Mhz. Quindi in teoria in grado di ricevere anche le frequenza radio comprese tra gli 88 e 108 Mhz. Che è la gamma di frequenze riservate alle trasmissioni radiofoniche.

Ti si pone il problema dell'impedenza che quella dell'antenna TV è 75 Hom e quella della radio è 50 Hom. Quindi dovresti vedere se riesci a trovare un accoppiatore/partitore che abbia una uscita a 75 hom ed una a 50Hom. Meglio se di tipo induttivo.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Inserita: (modificato)

Secondo me, piu' che dell'impedenza di ingresso mi preoccuperei dell'intensita' del segnale.

Potresti installare una presa tv-radio demiscelata con un attenuatore regolabile tra la presa e la radio.

Esempio:

http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/3DIMAGE_PNG8/EA_20303.27174.png

Puoi utilizzare componenti a 75 Ohm, le prese coassiali Radio sono a 75 Ohm. (Forse in Trasmissione si usano linee a 52 Ohm)

Modificato: da patatino666
Inserita:

Grazie per le risposte, devo fare delle prove, penso la più economica è quella di stendere del cavo TV e fermarlo nella cassetta più vicina all'esterno della casa