gommatermica Inserito: 8 novembre 2013 Segnala Inserito: 8 novembre 2013 Salvea tutti, stiamo parlando di un modello multisplit. Le u.i sono una RSM-7RA e RSM-12RA e la u.e. ROM-20RM Installato nel 2003, mai avuto un problema. Da ieri, dopo averlo usato un paio d'ore come pompa di calore, lo spengo e dopo qualche decina di minuti mi accorgo che mi da il seguente messaggio di errore: Spia Verde Timer con lampeggio veloce e Spia Rossa con 4 lampeggi. Questo errore e' presente in entrambi gli split. Premendo il tasto test sul telecomando i lampeggi NON cambiano... non so se abbia un secondo livello di errori questo modello. Ho provato a togliere tensione per qualche minuto e ridarla. Dopo 10 sec va in errore senza che io abbia fatto partire gli split. Mi viene da pensare che sia la scheda esterna. Qualcuno sa dirmi esattamente il significato dell'errore ? Avete uno schema elettrico della schede o schede esterne ? Cosa potrebbe essersi guastato della scheda ? Sono un tecnico elettronico quindi potrei riparare la scheda. Grazie per le risposte.
Frigorista Carpi Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Prova a togliere tensione per almeno 15 minuti in modo da resettare gli allarmi e poi riprova.
gommatermica Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Gia' fatto. Non cambia nulla...
opazzo Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Inserita: 12 novembre 2013 prova a staccare elettricamente prima uno split e poi l'altro, cioè staccare i cavi elettrici che vanno all'unità esterna, se il problema persiste è sicuramente sull'esterna in quanto dubito che si siano guastati contemporaneamente gli splt interni....................fatta questa prova vediamo cosa fare......................ciao
gommatermica Inserita: 14 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2013 Fatto, non cambia nulla. Ridando tensione con uno split spento, l'altro da lo stesso errore e viceversa. Credo che sia proprio l'u.e. Pero' sarebbe bello sapere il significato di quell'errore.
alighi Inserita: 14 novembre 2013 Segnala Inserita: 14 novembre 2013 http://www.haddocktechnics.nl/fuji%20electricmanuals.htm prova a vedere qua se trovi un manual service simile al tuo clima altrimenti bisogna cercare il manuale fujtsu corrispondente al tuo modello
gommatermica Inserita: 15 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2013 No, nessuno ci assomiglia e le sigle modello sono diverse. Ho provato a cercare in giro su Internet ma non riesco a trovare un service manual per quel modello. So che i Fujitsu in teoria sono identici ma con sigle diverse, bisognerebbe scoprire la sigla del modello analogo. Sempre che si riesca a trovare il service manual Fujitsu...
alighi Inserita: 15 novembre 2013 Segnala Inserita: 15 novembre 2013 ma se cerchi un catalogo fujtsu 2003 troverai il clima simile al tuo e da li si trova in rete il manual service io non trovo il tuo clima in rete e quindi non ti riesco ad aiutare fujusu,fuji,general,e un'altro sono uguali cambia solo la sigla in base all'importatore se trovi un link da cui si capisca il tuo forse qualcuno ti puo aiutare
opazzo Inserita: 18 novembre 2013 Segnala Inserita: 18 novembre 2013 Guarda che la prova che ti ho suggerito, non deve essere fatta con uno splt spento, ma con le connessioni elettriche staccate, prima di uno e poi dell'altro split perchè gli split anche se spenti sono ugualmente alimentati....................
gommatermica Inserita: 19 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2013 (modificato) Ah... pensavo che l'interruttore on-off sugli split li scollegasse dall'alimentazione. allora questo week faccio la prova. Pensi che l'errore sia riferito ad una u.i. ? Grazie. Modificato: 19 novembre 2013 da gommatermica
opazzo Inserita: 19 novembre 2013 Segnala Inserita: 19 novembre 2013 è per andare ad esclusione che ti ho detto di fare questa prova, non avendo un manuale che ci dica a spanne cosa vogliono dire quei lampeggi....................se il problema è creato da uno split interno staccandolo dovrebbe sparire, se invece persiste anche se stacchi uno e poi l'altro split, allora è sicuramente l'esterna e da li comincerermo a fare altre valutazioni, dalle più banali (connessioni elettriche danneggiate, connettori non inseriti correttamente, rubinetti gas semichiusi ecc.) a quelle più complicate (misura ommica dei sensori, del compressore e motore ventilatore)..................ciao
Messaggi consigliati