Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore 400/24V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti.

Ho un trasformatore 400/24 Volt è alimentato nel primario con due fasi. Ho bisogno della tensione a 220V e non ho il neutro.

Posso prenderla dal trasformatore visto che il primario può essere alimentato sia a 220 che a 400.

Ho misurato la tensione tra lo 0 e il morsetto 220 ed ho effettivamente 220 volt nonostante il trasformatore sia alimentato con la 380V.

Volevo chiedervi quali accortezze devo prendere e se è a norma fare questo collegamento, grazie.

Inserita:
Posso prenderla dal trasformatore visto che il primario può essere alimentato sia a 220 che a 400.

Certo, anche se in questo modo il trasformatore viene usato come autotrasformatore, quindi isolamento dalle rete = 0

(ameno che i 2 primari non siano isolati, con due "zeri" separati, ma mi sembra strano)

Inoltre l'avvallo a questo metodo, dipende dal carico.

Nel primario di un trasformatore, circola in genere una corrente ben più piccola che in quella del secondario, quindi attenzione col carico a non bruciare.....il primario....!

Saluti

Mirko

Inserita:

No non c'è un grosso carico ci sono 2 relè temporizzati e una scheda elettronica che misura l'umidità, no non sono isolati in quanto ho un trasformatore solo.Praticamente prendo una fase (morsetto 0) e collego l'altro filo al morsetto del trasformatore dove c'è 220, ed ho la 220V........comunque è tutto sotto fusibili

Inserita:

Tra lo "0" ed il "400" colleghi 2 fasi della 400 Volt

Poi tra il "220" e di nuovo lo stesso "0" di prima, prelevi la 220 per i 2 timer e la scheda UR%

Saluti

Mirko

Inserita:

si prendo la stessa fase collegata sullo 0 e collego un altro filo sul morsetto "220" e poi li collego ad un portafusibili bipolare e dopo vado ad alimentare i due relè e la scheda elettronica.

Non dovrei avere brutte sorprese o ho trascurato qualcosa?

Grazie Saluti Cristian