CristianMeri Inserito: 8 novembre 2013 Segnala Inserito: 8 novembre 2013 Buon pomeriggio a tutti, avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Ho un trasformatore 400/24 Volt è alimentato nel primario con due fasi. Ho bisogno della tensione a 220V e non ho il neutro. Posso prenderla dal trasformatore visto che il primario può essere alimentato sia a 220 che a 400. Ho misurato la tensione tra lo 0 e il morsetto 220 ed ho effettivamente 220 volt nonostante il trasformatore sia alimentato con la 380V. Volevo chiedervi quali accortezze devo prendere e se è a norma fare questo collegamento, grazie.
Mirko Ceronti Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Posso prenderla dal trasformatore visto che il primario può essere alimentato sia a 220 che a 400. Certo, anche se in questo modo il trasformatore viene usato come autotrasformatore, quindi isolamento dalle rete = 0 (ameno che i 2 primari non siano isolati, con due "zeri" separati, ma mi sembra strano) Inoltre l'avvallo a questo metodo, dipende dal carico. Nel primario di un trasformatore, circola in genere una corrente ben più piccola che in quella del secondario, quindi attenzione col carico a non bruciare.....il primario....! Saluti Mirko
CristianMeri Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 No non c'è un grosso carico ci sono 2 relè temporizzati e una scheda elettronica che misura l'umidità, no non sono isolati in quanto ho un trasformatore solo.Praticamente prendo una fase (morsetto 0) e collego l'altro filo al morsetto del trasformatore dove c'è 220, ed ho la 220V........comunque è tutto sotto fusibili
Mirko Ceronti Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Tra lo "0" ed il "400" colleghi 2 fasi della 400 Volt Poi tra il "220" e di nuovo lo stesso "0" di prima, prelevi la 220 per i 2 timer e la scheda UR% Saluti Mirko
CristianMeri Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2013 si prendo la stessa fase collegata sullo 0 e collego un altro filo sul morsetto "220" e poi li collego ad un portafusibili bipolare e dopo vado ad alimentare i due relè e la scheda elettronica. Non dovrei avere brutte sorprese o ho trascurato qualcosa? Grazie Saluti Cristian
Messaggi consigliati