obrero79 Inserito: 8 novembre 2013 Segnala Inserito: 8 novembre 2013 Ciao a tutti! Chiedo il vostro prezioso aiuto perchè sto per dare di matto! Sono alle prese con una lavatrice ariston aqualtis aqgf109, che all'apparenza sembra essere perfettamente a posto, tuttavia quando imposto qualsiasi programma e do l'avvio la lavatrice chiude il bloccoporta (funzionante) ma non fa assolutamente nulla! La cosa assurda è che il programma è impostato correttamente, i led relativi al ciclo si accendono correttamente, il tempo comincia a scorrere come se fosse tutto ok, ma nessun componente meccanico entra in funzione, ad eccezione del bloccoporta! Non da nemmeno un codice errore! Ho giã controllato tutti i pezzi ed il motore è di tipo ad inverter senza spazzole! Ringrazio anticipatamente tutti coloro che sapranno aiutarmi!
obrero79 Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 dimenticavo di dire che ho anche portato la scheda a riprogrammarla, ma il problema persiste!
obrero79 Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 a me pare più che perfetta! funziona tutto, tasti, spie, display temperatura, centrifuga e timer! insomma nessun problema riscontrato!
causicurti Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ciao, prendi con le pinzette quello che dico. Per caso questa lavatrice ha il blocco bambini? Se non erro una volta ne ho trovata una con questo difetto.
obrero79 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2013 ciao, si ha il blocco bambini!
Diomede Corso Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Inserita: 9 novembre 2013 eh... provare a toglierlo !?
obrero79 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2013 suvvia, ragazzi! mi prendete in giro???
Elvezio Franco Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Inserita: 9 novembre 2013 Non vedo la presa in giro,e' l'unico modo a questo punto di stabilire se il problema e' quello.
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 non si accende non si accende... l'ha messa la spina signora? quale spina scusi ?! Ti assicuro che da tecnico ne ho viste di tutti i colori... anche alla Escher... e non sai quante volte il blocco-bambini è la causa del blocco... a volte sono proprio i bambini a giocarci e lo inseriscono e uno poi impazziasce a rendersene conto oppure, guasto del display (provato anche quello) si inserisce... "da solo"
obrero79 Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2013 ma il blocco bambini ti blocca i comandi del cruscotto/oblò! quì invece parlo del fatto che la accendo, seleziono il programma, temperatura, giri centrifuga ecc. e fin quì tutto funziona correttamente! poi premo "start" e il bloccaporta si chiude come da normale prassi, si accendono i relativi led al ciclo di lavaggio (prelavaggio, lavaggio, risciacquo, centrifuga e chiave oblo) e il tempo di durata del ciclo comincia a scorrere all'indietro! ma oltre al perfetto funzionamento del cruscotto non succede nulla, non carica, non scarica, non gira, niente di niente, ma il ciclo continua ad andare avanti come se nulla fosse! è come se la scheda madre comunicasse correttamente con la scheda comandi, ma non faccia entrare in funzione elettrovalvole, pompa, motore, resistenza ecc.! e questo succede in tutti i programmi, compreso risciacquo, centrifuga e scarico!
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 1- problemi al fascio cavi tra scheda/sportello e scheda madre 2- bloccoporta guasto... blocca ma non chiude
obrero79 Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 ho vivisezionato il bloccaporta, ma è tutto ok! inoltre oggi ho provato la scheda di potenza su un'altra lavatrice funzionante, ma non va lo stesso, quindi credo che debba sostituire quella! amen!!!
obrero79 Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) a tempo perso sto testando tutti i componenti della scheda di potenza! scusate l'ignoranza, ma il NTC 10 (quello di colore nero attaccato alla scheda simile ad un condensatore ceramico), se misurato al tester, è normale che dia valore zero? grazie! Modificato: 11 novembre 2013 da obrero79
Messaggi consigliati