Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Difficile Condizionamento...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,

devo installare l'impianto di condizionamento al piano notte.

Come vedete in immagine ci sono 2 camere da letto (che guardano ad ovest ed est) e bagno. Il bagno lo sto rifacendo.

Ho avuto 2 pareri diversi, ossia posizionare lo split in posizione 1 e 2:

Posizione 1: punterebbe verso le scale che di li discendono al piano terra (nessuna porta), con le alette direzionate potrei convogliare in camera matrimoniale e pianerottolo per accesso seconda camera, ma temo spreco.

Posizione 2 (sopra porta bagno): entra in camera matrimoniale, ma arriva meno in camera singola.

Mi sapreste consigliare? In ogni caso il motore andrebbe nel terrazzino del bagno/camera singola.

Grazie!

Hardin!

post-201929-0-26939400-1383919463_thumb.

Modificato: da Hardin

Inserita:

Consigliare?....ebhé difficile farlo,se sono le camere da raffreddare o riscaldare 2 split,1 per camera con dual.

Se pensi d'installare uno split "all-in" te ne pentirai,credo non ci sia miglior consiglio.

Inserita:

Ciao,

non vorrei avere il condizionatore in camera, mi da fastidio....laddove ho provato ho sempre spento

Inserita:

Quello del condizionatore in camera che non va bene è un mito da sfatare, con gli on/off poteva avere un senso, in quanto i continui spegnimenti ed accensioni davano vita al famoso effetto caldo quando si spegneva e freddo quando partiva, questo fenomeno si nota molto in una camera da letto, molto meno in altri ambienti..............ora con gli inverter il confort è nettamente superiore, in quanto quando raggiungono la temperara impostata, non si spengono e la mantengono, certo è che bisogna sempre usare il clima con saggezza, non impostando 16 gradi in raffreddamento come fanno in molti e poi entrano nella stanza ghiacciata e lo spengono per dormire, basta mettere una temperatura tra i 25 e 27 gradi che non può ne dare fastidio ne problemi di salute, e altra cosa importante che non abbiano la direzione aria sul letto diretta.............detto questo, ilo split installato sulla tromba delle scale, spreca circa il 50% del suo lavoro, in quanto l'aria fredda scende essendo più pesante, l'altro 50% lo sfrutteresti per raffreddare le camere..................quindi saprai che con questa installazione avrai una resa non ottimale,,,,,,,,, nella seconda ipotesi è sicuramente peggio, in quanto la cameretta ne usufruirebbe ancora meno............di solito questo tipo di installazioni si fanno per risparmiare, sapendo che non è la soluzione migliore ma piuttosto che niente.............................io valuterei una canalizzata per le 2 camere, sicuramente il prezzo si alza, ma avrai speso bene i tuoi soldi, ovviamente con un'installazione fatta bene, con ripresa aria da ogni camera, e non nel disimpegno, perchè ti obbligherè a tenere le porte aperte avendo meno confort e più consumi...............

Inserita:

Come un signore al piano di sotto..inizialmente aveva un portatile vecchio con unità esterna da mettere fuori,un giorno iniziammo a parlare quale fosse la soluzione a lui più conveniente....io voglio raffreddare la camera o occasionalmente il salone...gli dissi:guarda secondo me se non hai pretese e non dà fastidio il rumore rimarrei con questa soluzione che al giorno d'oggi non hanno l'UE da mettere fuori,ma di fare solo un foro.

Il consiglio era in merito al fatto di avere 1 sola macchina per raffreddare per 2 ambienti, 1 solo di notte e l'altro di giorno,ovviamente al risparmio assoluto perché richiesto.

Finisce con l'installazione di un 12000 all'interno del salotto di 25 mq tenuto a manetta(18°) :o con split posto frontalmente al corridoio per arrivare alla camera.....quando sono entrato un paio di volte ragazzi... sono morto dal freddo!!!!...e dire che io sono al 2° piano,lui al primo ed uscivo dal mio salone ambientato a 25°...incredibile :toobad: ...gli ho detto...ci vediamo in inverno almeno è normale :superlol: .

PS:Mi sono rifiutato d'installarlo avendo compreso il tipo troppo esasperante...e chi se lo sopportava!! :superlol:

Inserita:

Concordo al 100% con Opazzo anche se devo dire che abbiamo gli split in camera da letto dai primi anni 90 e all'epoca erano on/off e non abbiamo mai patito il caldo o il gelo... tutto sta nell'usarli in maniera intelligente, quindi niente flussi di aria sul letto o temperature polari!

Ovviamente da quando sono arrivati gli apparecchi inverter la situazione è ulteriormente migliorata, specie nelle stagioni intermedie dove l'umidità la fa da padrone anziché il caldo.

Il canalizzato sarebbe un'idea eccezionale ma non la proporrei in questo determinato caso, meglio mettere un apparecchio dual split con delle unità interne mini ottimizzate per le camere da letto: di quelle da 1,5 kW nella stanza piccola e 2 kW nella matrimoniale che si fa il miglior lavoro possibile e non viene una porcheria come se ne vedono tante con un solo split che raffredda/riscalda (per modo di dire) tutto.

La solita domanda... Hardin: metteresti tutti i termosifoni in un solo ambiente pensando di riscaldare tutte le stanze adiacenti? La risposta dovrebbe essere ovvia.