Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Gradi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti Voi,

mi scuso ma ho iniziato il post. nella sezione sbagliata e come suggeritomi dallo STAFF l'ho spostato in questa sezione !!!

Sono un nuovo utente con esperienza pari allo zero.

_ arrivo al mio quesito:

vorrei realizzare un lettore di gradi manuale utilizzando un encoder incrementale con risoluzione pari a 3600 ppr

è corretto attribuire una precisione di 0,1 gradi

vorrei anche poter manualmente impostare lo zero

e possibile realizzare un visualizzatore ed eventualmente potreste suggerirmi uno schema elettrico ?

Grazie

Inserita:

Se hai un minimo di capacità circuitali puoi realizzare molto facilemte un circuito contatore seguito da un visulaizzatore a 4 cifre.

Se invece te la cavi con micro processori, oppure con dispositivi come Arduino o raspberry so possono trovare dei componenti quasi pronti.

In ultima analisi ci sono dispositivi professionali di conteggio, in genere usati per controllo assi, che potrebbero essere adattati al tuo uso.

Il primo nome che mi viene alla mente è ELAP, specializzata in contatori e posizionatori; i suoi prezzi non sono eccessivi, sempre tenendo conto del livello di costo di apparati professionali.

Se tu ci descivessi l'impiego preciso del tuo apparato, magari potremmoa iutarti nella scelta più conveniente.

Inserita:

ti ringrazio per la tempestività di risposta,

personalmente opterei per la prima soluzione, cioè realizzare un circuito contatore, sia per la spesa ( che presumo sia inferiore alle altre soluzioni ) sia perchè vorrei provare il piacere ( da appassionato ) di realizzare qualcosa con le mie mani.

Alla base del progetto avrei la necessità di avere uno strumento con la precisione sopra descritta e cioè : encoder 3600 ppr / precisione 0,1 gradi = è corretto ?

Grazie

Inserita:

Vorrei realizzare un goniometro digitale con risoluzione 0,1 gradi.

L' azionamento è esclusivamente manuale con possibilita di azzerare il contatore con un tasto.

l'utilizzo è per il controllo e la misurazione della fasatura delle luci nei motori a 2 tempi.

grazie

Inserita:

NOn hai dato indicazioni sulla tue doti di "smanettatore".

Se opti per il "bello e pronto" sfoglia il catalogo on line di Elap ed un contatore up down a 4 cifre lo trovi senzaltro.

Per realizzarlo, con un minimo di cognizione di elettronica, è lavoro di qualche ora e con una spesa di componentistica <50€. Se vuoi seguire questa via qualche schema e qualche consiglio non ti verrà sicuramente negato.

Inserita:

Livio hai perfettamente ragione ma la voglia di realizzarlo è tanta.....non solo per i costi.

Le mie doti di elettronica sono scarse, se devo saldare / dissaldare e seguire uno schema dovrei riuscire......dovrei.

Mi spiego meglio, è più la voglia di imparare che il lavoro in se anche perchè il rischio di buttare +/- 50 € di componenti e l'encoder non è da sottovalutare.

Ho la testa dura e sono veramente intenzionato a realizzarlo con le mie mani.

Chiaro che se non so da dove iniziare è un pò difficile.

Confido comunque nell' aiuto di qualcuno che mi possa dare indicazioni.

Scusa se mi ripeto ma è giusta la mia idea di utilizzare un encoder da 3600 ppr per avere una precisione di 0,1 grado

Inserita:

Con 3600 impulsi sei al limite della precisione; si potrebbe fare un moltiplicatore per 4 in Hw e miglioreresti un poco. Però, a mio giudizio, con 3600 impulsi ti faciliti molto la visualizzazione.

Se hai un poco di pazienza io e qualcun altro qualche schema lo pubblichiamo.

Inserita:

Ti allego lo schema di un contatore a 4 decadi seguito da vilsualizzatore.

Nei prossimi giorni metto anche l'interfaccia encoder.

Il circuito è abbastanza didattico ma funzionante.

Comincia studiarlo un po', magari leggendo anche i data sheets degli integrati; poi se hai necessità di chiarimenti chiedi pure.

Inserita:

Ciao Livio e grazie della tua pazienza, ho scaricato adesso lo schema, inizio a studiarmelo e in caso avessi bisogno di chiarimenti Vi disturberò.

Al limite della precisione direi che va più che bene. Quindi mi vorrei attenere al tuo schema.