Vai al contenuto
PLC Forum

Bpt Targha X2 Strano Comportamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Faccio l'installatore e di questi citofoni ne ho messi un bel pò. Ora però sono alle prese con un comportamento che definire strano è poco. Brevemente: condominio, impianto solo citofonico, pulsantiera esterna BPT Targha con 14 chiamate (due pulsantiere da 6 + pulsantiera da 2 con modulo fonico), alimentatore BPT as200, 14 cornette singole BPT Yc300, cavo di distribuzione 2x1 twistato BTicino per uno sviluppo totale di circa 70 mt, collegamenti in parallelo. L'impianto è montato e funzionante da circa 4 anni, ma ultimamente 2 condomini lamentano strane chiamate random: il citofono si mette a squillare brevemente o con squilletti brevi e ripetuti, ma alzando la cornetta, non viene instaurata la comunicazione con la pulsantiere. Invece se si chiama tramite pulsante, il citofono squilla normalmente e alzando si comunica senza problemi e si apre sia il cancelletto pedonale sia il cancello carrabile (il pulsante aux agisce sul relè vls301).

Ora non capisco se il problema l'hanno i due apparecchi interni o l'elettronica della pulsantiera ha preso una scaldata con qualche temporale. Ho già provato a riprogrammare i due citofoni incriminati ma niente: purtroppo non ho al momento cornette nuove da poter provare al posto di quelle sospette. Idee?????