magoo75 Inserito: 9 novembre 2013 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2013 Salve a tutti, ho un forno microonde da incasso Nardi MW 23 LX. Stamani ho messo una tazza di latte dentro, l'ho riscaldato ma quando sono andato ad aprire la porta il pulsante di apertura andava in fondo a vuoto senza sbloccare la porta. Credo si sia rotto o sganciato il dispositivo meccanico di sblocco del portello. Il problema è che adesso ho una tazza DI LATTE (!!!) dentro e devo smontare il forno per vedere di ripararlo. Qualcuno da dirmi se per questo tipo di microonde esiste un sistema per sbloccare manualmente la porta? Qualche suggerimento per riuscire a togliere il latte di dentro prima di smontarlo? Se devo rovesciare il forno per aprirlo succede un caos! Oltretutto il forno è incassato in una colonna molto tribolosa da spostare, e frontalmente non riesco a sganciarlo... Secondo voi è possibile ripararlo oppure è da buttare? L'elettronica e il forno in genere funziona molto bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Ciao... intanto deovresti tirarlo fuori dall'incassso (ecco perchè quando si mettono via i libretti insieme alle garanzia non bisogna MAI buttare i fogli delle istruzioni di montaggio... perchè potrebbe, non si sa mai, un giorno servire per lo smontaggio!!) Poi riuscirai a fare tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 9 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Ma non è un forno da incasso con quelle cornici che basta premere negli angoli per smontarle? E poi il forno viene via perché è semplicemente poggiato nella cavità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 9 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2013 Grazie per le risposte. Ho ancora il manuale d'uso comprese le istruzioni di montaggio (lo montai io stesso). Solo che ricordo di aver tribolato non poco... Può darsi che si sfili solo togliendo una vite. La cornice non si toglie premendo agli angoli, c'è appunto una vitina sotto e 2 staffe sopra che vanno ad agganciarsi dietro al fornetto. Domani ci provo e vi faccio sapere. Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 24 novembre 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Allora ho risolto. Per sfilare il fornetto dalla colonna ho dovuto togliere il forno elettrico che sta nel vano sottostante e svitare le due slitte di legno che "saggiamente" avevo utilizzato per appoggiarci sopra il microonde (ma non me lo ricordavo...) al posto dei suoi supporti in metallo che non erano adeguati per centrare il forno nel vano. In questo modo il microonde si è sfilato completo della sua cornice. Per il guasto, una volta tolto l'involucro esterno, è stato facile individuare il problema: si è spezzato un pernetto di platica del dispositivo di sblocco/apertura del portello. Per ripararlo ho utilizzato una vite M5 tagliata a misura con un dadino autobloccante, dopo aver forato il supporto nel punto dove stava il pernetto di plastica. Mi domando come si possa compromettere la funzionalità di elettrodomestico come un forno a microonde costoso e tecnologicamente "avanzato" (oltretutto questo è da incasso... o da incazzo?) utilizzando un dispositivo di platica fragile e sottodimensionato per l'apertura del portello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 24 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2013 Purtroppo le cose sono fatte per non durare più di un tot anche se di marca... pensa te che in una stampante da quasi mille euro per un eccentrico di plastica, ci è toccato prendere un intero gruppo taglierina che costa quasi la metà della stampante stessa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 10 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2016 Salve a tutti, ho un forno microonde da incasso Nardi MW 23 LX con 7 anni di vita. A parte un problemino all'apertura della porta che ho risolto alcuni anni fa proprio scrivendo su questo forum, non mi aveva mai dato problemi di funzionamento. Stamani, di punto in bianco e per la prima volta, non scalda più, neanche un briciolino. Gira tutto regolarmente, emette il solito rumore ma non riscalda. Ho fatto alcune prove utilizzando le funzioni combinate: il grill funziona regolarmente, sono le microonde che non arrivano. C'è qualcosa che mi suggerite di controllare? Potrebbe trattarsi di una fesseria oppure ci sono buone possibilità che il guasto sia grave? Devo pensare che questa volta è da buttare? Se possibile vorrei evitare di cambiarlo proprio per il fastidio di dover riadattare il nuovo forno alla colonna dove è montato. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merovinjus Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 Volevo ringraziare questa discussione, ovviamente soprattutto l'autore, perchè ho tribolato anch'io parecchio per tirare giù il mio microonde ad incasso Nardi M 23 LX. Non avevo idea di come l'avessero montato, lo spunto di estrarre prima il forno elettrico sottostante è stato davvero utile, ció nonostante far uscire il microonde è stata un'impresa, l'avevano bloccato al mobile con dei perni fissi altissimi. Vabeh in ogni caso come vedete dalla foto che posto anch'io, identico problema per questo dannato pezzo di plastica evidentemente difettoso, l'ho aperto e smontato a colpo sicuro dopo aver consultato il 3D. Per fortuna almeno la tazza di acqua per farmi il thè dovevo ancora metterla dentro. Grazie ancora, sinceramente non so se saró in grado di sistemarlo da solo o se dovró comprare il pezzo di ricambio. Speriamo li facciano di metallo ora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merovinjus Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merovinjus Inserita: 24 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 Ciao Magoo, ho il forno come il tuo ma sinceramente non so come aiutarti, fortunatamente il mio è del 2004, 12 anni di vita lo usiamo spesso si, ma solo per scaldare. Grazie ancora per l'altro 3d del meccanismo di apertura rotto, purtroppo ci sono incappato anch'io, ho estratto il pezzo e ora cercherò di intuire come l'hai riparato tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 Ciao Merovinjus, mi fa piacere che a distanza di anni questo 3D sia stato utile a qualcuno! Beh... a questo punto direi che abbiamo svelato un difetto bello e buono di questo forno a microonde. Ma quanti ne avranno venduti? Secondo me siamo gli unici due possessori... ahahah! Per quanto riguarda la riparazione, devo dirti che in seguito ci sono stati degli sviluppi... Qualche tempo dopo aver sostituito il pernetto rotto con la vitina M5, a causa del probabile eccessivo indebolimento del pezzo, TAC... si è rotto nuovamente, si è spezzata a metà l'aletta triangolare relativa al pernetto riparato. Ormai però sapevo dove mettere le mani, così mi sono ricostruito l'aletta completa in acciaio INOX spesso 1 mm, e l'ho fissata con due vitine a scomparsa al corpo del pezzo. Come pernetto ho usato sempre la solita vitina M5 tagliata a misura e fermata con un dadino autobloccante e il tutto funziona perfettamente... fino ad oggi. Ora, come hai avuto modo di leggere, il forno è di nuovo ai box... questa volta per un problema più serio riguardante la parte elettronica. A proposito, vedo che i moderatori hanno accorpato i due topic. Boh, forse è giusto così dato che riguardano lo stesso modello di forno anche se per due problemi completamente differenti. Comunque proprio oggi ho deciso di smontarlo...per l'ennesima volta. Facendo un'analisi della situazione e poichè per 7 anni l'abbiamo usato praticamente tutti i giorni talvolta anche per riscaldare piccole porzioni, temo di aver capito dove possa risiedere il problema. Credo si tratti del componente dal nome alquanto bizzarro che emette e riceve le microonde, ovvero il magnetron. Prossimo step dunque sarà quello di scoprire il tipo di magnetron che monta il mio forno e vedere quanto costa il ricambio. Se ne vale la pena penso che lo sistemerò. Vi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 24 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 aprile 2016 AGGIORNAMENTO e richiesta di aiuto Ho aperto il microonde. Sul trasformatore è riportato il messaggio: ATTENZIONE - ALTA TENSIONE, PRIMA DI FARE INTERVENTI DI MANUTENZIONE SCARICARE IL CONDENSATORE. Per prima cosa chiedo agli esperti: come si fa a scaricare il condensatore??? io ho preso un filo e l'ho collegato ad un faston per volta da un lato e a terra dall'altro. E' corretto? Oppure esiste un altro metodo? Dopo aver verificato con il tester gli switch della porta (che funzionano correttamente cioè porta chiusa = aperto, porta chiusa = interrotto) ho riscontrato che il fusibile che collega il condensatore al trasformatore è BRUCIATO! A questo punrto la domanda per gli esperti è: mi conviene cambiare il fusibile e riprovare il forno? Se è saltato potrebbe esserci un componente guasto? Quale? Rischio qualcosa a cambiare il solo fusibile? Altra domanda: avrei trovato un magnetron identico a quello del mio forno usato ma testato su ebay a prezzo modico (circa 25 euri compresa sp.): mi conviene prenderlo per sicurezza? Cioè, è probabile che il guasto sia lì? Oppure consigliate di provare il forno? Per Merovinjus Se può esserti utile, ho fatto un paio di foto alla riparazione del sistema di sgancio della porta. Non so se si intuisce come è fatta. Come vedi nel dettaglio ho messo anche un distanzialino per portare il perno (la vite M5) alla posizione corretta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoo75 Inserita: 8 luglio 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2016 AGGIORNAMENTO Ho aspettato un paio di mesi a scrivere perchè volevo assicurarmi del risultato ottenuto. Ho sostituito il fusibile (acquistati 3 pezzi su internet a pochi euri) e il microonde ha ripreso a funzionare correttamente. Essendo saltato il fusibile, considerata anche l'età dell'apparecchio (circa 7 anni), ero propenso a pensare che ci fosse qualche componente "alla frutta"... con un assorbimento anomalo. Sembra però che, fortunatamente, non sia così. Probabilmente il filamento si era cotto oppure c'è stato uno sbalzo di tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frank8282 Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 Ciao, anch'io ho uno stesso problema, però il forno scalda. é un forno a microonde e la portiera non si apre +; il ragazzo che me l'ha regalato mi ha detto che è colpa del pezzettino che vedete in foto... si può sostituire? dove va attaccato?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 maggio 2021 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2021 Vietato accodarsi , come da regolamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati