Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Per Fotovoltaico Solaredge Se5000


umberto.bertin

Messaggi consigliati

umberto.bertin

Salve a tutti,

sono in procito di decidermi per un impianto fotovoltaico domestico.

Sebbene con ci siano più gli incentivi statali, mi sembra che la detrazione fiscale del 50% in 10 anni sia ancora interessante..

Inoltre il movente iniziale sono le bollette energetiche in continua crescita e abbastanza pesanti a casa mia.

Tra le varie proposte ricevute quasi tutti mi hanno proposto un inverter Aurora Power One, con garanzia 5 o 10 anni; stavo per decidermi tra le varie proposte + o - simili, con pannelli policristallini..

Poi una variante: una porposta con pannelli a tecnologia CIS (Copper:rame, Indio e Selenio) a film sottile della SolarFrontier e inverter SolarEDGE con 12 anni di garanzia + sistema di monitoraggio su portale Web.. x tutta la vita dell'impianto, Il tutto un po' più costoso..

Ma un po' più efficente -mi dicono-, sui pannelli, un inverter garantito 12 anni mi ispira fiducia.., infine un sistema di monitoraggio su Web dell'impianto con conteggi sulla produzone su ogni singolo pannello.. grazie ad ottimizzatori di potenza "power-box"..

C'è qualcuno che ha installato questi prodotti e mi può dare una referenza? Soddisfatti ?

Se l'inveter Solaredge ha 12 anni di garanzia, come mai non è molto diffuso? Costa troppo?

E dei pannelli CIS che mi dite?

Infine un dubbio:

Se le 2 serie di pannelli (su 2 spioventi distinti..) sono collegati tra loto in serie (se pur con questo power-box ciascuno), come fanno ad avere un sistema di logging della produzione di ciascun pannello?

E' una bufala??

..L'unica spiegazione tecnica che mi viene in mente è che ciascun modulo inoltra all'inverter su "onde convogliate" le info del suo pannello..

Ma mi sembra strano.. (un pò troppo..)

Se avete anche voi questa tecnologia installata, mi varebbe piacere un vostro feedback..

Se invece la proponete/installate, mi piacerebbe capirne di più..

Un grazie a chi potesse darmi qualche info/opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

del_user_155042

..L'unica spiegazione tecnica che mi viene in mente è che ciascun modulo inoltra allerter su "onde convogliate" le info del suo pannell

probabile4

Un grazie a chi potesse darmi qualche info

http://www.ilportaledelsole.it/index.asp?id_pagina=0349&avanti=true&cat=0021

http://www.solaredge.it/minisite/it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, gli ottimizzatori solaredge trasmettono tramite onde convogliate e funzionano più o meno così: Il pannello alimenta l'ottimizzatore che si "attiva" ma non fà passare tensione-corrente fino a quando non ha ricevuto l'input (tramite onde convogliate) da parte dell'inverter. In pratica a impianto fermo si ha circa 30V sul cavo stringa....poi quando si attiva il selettore l'inverter "abilita" gli ottimizzatori e si ha una tensione di 400-450V in base al n di pannelli. Io li conosco perchè li installo e direi che come sistema è buono, resa migliore rispetto a altri perchè ti permette di avere un guadagno in caso di ombre/ostacoli....in più una volta in rete (ethernet), hai la possibilità di vedere ogni singolo ottimizzatore.....tensione e corrente....

L'unico contro che potrebbe esserci è il fatto che tra 12-13 anni o comunque quando sarà da sostituire, si è obbligati a installare ancora solaredge o in alternativa smontare tutti gli ottimizzatori e scendere con stringhe normali. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... oppure utilizzar altri tipi di ottimizzatori come i Tigo, indipendenti dal tipo di inverter!! Mi pare che anche solaredge abbia scelto questa strada nei suoi ultimi modelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
umberto.bertin

Salve,

è passato un po' di tempo dal mio post.. confermo che ho poi scelto Solar Edge.

Sono soddisfatto della scelta, il monitoraggio dei pannelli avviene proprio con trasmissione di dati su onde convogliate, il sito del portale Web mostra bene i dati registrati giornalmente, settimanalmente, mensilmente, annualmente.. Con indicazioni per singolo ottimizzatore (2 pannelli) oppure generale dell'impianto. Inoltre ora sono disponibili le app per smarphone che permettono di monitorare l'ipianto sempre ed ovunque, davvero comodo, per ora però queste app mostrano la produzione generale non quella del singolo ottimizzatore.

Mancherebbe un sistema di registrazione dell'energia consumata, per fare dei confronti.. visto che l'inverter registra tutto quanto prodotto, basterebbe davvero poco (un modulo opzionale) che registra sullo stesso sito anche il consumato !!

Invece per farlo bisogna acquistare separatamente apparecchiature diverse che registrano su altri portali, ovviamente. Peccato.

Ci vorrà del tempo per dire se ne è valsa la pena, spero di si e spero che l'impianto duri a lungo.

Confronterò i rendimenti nel tempo, penso che un paio di pulizie dei pannelli all'anno siano da fare, mi hanno detto che ci sono in giro dei kit di spazzole con manito telescopico apposito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...