Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prima Accensione Centrale Inim

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti

sono nuovo del forum e ho un problema con una centrale inim 1050, collegati tutti i bus alle periferiche accendo la centrale in modalita' serv e sulla tastiera non compare nulla per un paio di minuti,

dopodiche visualizza il messaggio " SOFTWARE VERSION 1.12, NO COMMUNICATION K01. "

non riesco a fare l'indirizzamento delle operiferiche ne a completare in nessun modo la prima accensione.

qualche dritta?

grazie

Inserita: (modificato)

modelli tastiere? domanda stupida fw 1.12 o joi o concept

Modificato: da enrib
Inserita:

sé la versione centrale e la 5 e le periferiche sono collegate correttamente prova con l'indirizzamento automatico.

in centrale passi il ponticello da run a servizio ed entro 4 secondi schiacci il tamper apertura centrale , le tastiere vengono indirizzate automaticamente e tu devi solo confermare l'indirizzamento..

Inserita:

la tastiera e la joy gr provo la cosa del tamper, per il collegamento periferiche credo sia tutto corretto, sono 4 fili non c'e' molto da sbagliare..

Inserita:

niente, ecco quello che ho fatto, da centrale spenta ho messo il ponticello su serv ho acceso e premuto il tamper centrale. tastiera con schermo illuminato nessuna scritta, do po circa un minuto

fw version 1.12

no communication k01

centrale versione 5.01 led blu e led giallo lampeggiano veloci entrambi sulla scheda della centrale.

tastiera rotta? centrale ko? ho una sola tastiera non posso provare altro.

piccola nota stamattina ho scollegato la tastiera ho cablato l'altra coppia di cavi per D e S e riacceso, compare la scelta della lingua poi piu niente di nuovo no communication k 01

Inserita:

non mi e' stato dato, purtroppo ho comprato la centrale sabato mattina e non mi e' possibile chiamare il negozio prima di lunedi.

a dire la verita' sono 8 anni che non installo centrali, con le elkron o le hesa al tempo non avevo mai avuto problemi..

da cosa puo dipendere il no communication?

Inserita:

come centrale 5.01?

non devi spegnere la centrale devi farlo da accesa

dei quattro fili ce da sbagliare il bus non invertito chiaramente

Inserita:

le ho provate tutte, centrale accesa su run cambio ponticello e premo tamper, niente.

non c'e un modo di fare un reset totale ?

Inserita:

Il software lo scarichi dal sito inim previa registrazione.

Come dice enrib le prove le devi fare a centrale accesa e aggiungerei anche con batteria collegata.

Inserita:

Da manuale (scaricabile sempre dal sito) la sezione 6-25 dice:

In questa sezione è possibile ripristinare tutti i parametri di centrale ai valori di fabbrica, autoacquisire i bilanciamenti delle zone, autoacquisire le periferiche su BUS e ripristinare i codici evento del protocollo telefonico CONTACT-ID. Il ripristino dei dati di fabbrica è possibile tramite tastiera, da menu installatore (vedi dopo), oppure dal PCB della centrale, seguendo la seguente procedura: 1.Scollegare le alimentazioni dalla centrale (230 a.c. e batteria tampone). 2.Cortocircuitare i terminali “2” e “3” del connettore per cavo seriale (vedi Tabella 4: Centrali - descrizione delle parti, S). 3.Alimentare la centrale e mantenere il cortocircuito dei terminali “2” e “3” per almeno 5 secondi. 4.Rimuovere il cortocircuito

Entro 70 secondi la centrale avrà ripristinato i parametri ai valori di fabbrica, acquisito le periferiche presenti sul BUS e, se presente almeno una tastiera, chiederà la selezione della lingua. Il ripristino dei dati di fabbrica non cancella il registro eventi

Inserita:

centrale accesa batteria collegata, unica cosa scollegata e' la linea telefonica perche non e' presente. sto scaricando il software, speriamo bene.

Inserita:

ok penso che andró dal fornitore, ho scollegato tutto collegato solo la tastiera resettato la centrale da pcb controllato come da manuale il cavo D del bus, sostituito con altro cavo libero il suddetto bus avviato la centrale, niente, schermo illuminato vuoto e poi messaggio no communication k01, inizio a pensare sia la tastiera, se qualcuno ha altre idee fatemi sapere. P.S. non ho il cavo rs232 al momento quindi niente uso del software. centrale smartliving

Inserita:

oppure dal PCB della centrale, seguendo la seguente procedura: 1.Scollegare le alimentazioni dalla centrale (230 a.c. e batteria tampone). 2.Cortocircuitare i terminali “2” e “3” del connettore per cavo seriale (vedi Tabella 4: Centrali - descrizione delle parti, S). 3.Alimentare la centrale e mantenere il cortocircuito dei terminali “2” e “3” per almeno 5 secondi. 4.Rimuovere il cortocircuito

Entro 70 secondi la centrale avrà ripristinato i parametri ai valori di fabbrica, acquisito le periferiche presenti sul BUS e, se presente almeno una tastiera, chiederà la selezione della lingua. Il ripristino dei dati di fabbrica non cancella il registro eventi

Tempo fa ebbi anche io un problema simile l' ho risolto con la procedura indicata da itony.