Antonionni Inserito: 10 novembre 2013 Segnala Inserito: 10 novembre 2013 (modificato) Avevo montato sulla moto, che ha un semplicissimo regolatore credo composto da un ponte a diodi ed un condensatore, un faretto cineseria di questa serie: http://italian.alibaba.com/product-gs/24w-led-headlight-bulb-for-motorcycles-12v-headlight-led-tail-light-atv-suv-649315529.html L'uscita del regolatore non è ovviamente una tensione livellata, è solo unidirezionale, con una frequenza variabile in funzione del numero di giri, ed il valore di picco varia da 9 a circa 15V (grosso modo), in origine serve solo ad alimentare la ventola di raffreddamento, non ci sono fanali essendo una moto da trial solo fuori-strada. Comunque dopo un paio di minuti di funzionamento, si sono abbrustoliti i due MOS (credo) di cui uno l'ho cerchiato in foto (la R ed il diodo che vedete derivano da una riparazione precedente, si era in pratica aperta una R smd da 0,18 ohm ed era andato in corto il diodo): (è marchiato L2701 ma non trovo il datasheet). Possibile che si siano abbrustoliti per effetto della forma d'onda in uscita?? O dei picchi?? Comunque, visto che le due file di led sono già in serie, li ho isolati da tutto e li ho alimentati. Per una buona luce, ho rilevato questi parametri (la tensione è quella di alimentazione, la corrente quella che fluisce per ogni fila di 3 led in serie): 1. 9V - 0,2A 2. 10V - 0,5A 3. 11V - 0,8A diciamo che già con i 10V ottengo una luce che credo sia la stessa di quando il circuito funzionava. Pensavo di utilizzare uno stabilizzatore (tipo LM 7810), però mi pare che questi led debbano funzionare a corrente costante, non a tensione costante (forse nel datasheet di questi LM c'è anche qualche circuito a corrente costante, devo vedere). Perchè in questi tipi di circuiti (amperometrici) in serie al carico si vede sempre una resistenza? Se l'alimentazione è costante, e supponiamo sia quella giusta per l'alimentazione (cioè non serve che venga ridotta), non è il carico che comanda la corrente? Comunque, qualche suggerimento per far funzionare questo faro e una risposta a quelle due domande più su?? Grazie ... Modificato: 10 novembre 2013 da Antonionni
Antonionni Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Nessuna idea sulla corrente di lavoro??
Elvezio Franco Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Abbi un po' di pazienza,non sono tutti nel forum dalla mattina alla sera. Comprendiamo l'esigenza di risolvere un problema e,se ci riusciamo,lo facciamo anche subito altrimenti si deve sperare che legga chi ne e' competente.
Antonionni Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Si certo, grazie e scusa dell'insistenza, era anche per ritirare sù il 3d.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora