pazzoideves Inserito: 10 novembre 2013 Segnala Inserito: 10 novembre 2013 ciao ragazzi vi chiedo scusa se la sezione del forum non è corretta ma non so prorio dove inserie. la mia domanda è la seguente vorrei sapere se qualcuno conosce lo schema di collegamento di un motore di una macchin per cucire degli anni 80 con il pedale il motore ha le spazzole ed alla sua uscita ha 3 fili piu quello di terra, vi ringrazio in anticipo il modello della macchina per cucire è una necchi 555
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 Ciao.. la 555 anni 80 !?!?!? Sarà almeno anni 70 se non 60 addirittura... Mia mamma, ne ha una simile (553 forse) ma non ce l'ho sotto mano, la conosco a memoria quella macchina da cucire... le volte che non si blocca e mi chiama Ti dico solo che... chi sa cucire con quella macchina il pedale elettrico lo usa solo per ricamare, perchè si sta molto tempo in attivo, altrimenti per orli e altri lavori... pedale, pedale, pedale... (sono cresciuto tra le sarte!!) L'ho usata anche io anni fa per rifare le fodere di alcune sedie a sdraio Alla peggio il service manual di quelle macchine... è in vendita!!! QUI
pazzoideves Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2013 non c'è nessuno che conosce lo schema a memoria'
enricopedro Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 lo schema dovrebbe essere quello di un comune motore a spazzole con in serie il pedale ( circuito reoastatico a gradini ) oltre al collegamento di terra, non vorrei che in giro ci fossero anche i collegamenti relativi alla lampada.
pazzoideves Inserita: 10 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 10 novembre 2013 mi potresti posare uno schema fatto da te
enricopedro Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 (modificato) ho inserito uno senza pretese, nella sezione up/Dowload Modificato: 10 novembre 2013 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 10 novembre 2013 Segnala Inserita: 10 novembre 2013 ma 3 fili un motore a spazzole!?
pazzoideves Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 si quello montato sulla macchina da cucire ha 3 fili piu il filo della messa a terra anche io sono rimasto sorpreso ho dato un occhiata allo schema che hai posato enricopedro ma non è come pensavo che fosse il mio motore ha le spazzole ed in piu ha 3 fili di collegamenti piu il cavo di terra
enricopedro Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 A questo punto controllata l'usura delle spazzole e di non aver qualche interruzione ai collegamenti del pedale in assenza di suggerimenti piu illuminanti, non ti resta che smontare tutto ed andare a vedere ove si collegano questi misteriosi 3 fili in più e se non riesci a risolvere, prova ad inviare qualche foto e qualche santo o santone ti potrà aiutare meglio. p,s, alcuni motori avevano anche un avvolgimento al bordo dell'alberino per il freno elettromagnetico. i più recenti, ma non credo sia il tuo caso, hanno un avvolgimento per la tachimentrica relativa al controllo elettronico della velocità
Messaggi consigliati