Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzare Un Trasformatore In Luogo Di Un'induttanza Da 5 H

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao cari

Avrei bisogno di un'induttanza da 5 h ed avevo pensato di utilizzare il primario da 220, collegato in serie, di un vecchio trasformatore che ho in casa, che misurato mi rende pressapoco 5h, ma mi è stato detto di non farlo: qualcuno può darmi delle delucidazioni?!

Grazie

Inserita:

Le delucidazioni dovrai fornircele Tu.

Applicazione ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Se devi usarlo per "filtrare" una corrente continua non va bene. Non essendoci un "gap" il trasformatore saturerebbe e ti ritroveresti con un'induttanza molto più bassa e un trasformatore che potrebbe anche scaldare.
Se devi usarlo in regime alternato potrebbe andar bene a patto che la corrente non superi la corrente nominale del primario.

Inserita:

Ciao cari

scusate l'imprecisione:

è parte di un circuito per raddrizzare una tensione di 240 V

andrebbe collocato tra un c da 200uf e uno da 80uf, i c sono in parallelo tra loro, la tensione raddrizzata viene prelevata ai capi del c da 80uf, mentre l'uscita del ponte cade direttamente sul c da 200.

Grazie a tutti

Inserita:

Devi usare un'induttanza adatta allo scopo ... un trasformatore satura se nell'avvolgimento scorre corrente continua...potresti anche usare un "giratore" o gyrator , un circuito a stato solido che simula l'induttanza.

Inserita:

Mai sentito parlare del giratore,

comunque grazie: comprerò/costruirò un'induttanza

Davide