Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis Win 102 Ex - Non Si Ferma La Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e grazie per le eventuali risposte.

Sulla mia lavatrice ho il problema in oggetto: tutto ok fino alla prima centrifuga, che parte, il motore gira bene, ma non si ferma più.

Nessun lampeggio di errore.

Azioni effettuate:

1. Il sifone di scarico nel muro era parzialmente ostruito, stappato.

2. Le spazzole del motore erano a zero, sostituite.

3. Smontata pompa di scarico, verificata, tutto ok.

4. Controllato tubo di scarico e pressostato, ok.

5. Smontato pressostato, verificato elettricamente, ok 1a soglia, la seconda non sono riuscito a farla scattare ma penso non sia li il problema.

Il contatto normalmente chiuso (pressione a zero) non è utilizzato. Durante la centrifuga, ho scollegato il tubetto ma nessun risultato.

A questo punto sono arrivato alla conclusione che il problema sia sia sulla centralina: perdita del valore del timer (esiste un timer separato o il tempo è gestito dal micro / dato letto nel programma?)

Se così fosse, quanto sarebbe il costo "tipico" per far riprogrammare la scheda? Visivamente, tutto sembra ok, nessun condensatore "gonfio" o componenti bruciacchiati

Pressostato Metalflex hd505-85

Scheda ETD 0117.7 LT C126 15002698-00

Nota: Mia moglie si è spazientita, vuole che ci dia un taglio e che compri una nuova lavatrice! Aiutatemi, vi prego! (scherzo).

Saluti a tutti.

Luciano

Inserita:

Buongiorno,

stamattina ho fatto un'altra prova per cui posso essere più preciso circa la condizioni circa quando si "inceppa":

1. Imposto il programma 9, lavaggio rapido.

2. La macchina carica acqua tramite il vano detersivi di sin, poi carica acqua dal vano dx.

3. Giunta a livello (6-8litri), comincia il lavaggio, avanti indietro ogni 5-10 sec, tutto ok. E' accesa la spia di lavaggio.

4. Dopo circa 10 minuti, inizia la fase di risciacquo: si accende anche la spia di risciacquo, il motore aumenta i giri (ma non si accende la spia di centrifuga, forse prima sono caduto in errore), l'acqua viene espulsa (nel secchio, per evitare eventuali problemi di antisifonaggio, ecc.), l'elettrovalvola di ingresso acqua è chiusa. Questa condizione dura fino a che non spengo. Se stacco il tubetto al pressostato non si ferma ugualmente.

5. Quando in precedenza avevo rimosso l'ostruzione nello scarico a parete, la lavatrice aveva funzionato per 2 lavaggi completi: se si trattasse di una perdita di dati in memoria, non mi spiego questo fatto.

Grazie e saluti.

Luciano