Vai al contenuto
PLC Forum

Non Ricevo Molti Transponder

mrfireball

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco installato un piccolo impianto domestico con lnb scr quattro+multiswitch e puntamento su Hot Bird 13°E. Il problema è che non riesco a ricevere parecchi transponder e nel migliore dei casi riesco a trovare 600 canali circa. Vivo a roma e la parabola e da 85cm di diametro, quindi il problema grandezza lo escluderei.

Per effettuare il puntamento ho utilizzato un comune sat finder collegato ad una delle quattro uscite mentre davanti avevo la tv collegata al decoder per avere un'ulteriore prova della qualità del segnale. Il livello che raggiungo è di 75 su 100.

Sapreste dirmi cosa sbaglio e consigliarmi cosa fare per poter ricevere quei transponder?

Vi ringrazio :smile:

p.s.

il decoder è un Golden Media Spark Triplex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Secondo me,il nocciolo del problema è contenuto in questa frase

Per effettuare il puntamento ho utilizzato un comune sat finder

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che fosse questo il problema...

L'alternativa sarebbe un misuratore di campo, giusto?

Grazie mille :)

Edit:

sapresti consigliarmi un modello economico?

Modificato: da mrfireball
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so se esistano misuratori "economici" e poi dipende sempre il concetto di "economico" da come lo si considera.

Inoltre,se sei un installatore di professione il discorso si può approfondire (anche e sempre con l'appoggio degli altri utenti),ma se lo fai per hobby o se questo è e rimane il tuo solo ed ultimo impianto,credo che una spesa del genere sia assolutamente inutile e fuori logica (scusa se mi sono permesso).

Comunque,il tuo problema iniziale,potrebbe e dovrebbe essere causato da un cattivo puntamento della parabola.

Quindi,senza un misuratore serio,puntamenti senza perfetta elevazione,azimuth e regolazione dello screw,ci vorrebbe una fortuna sfacciata,specie per i trasponders che trasmettono canali in HD.

Puoi sempre provare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non riesco a ricevere parecchi transponder

Normalmente la ricerca è solo nell'ambito dei transponder memorizzati nel firmwar (altrimenti sarebbe troppo lunga).

Se il decoder non fosse recente oppure non per il mercato italiano potrebbe saltarne un po'.

Cerca su internet l'elenco dei transponder e dei canali attivi e fai la sintonizzazione manuale di quelli eventualmente assenti che ti interessano.

(ovviamente se l'antenna non ha problemi)

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non so se esistano misuratori "economici" e poi dipende sempre il concetto di "economico" da come lo si considera.

Inoltre,se sei un installatore di professione il discorso si può approfondire (anche e sempre con l'appoggio degli altri utenti),ma se lo fai per hobby o se questo è e rimane il tuo solo ed ultimo impianto,credo che una spesa del genere sia assolutamente inutile e fuori logica (scusa se mi sono permesso).

Comunque,il tuo problema iniziale,potrebbe e dovrebbe essere causato da un cattivo puntamento della parabola.

Quindi,senza un misuratore serio,puntamenti senza perfetta elevazione,azimuth e regolazione dello screw,ci vorrebbe una fortuna sfacciata,specie per i trasponders che trasmettono canali in HD.

Puoi sempre provare....

Il "mio" tecnico ha un apparato simile ad un palmare (di quelli con tastiera fisica) che permette di verificare sia i valori del digitale terreste che del sat: occorre solo usare il connettore adeguato ed impostare la frequenza che si intende testare.

Questi apparati sono affidabili? Quanto costano? Immagino non pochissimo ma potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il "mio" tecnico ha un apparato simile ad un palmare (di quelli con tastiera fisica) che permette di verificare sia i valori del digitale terreste che del sat: occorre solo usare il connettore adeguato ed impostare la frequenza che si intende testare.
Questi apparati sono affidabili? Quanto costano? Immagino non pochissimo ma potrei sbagliarmi.

C'e ne sono da poche centinaia di Euro ad oltre 2000,di palmari,intendo.

La loro affidabilità è assolutamente legata al prezzo di acquisto !Quindi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

In effetti mi rendo conto che un misuratore di campo abbia dei costi abbastanza sostenuti (e inoltre questo sarebbe il primo e ultimo impianto che ho intenzione di fare), il problema è che i tecnici che ho sentito, per fare un puntamento della parabola, chiedono sui 50€/70€ e la mia parabola è posizionata sul balcone su un palo che è cementato in un vaso (non era possibile fare altrimenti). Il vaso dovrebbe superare i 60kg, ma ho paura che comunque non essendo fissato a terra potrebbe essere soggetto a spostamenti di qualsiasi tipo (basta una persona che ci sbatte addosso) e quindi in un paio di chiamate del tecnico arriverei al costo del misuratore :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

la mia parabola è posizionata sul balcone su un palo che è cementato in un vaso (non era possibile fare altrimenti). Il vaso dovrebbe superare i 60kg, ma ho paura che comunque non essendo fissato a terra potrebbe essere soggetto a spostamenti di qualsiasi tipo

Questa,secondo me,potrebbe essere una soluzione definitiva:chiami il tecnico che ti ottimizzi il puntamento e poi,con un Kg di cemento a pronta presa,fissi il vaso al pavimento del balcone.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la ricerca è solo nell'ambito dei transponder memorizzati nel firmwar (altrimenti sarebbe troppo lunga).

Se il decoder non fosse recente oppure non per il mercato italiano potrebbe saltarne un po'.

Cerca su internet l'elenco dei transponder e dei canali attivi e fai la sintonizzazione manuale di quelli eventualmente assenti che ti interessano.

Prova cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

actarus74

Inviato Oggi, 08:32

50/70 euro a puntamento????sicuro sicuro?

Purtroppo si :( seconosci qualcuno che lo fa a meno a roma in via tuscolana un pm sarebbe molto gradito :D

Ho provato anche a fare la ricerca solo su determinati transponder, ma proprio non trova niente e segnala qualità 0.

Fulvio Persano

Inviato Ieri, 22:35

Ciao.

Questa,secondo me,potrebbe essere una soluzione definitiva:chiami il tecnico che ti ottimizzi il puntamento e poi,con un Kg di cemento a pronta presa,fissi il vaso al pavimento del balcone.

Questa potrebbe essere una buona cosa, solo che credo di dover usare il silicone che volendo si può rimuovere per mezzo di solventi. Secondo te sarebbe in grado di fissare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

actarus74

Inviato Oggi, 08:32

50/70 euro a puntamento????sicuro sicuro?

Purtroppo si :( seconosci qualcuno che lo fa a meno a roma in via tuscolana un pm sarebbe molto gradito :D

Credi siano tanti? Se è un professionista,credi a me,si accontenta di poco.

E' vero che l'antenna è su un balcone,ma considera anche molti altri fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me 40 euro non te li paga nessuno !ora i furboni hanno imparato a comprare loro il materiale,passarsi il cavo pure loro e chiamarti solo per il puntamento.cosi ti dicono veda che il montaggio l ho fatto io lei me la deve solo puntare !hai capito come siamo messi?metti che i commercianti ormai pur di vendere fanno gli stessi prezzi dell installatore. ....salutiamooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e la prima volta che mi cimento con il forum vorrei rispondere al problema della mancanza di alcuni trasponder, credo che il problema sia nel puntamento della parabola e principalmente nella messa a fuoco dell'lnb, prova a girarlo leggermente verso destra (in senso anti orario) non di molto.Vorrei rispondere anche per quanto riguarda il costo del puntamento della parabola, voglio solo dire questo, in questi giorni ho inviato il mio misuratore di campo alla Unaohm, perchè non mi funzionava bene lo spettro, e per un aggiornamento softwere, mi è stato fatto un preventivo di 850 euro.Questo e uno dei motivi perchè vengono chiesti 50/70 euro per un puntamento.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate il ritardo nel rispondere. Il problema non sono i 50€ da spendere una volta, che sono il primo a dire siano più che meritati se uno fa il suo lavoro, se leggete la mia prima risposta dicevo che stando la parabola in una situazione un pò precaria diventerebbero 50€ ogni 2 mesi.

Comunque un'ora fa è venuto un tecnico a fare il puntamento e lui stesso, senza che gli dicessi niente, mi ha detto che in quel modo sarebbe dovuto venire a ripuntarla spesso. Siamo rimasti che ripassa domani per trovare una soluzione definitiva.

Ad ogni modo ora i canali li riesco a prendere tutti (arrivo a 2400), quindi il problema stava proprio là. Vi ringrazio per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s.

il tecnico ha visto che ho un multiswitch sr4204a

http://www.digisat.to.it/public/zoom_52166904_msw_SR4204A_free.jpg

da quanto ho capito dovrebbe essere in grado di servire 4 decoder scr (utilizzando un partitore per ognuna delle due uscite), ma lui mi ha detto che la cosa potrebbe portare problemi. Lo pensate anche voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sera a tutti scusatemi se sono onnipresente ma sono a casa influenzato quindi dovete sopportarmi :-D

ripsondo con ordine torremozza io la penso come te.....ma quando il cliente si imbatte con l elettricista praticone armato di strumentino clark teck che piu o meno fa il puntamento su 13 est e si prende 30 euro che succede?che i clienti vedono tutti gli altri come farabutti non considerando i costi a monte tipo strumentazione e/o la formazione periodica di un installatore.

per fireball lo vedi hai trovato un tecnico che ti ha pure consigliato bene,fai il lavoro una volta per sempre.spesso la parabola e' salda ma il supporto e' debole e siamo sempre da capo a 12.

il tuo multi e' cesana bonacina che mi risulta faccia cose buone.ad ogni uscita dello swict hai 4 canali indipendenti,ergo puoi mettere o 2 mysky o 4 decoder singoli(single tuner)che riconoscano il protocollo scr.io da un mio cliente ho prelevato l uscita scr al piano condominiale ho messo un partitore a 2 e ho alimentato un my sky e uno sky hd,teoricamente avrei un altro canale libero di scr cambiando il partitore.

sperando di esser stato chiaro nell esprimere le mie idee auguro buona serata a voi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie actarus,

l'unico dubbio che ho e che non ho ancora avuto modo di testare è questo: se sull'uscita del multiswitch collego un partitore a 2 uscite posso attaccare un mysky per ogni uscita del partitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

si che puoi .le uscite marchiate scr di un multiswitch portano con se i 4 caanli dell scr.devi solo settare le porte in maniera differente tipo 1-2 decoder 1 e 3-4 decoder 2 cosi da non aver conflitti .saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

la mia parabola è posizionata sul balcone su un palo che è cementato in un vaso (non era possibile fare altrimenti). Il vaso dovrebbe superare i 60kg, ma ho paura che comunque non essendo fissato a terra potrebbe essere soggetto a spostamenti di qualsiasi tipo

;)

dicevo che stando la parabola in una situazione un pò precaria diventerebbero 50€ ogni 2 mesi.

Comunque un'ora fa è venuto un tecnico a fare il puntamento e lui stesso, senza che gli dicessi niente, mi ha detto che in quel modo sarebbe dovuto venire a ripuntarla spesso. Siamo rimasti che ripassa domani per trovare una soluzione definitiva.

E io cosa ti avevo detto? :whistling:

in questi giorni ho inviato il mio misuratore di campo alla Unaohm, perchè non mi funzionava bene lo spettro, e per un aggiornamento softwere, mi è stato fatto un preventivo di 850 euro

Ma non scherzare !!!! Non ci posso credere che vi sia un costo così alto! Sicuro che è solo lo spettro a non funzionare a dovere?O è "anche" caduto dal 4° piano? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti