Vai al contenuto
PLC Forum

ANSYS - c'è qualcuno che lo usa ;-)

Messaggi consigliati

Inserito:

Forse qui è un po OT, ma se qualcuno lo usa mi piacerebbe saperlo,

come si trova e se ha link e bibliografia di riferimento magari in italiano e chiara ... :D

ciao

Inserita:

Che cos'è ANSYS? Ce lo puoi dire?

Stefano Sormanni
Inserita:

da quello che mi ricordo ANSYS dovrebbe essere un programma ad elementi finiti per lo studio della distribuzione dei carichi o delle temperature su un pezzo meccanico (flessioni, torsioni,....)

Inserita:

Ansys è uno dei programmi di simulazione ad elementi finiti più potenti e diffusi per ambiente PC.

Sul mercato ormai da molti anni, nell'estensione multiphisics puo tenere conto di azioni meccaniche dovute a forze ed accelerazioni, del comportamento dei fluidi compressibili e non, di gradienti di temperatura, di cariche elettrostatiche, di azioni elettrodinamiche ecc.

Il problema principale è tenere sotto controllo tanta dovizia e non perdere dei mesi a modellare e ad analizzare i risultati, per questo sono nati dei prodotti che pur avendo lo stesso solutore di Ansys hanno la capacità di discretizzare il sistema in analisi e di applicare carichi e sollecitazioni in maniera più rapida e interattiva, questo limitatamente ai problemi classici di meccanica dei solidi.

Nonostante questo ho visto prendere delle cantonate micidiali e dire che il programma è un bidone.

Il problema sta tutto nelle condizioni al contorno da porre con estrema oculatezza e nell'analisi dei risultati, che spesso ad es. non tengono conto delle instabilità poiche si appoggiano alla teoria classica del De Saint-Venant.

Un metodo di lavoro corretto è quello di cercare di risolvere inizialmente il problema con gli strumenti di calcolo usuali (ad es quelli della Scienza delle Costruzioni) allestire la simulazione e confrontare i risultati, cosa spesso fuori dalla portata dei tecnici che usano il SW, nonostante quello che dicono i commerciali.

Imparare ad usare Ansys: sono molto buoni i tutorial all'interno di Ansys stesso; io, fossi in te, proverei ad usare uno di quei programmi un po' più semplici che ti dicevo prima, se mi sai dire cosa ci devi fare magari ti posso consigliare.

E non c'è solo Ansys...

Inserita:

Ciao,

tutto è nato da quando ho preso gli appunti univertitari dove usavo ANSYS per modellare i campi elettromagnetici, siccome mi è ritornato in mano la versione student edition richiesta ormai 3 anni fa, mi è venuto voglia di approfondire l'uso, se esiste letteratura in italiano mi farebbe piacere,

se esistono altri programmi simili, magari open ancora meglio, non si sa mai

ciao

Stefano Sormanni
Inserita:

mi sembra di avere in casa uina vecchia versione de Pro-mechanical e se non erro di non averla MAI aperta.....

:blink:

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao,

mi interessava ansys per simulazioni elettromagnetiche, rimmembranze ...

grazie comunque ...

ciao