Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Che Ogni 5 Minuti Si Accende Da Sola E Non Partono I Termosifoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono qui a segnalare un problema.

La mia caldaia (Beretta Option 24 CAI) da qualche giorno ha un problema.

Con tutto spento (acqua e riscaldamenti) se inserito il selettore su estate o inverno ogni 5 minuti si accende per poi spegnersi dopo 5 secondi. Il selettore se posizionato sullo O (zero) non da luogo a questo tipo di fenomeno.

Su entrambe le posizioni di accensione (estate e inverno) quando apro l'acqua calda la caldaia parte e funziona regolarmente.

Su inverno se provo ad accendere i termosifoni dal cronotermostato sento lo scatto dello stesso di impulso accensione, vedo la fiammella apparire sul display ma non partono i termosifoni.

Vi rimetto ulteriori informazioni al riguardo.

Ho fatto uscire l'acqua da tutti i termosifoni e provato...nulla

Ho provato a chiudere l'acqua da interruttore generale credendo fosse eccessiva pressione (si accende da sola ma non partono i termosifoni)

Ho provato prima a spegenre (togliendo le pile) e poi a resettare il cronotermostato...sempre lo stesso problema.

Faccio presente che ho sempre fatto il controllo annuale. L'ultimo il mese scorso, quando ho acceso l'unica volta i termosifoni e acqua calda e tutto funzionava. Poi non ho più provato ad accenderli fino a ieri sera.

Durante l'ultimo controllo caldaia con controllo fumi (bollino blu) l'operatore mi ha pulito la caldaia con dell'acido per togliere il calcare.

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

stacca i 2 fili che arrivano al termostato dalla caldaia e uniscili,se il riscaldamento parte è il crono che ha problemi

Inserita:

Quindi potrebbe essere il crono, anche se quando il selettore è su zero e non accade nulla?

Inserita:

sinceramente non l'ho mai sentita la beretta option , quindi il mio è un consiglio generico....sostituirei il sensore ntc riscaldamento e darei una controllata ai vari microinterruttori ( se ci sono) , oppure scheda elettronica

Inserita: (modificato)

Ieri sera ho sostituito i sensori ntc e collegato i fili del cronotermostato.

La porto su inverno e i riscaldamenti non si accendono, parte la caldaia, fa dei strani rumori e poi va in blocco.

La porto su zero, la luce rossa va via, accendo solo sanitario e l'acqua calda la fornisce. Appena chiudo il rubinetto la caldaia fa lo stesso strano rumore e torna in blocco.

Non me ne intendo il rumore è come se ci fosse aria nella caldaia (ma ho già fatto uscire l'acqua da tutti i termosifoni di casa) o potrebbe essere la valvola a 3 vie che si inceppa

questo è il manuale della caldaia:

http://www.idrotermoelettrica.eu/documents/OPTIONCAI.pdf

Modificato: da Ciollamix
Inserita:

ecco gia con il manuale è un altra cosa, hoc apito che caldaia è......mi sa che hai la pompa bloccata.

svita il vitone sulla pompa (attento che esce acqua) e fai girare il perno che probabilmente è bloccato

Inserita:

Ieri sera ho svitato il vitone e mosso il perno aiutandomi delicatamente con un giravite.

Tra l'altro quando finisco di usare l'acqua calda mettendo la mano sulla pompa la sento funzionare ancora per un po' credo perché rileva ancora acqua calda nell'impianto.

Ieri ho fatto la doccia (circa 10 minuti di acqua calda continua e funzionante) dopo dieci minuti ho aperto il rubinetto dell'acqua calda in bagno e niente...sono andato a controllare, la caldaia in blocco. Ho rimesso il selettore su zero, e dopo qualche secondo su sanitario e tutto è tornato come prima (auto accensione ogni 5 minuti cadenzato)

Inserita:

da quello che dici hai vari problemi.

per vedere se si fermano le varie accensioni ogni 5 minuti stacca un filo del flussostato, che sarebbe dove entra l'acqua sulla destra.

poi controlla se la pompa gira, ma su quella caldaia la pompa dovrebbe funzionare solo con i termosifoni, quindi ci sarebbe da vedere se gli arriva la corrente e deve girare!

ti devi per forza aiutare con un cacciavite a taglio, e non deve andare duro.

fammi sapere ste cose e vediamo di andare avanti

Inserita:

Ieri sera ho cambiato il flussostato. Non si accende più ogni 5 minuti. Si accendono i riscaldamenti a comando. Quando chiudo (acqua calda e/o termosifoni) non va in blocco.

Sembra tornato tutto normale. Monitoro la situazione in questi giorni e vi faccio sapere solo se ci sono novità.

Ora, a posteriori, è possibile che il flussostato possa aver creato tutti questi ingorghi? in che modo?

Grazie a tutti per l'aiuto fornito.

Inserita:

La caldaia rimaneva perennemente in sanitario, pertanto i termo non partivano. Gli strani rumori erano la caldaia che andava in ebollizione dopo aver chiuso l'acqua calda.

Inserita:

non vorrei che il tecnico ha fatto il lavaggio chimico pure sul flussostato :)

Inserita:

quoto bravolima4sierratango3romeo per l'idea che ti hanno lavato il flussostato con l'acido.

Inserita:

ivan sei impazzito? :) doveva essere un semplice blaster ma tante volte il nome è gia occupato e mi sono dovuto arrangiare cosi