Monica Boscolo Inserito: 11 novembre 2013 Segnala Inserito: 11 novembre 2013 Ciao a tutti sono nuova del forum ma nelle ultime due settimane mi sono letta tutte le conversazioni sulle lavasciuga (conversazioni interessantissime) e adesso avrei bisogno di un paio di informazioni per decidere definitivamente. Intanto presento il mio problema: qui a Padova ormai l'umidità regna sovrana per cui mi sono stra-stancata di aspettare che quei benedetti asciugami si asciughino e di avere lo stendino che naviga tra il soggiorno e la camera da letto per tutta la settimana e quindi ho deciso di regalarmi la lavasciuga!!! Dalle conversazioni precedenti sono indecisa tra la : - Smeg LSE147S - Lg F14A8RD Premetto che io conosco entrambe le marche: ho una lavastoviglie smeg da 6 anni che funziona a meraviglia (ho avuto modo di provare anche l'assistenza che è assolutamente impeccabile) e ho una lavatrice slim Lg (6 kg) che adoro! Mi sono scaricata i libretti di istruzione di entrambe e le funzioni sono più o meno le stesse. I miei dubbi quindi non stanno nelle due marche che godono della mia fiducia e neppure nelle funzioni ma in alcune caratteristiche.: - Io abito in un piccolo condominio di recente costruzione e ovviamente è stato costruito con dei muri che se ne fregano ampiamente della legge sulla privacy! Questo per dire che sono sottili e quindi io che faccio la lavatrice sempre di sera (per non dire di notte) avrei bisogno di un modello silenzioso ma mi pare da quello che ho letto che la Smeg non sia tra le più silenziose....giusto??? - la LG ha un cestello da 9 kg, ovvero per super famiglia!!! io non credo che lo riempirò mai!!! è uno spreco quindi e si rovinerà la macchina come ho letto da qualche parte??? A livello di costi sono alla pari, vorrei solo capire quale delle due si adatta meglio alle mie esigenze. single (però donna e quindi che lava un sacco) e condominio (con vicina che ti sente pure sbadigliare) grazie mille per qualsiasi info o commento monica
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ciao Monica... stavolta non sono io a dirlo ma tu stessa e ho una lavatrice slim Lg (6 kg) che adoro! La lavasciuga sarà mille-e-mille volte meglio!!! E lavi comunque anche i 6Kg che metti nella slim ma in un cestello più capiente che si laveranno meglio... e te li asciuga tutti perfettamente!!! I 9Kg sono solo per alcuni programmi o condizioni estreme... certo che non la fai andare con 2 magliette ma anche se non la riempi 9Kg tutte le volte... 5-6-7-8 Kg li lava...
Monica Boscolo Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Grazie....domani la vado a vedere così vedo bene pure le dimensioni....lo sgabuzzino nel mio appartamentino è di un metro per cui devo verificare bene che ci stia alla perfezione!!! nel libretto delle istruzioni notavo che per molti programmi indicano per lo più meno di 5 kg di lavaggio per cui forse i 9 alla fine ci stanno tutti
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ciao Monica e benvenuta! Io propugno per SMEG, alta qualità e prestazioni ottime e non dimentichiamo l'importantissimo fatto che sia costruita ancora in Italia e non dio-sa-dove! (e poi come hai detto... dovesse servirti l'assistenza hai la garanzia che funzioni come si deve!) Inoltre le capacità dichiarate sono reali sia in lavaggio che in asciugatura... mettere invece ad asciugare 6 kg di bucato in un cesto da 67 litri mi pare a dir poco utopia. Aggiungo poi che è l'unico marchio, oltre a Miele, che offre un vero sensore di asciugatura nel cesto: proprio come le vere asciugatrici, a garanzia di una asciugatura veramente al livello corretto ed impeccabile, senza rischio di seccare esageratamente la biancheria. Quanto alla rumorosità ti sbagli decisamente: non credere che LG sia migliore solo per il motre inverter direct-drive: dichiarano 55 dB in lavaggio e 75dB in centrifuga, non è dato invece di sapere il rumore in asciugatura... La SMEG invece dichiara 56dB in lavaggio, 72dB in centrifuga e 58dB in asciugatura, nonostante abbia un più semplice motore a spazzole. E visto che la parte rumorosa di una lavatrice è la centrifuga...
Monica Boscolo Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 acc!!!!! qui a padova non la vendono da nessuna parte!!! e vederla sarebbe così bello!...so che è stupido ma ha la sua importanza perchè ti da l'idea di cosa stai portando a casa oltre che a leggere un sacco di cose. Come dimensioni visto che lo sgabuzzo è di un metro ci starebbe sicuramente meglio....domani vado a vedere lg che mi sembra molto più imponente così mi faccio un'idea delle dimensioni...perchè adesso ho una slim di 44 cm che ci sta benissimo ma una cosa più grande potrebbe creare qualche problema con la veneziana che richiude lo sgabuzzo. Ti ringrazio tantissimo delle info di cui terrò sicuramente conto....come dicevo nel mio primo messaggio: io ho entrambe le marche a casa e non ho nessun problema con nessuna delle due e confermo che l'assistenza smeg è favolosa...due anni fa ho avuto un problemino con un sensore e sono stati rapidi ed efficenti a costi contenuti!!! Intanto vedo di scoprire se riesco a trovare una smeg da qualche parte Grazie ancora ad entrambi per le info!!!!
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Dovresti provare a chiamare all'azienda al numero 05228211 e chiedere di un rivenditore più vicino per la disponibilità, altrimenti ci sono numerosi negozi monomarca SMEG ma ahimè il più vicino a casa tua, temo sia ad almeno 150 km... Purtroppo (o per fortuna, non saprei) SMEG è sempre stata lontana dalla grande distribuzione, quindi è più difficile trovare i loro prodotti nei centri commerciali! Modificato: 11 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) certo che quando ci mettiamo io e te Gabri... siamo LG contro SMEG... e la gente non ne può più... come se sul mercato italiano ci fossero ormai solo più questi marchi, e invece dimentichiamo Candy/Hoover, Hotpoint/Indesit, Rex/Zoppas/AEG (Electrolux).... Whirlpool/Ignis che... ricordiamo fanno elettrodomestici validi, non durevoli (ma quello più nessuno!!!), ma sicuramente molto versatili ed efficaci, talvolta più di certi altri... tedeschi come Bosch Modificato: 11 novembre 2013 da Diomede Corso
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Ma le lavasciuga Candy/Hoover le fanno ancora a Brugherio o hanno delocalizzato anche quelle? (Comunque se non fosse per l'elettronica che ogni tanto è sfortunata -ma tanto c'è la garanzia aggiuntiva a rimediare- hanno prestazioni super-mitiche sia come lavatrici che come asciugatrici!) Le lavasciuga Aqualtis sono parimenti buonissime-issime! Il gruppo Electrolux invece lo lascio agli estimatori del marchio... troppo sopravvalutato secondo me! E Whirlpool... non farmi ridere dai, non hanno mai fatto una lavasciuga, o erano Merloni rimarchiate o di qualcun altro. Una lavasciuga BSH?! Come ha detto Diomede... meglio i puntini di sospensione e poi i loro modelli da incasso sono (o erano fino a poco fa) SMEG rimarchiate (come moltissimi altri modelli ad incasso fino ad oggi). io e te Gabri... siamo LG contro SMEG Lo saremmo se io avessi un interesse personale con la SMEG, invece ne parlo solo come estimatore! ehehehhe In ogni caso, Monica, devo dire che è una scelta essenzialmente personale, non vai a comprare delle porcate in nessuno dei due casi come invece si vedono sul forum con persone che fanno una lista "TOT" e mettono macchine di tutte le classi chiedendo come mai una costa 199€ e l'altra 699€! PS: se uno dei tuoi problemi è lo spazio le misure della lse147s sono 55 cm di profondità il mobile e 58 includendo anche le sporgenze di oblò e pomelli Altrimenti esiste sul mercato una sola lavasciuga snella, della Hoover. Modificato: 11 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Monica Boscolo Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 La Hoover slim l'ho guardata ma mi sembra davvero piccola: ho paura di trovarmi ad asciugare un asciugamano alla volta ) Lg e smeg mi piacciono entrambe: domani pomeriggio che sono libera e bella vado a vedere la lg e visto che è difficile trovare la lavasciuga della smeg mi soffermo a vedere le lavatrici della smeg che invece si trovano più facilmente così da fare meglio il confronto Grazie per i consigli....il moroso qui non è di nessun aiuto....la sua lavatrice sta tirando le cuoia e quindi non vede l'ora che io ne compri una per portarsi a casa la mia piccola. L'ho già visto illuminarsi di immenso al pensiero di una centrifuga 1000 giri rispetto alla sua che arriva fino a 400!! )))
DJ_Gabriele Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Inserita: 12 novembre 2013 mi soffermo a vedere le lavatrici della smeg che invece si trovano più facilmente così da fare meglio il confronto ATTENZIONE! Per un confronto del genere non considerare la linea economica della SMEG al pari dei prodotti Italiani... sono fatti all'estero da terzi proprio per essere venduti nella grande distribuzione e competere con i prodotti di fascia media/bassa! Mentre le lavasciuga, le lavatrici di arredo e di alta gamma e da incasso sono fatte in modo totalmente differente e migliore e rispecchiano la vera produzione italiana dell'azienda (come forni e lavastoviglie), quindi a meno che non siano prodotti della serie LBB (da arredo), LST o LSTA o LBA (incasso totale e parziale), o SLB (tradizionali), non c'è confronto con la lavasciuga della serie LSE. In ogni caso un saluto e buone spese!
Monica Boscolo Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Ho visto che c'è una lavatrice SLB 127 /147 che sembra simile alla lavasciuga e che dovrebbero avere qui in un negozio nei miei dintorni e quindi pensavo di andare a vedere quella così da vedere le dimensioni, il quadro con i programmini...insomma avere un'idea visiva....e poi decido tra le mie due belle
DJ_Gabriele Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Esatto! Praticamente la lavasciuga è gemella col modello 147 senza ovviamente la possibilità di asciugare! Un salutone e buoni acquisti!
Monica Boscolo Inserita: 12 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2013 Ciao a tutti!!! Oggi pomeriggio sono andata a vedere le mie belle in un bel negozio ben fornito e con una dimensione umana e .... mi hanno bocciato la lavasciuga della Smeg e pure della Miele!!!! il tecnico mi ha "contestato" lo scarso carico in asciugatura facendomi l'esempio delle lenzuola per cui è necessario (come dice pure il libretto delle istruzioni) suddividerle e quindi chi come me tende a fare il ciclo completo dovrebbe sempre comunque intervenire. Stesso motivo per la Miele che ha una lavasciuga da soli 3 chili e mezzo (anche se con Miele mi diceva si può aumentare di un chilo). Secondo il tecnico una buona lavasciuga deve avere un cestello grande in modo che la biancheria esattamente come nelle asciugatrici sia libera di "svolazzare" mentre si asciuga. Per cui se desidero una lavatrice mi consiglia la Smeg SLB 147: ottima macchina, ottimi programmi e ottima assistenza!!!! Per la lavasciuga invece mi dice di preferire il cestellone della Lg (pare che l'assistenza di zona qui di LG sia ottima mentre ho scoperto che è pessimo il servizio assistenza della marca del mio frigo e forno ) e la REX RWW1686HDW lavasciuga steamsystem: 8 kg di lavaggio e 7 kg di asciugatura, oblò XXL con apertura di 34 cm, centrifuga fino a 1600 giri (si disintegra tutto ), due programmi con trattamento vapore, funzione non-stop lava e asciuga 7kg+7kg e il TimeManager (che non ho capito cosa sia ). Mi ha fatto vedere da accese sia la Lg, la Rex e anche la lavatrice gemella di Smeg in modo da sentire il rumore e devo dire che sono decisamente silenziose tutte e tre. Ho visto pure la Aqualtis ma l'ho bocciata io perchè non ha la centrifuga regolabile! Domani mi cerco il libro istruzioni della Rex e me la studio un pò, oltre a riflettere sulla questione capienza asciugatura
DJ_Gabriele Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 centrifuga fino a 1600 giri (si disintegra tutto ). Perdonami ma un venditore che fa un'osservazione del genere su una lavasciuga perde tutta la mia stima... dovresti invece spiegargli che il cotone e le fibre naturali non fanno una piega centrifugate ad alta velocità e si risparmia tempo (e quindi denaro e usura) con l'asciugatura! E poi è sempre possibile decidere di abbassare la centrifuga in tutti i programmi in cui si trattano fibre sintetiche o miste... Quanto al trattamento vapore, qualunque marca lo proponga è del tutto inutile, solo un oggetto in più pronto a rompersi! :S buona lavasciuga deve avere un cestello grande in modo che la biancheria esattamente come nelle asciugatrici In realtà per questo ha ragione ma poi a riempire quel cestello grande? Ce la fai? O distruggi la lavatrice con tanti lavaggi sottocarico? La mia lavasciuga del tipo antico asciuga "solo" 2,5 kg di bucato... e non muoio mica. In ogni caso, proprio per questo motivo non capisco come si possa fare a dichiarare oltre 4 kg di bucato asciugato in una lavasciuga... i cesti anche delle più grandi in assoluto (che sono della Candy/hoover) in termini reali arriverebbero a poco meno di 4 kg di bucato se si usassero i canoni "commerciali/industriali" per il carico di lavaggio. Seriamente quelli della Electrolux pretendono di poter asciugare 7 kg di bucato in un cesto da 68 litri? Sono basito...
Monica Boscolo Inserita: 13 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2013 noooo...la battuta del si disintegra tutto è opera mia: l'ho detto io quando mi ha detto dei 1600 giri e io ho pensato ai miei vestitini!!!! ma ovviamente i miei vestitini si fanno il programma lavaggio a mano e quindi non gireranno mai a 1600!!!! Dalle tue osservazioni ne deduco invece che il tecnico è stato onesto: anche lui mi ha detto di prendere i numeri che vengono sparati con le pinze e di stare sempre ben al di sotto se voglio una buona asciugatura. E proprio per questo che mi sconsigliava la lavasciuga di smeg e di miele: stando al di sotto di quello dichiarato ho più probabilità di dover separare il bucato lavato. Il suo consiglio era che la lavasciuga deve essere un compromesso tra due macchine e viste le dimensioni dei cestelli delle asciugatrici, la lavasciuga deve secondo lui avere un grande cestello!!! Non c'era nessuna critica alle macchine in se che invece anche lui ha ribadito che la smeg di un certo livello è una signora macchina e che se opto per quella mi porto a casa una buona macchina. Il problema dei 9 chili me lo sono posta anche io fin dall'inizio ma mi dicono tutti che a meno che io non voglia fare carichi con solo due magliette non ci sono problemi: anche il bucato deve essere fatto con un pò di intelligenza!!! Ho dato uno sguardo al libretto della rex e mi pare di capire che il famoso lavaggio a vapore in realtà è una rinfrescatina per quei capi che hai lasciato dentro le scatole e che quindi odorano un pò e per togliere eventuale pieghe e facilitare l'operazione di stiratura. Il TimeManager invece mi permette di regolare i tempi dei programmi a mio piacere (entro certi limiti e non tutti programmi ovviamente). Più tardi mi leggo bene anche il libretto della rex e faccio la lista dei pro e contro
DJ_Gabriele Inserita: 13 novembre 2013 Segnala Inserita: 13 novembre 2013 (modificato) Allora mi rimangio tutto! (e comunque ti consiglio lo stesso il maggior numero di giri possibile compatibilmente con il tipo di tessuto!) Se allora pensi di usare la lavasciuga come macchina tutto-in-uno per tutti i carchi allora ti conviene davvero prendere quella col cesto più grande possibile e fare il lavaggio a mezzo carico e lanciare un ciclo unico di lavaggio più asciugatura (ad esempio se riportano 8 kg tu ne metti 4 e lavi e asciughi quella quantità). Il Time Manager, con altri nomi lo hanno comunque quasi tutte le marche nei prodotti di gamma media/alta della loro linea. (Ad esempio Indesit lo chiama Timeforyou, per SMEG è semplicemente opzione rapido, Candy/Hoover hanno il flex system e il kg detector e via dicendo...) ...peccato che in Italia non vendano più la Candy CLD135! L'unica lavasciuga al mondo che lava e asciuga la stessa quantità di bucato! Altrimenti te la avrei davvero consigliata, è eccezionale e non fa rimpiangere i due elettrodomestici separati! PS: devo dire che a quanto sembra sei incappata in uno dei pochi venditori onesti e preparati che ci siano! Sei stata molto fortunata! Modificato: 13 novembre 2013 da DJ_Gabriele
Monica Boscolo Inserita: 22 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Prenotata LG....arriva tra 10 giorni e poi vi farò sapere quanto mi piace!!!....grazie a tutti per i consigli!!!!
betullo Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 Facci sapere che sono mooooolto interessato anch'io alla LG!
Diomede Corso Inserita: 22 novembre 2013 Segnala Inserita: 22 novembre 2013 -piedini - scarico ventilato - piano con il detersivo liquido tre semplici cose da controllare con massima attenzione a quanto dice il libretto e poi quella lavatrice ve la godete e dimenticate....!!! Buon bucato...lavato e asciugato!!
betullo Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Ho cercato su internet, ho cercato nel forum, ma non ho ancora trovato una spiegazione esauriente di "scarico ventilato". Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi bene? Si tratta di una specie di sifone per evitare che refluiscano odori sgradevoli?
DJ_Gabriele Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 ma non ho ancora trovato una spiegazione esauriente di "scarico ventilato". Praticamente la lavatrice deve scaricare prima dell'acqua che rimane nel sifone e deve essere libera di "respirare" dall'ambiente per evitare riflussi o altre cattive cose. Quindi OK scarico in lavello/vasca/tubo dedicato alto/sottolavello PRIMA del sifone pieno d'acqua e via dicendo.
Diomede Corso Inserita: 25 novembre 2013 Segnala Inserita: 25 novembre 2013 Avevo fatto un disegno tempo fa ... meglio di tante parole!
Monica Boscolo Inserita: 26 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Aiuto lo scarico ventilato va oltre le mie capacità ingegneristiche io la metto nello sgabuzzino dove c'e la mia attuale lavatrice Lg...metteranno il tubo come hanno messo per la lavatrice immagino.....visto che poi lo sgabuzzino è stato fatto per metterci la lavatrice e asciugatrice quindi ne deduco non ci siano problemi comunque oggi lo ripeto al mio tecnico di fiducia e li faccio pure vedere il disegno: meglio abbondare di info
betullo Inserita: 26 novembre 2013 Segnala Inserita: 26 novembre 2013 Io sono titubante riguardo lo scarico ventilato invece. Non dico che sia necessario e utile è... dico che ho una casa recente (ha 5 anni) e al momento la lavatrice ha il suo scarico dedicato. Mi viene la pelle d'oca a pensare di dover far scaricare la lavasciuga nella lavarina con un tubo così...
Messaggi consigliati