Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Sul Commutatore

tommy70

Messaggi consigliati

Salve, vi espongo quello che vorrei realizzare.

In camera da letto ho degli apparati elettronici ( tv, decoder , ps3 etc.) , gli stessi sono protetti da un gruppo di corrente che ora è posizionato su una mesola di legno.

L'idea è di eliminare il gruppo di corrente dalla stanza e montarlo in uno stanzino adibito alle varie centraline sat, lan, tel.

A questo punto volevo montare un commutatore che mi commutasse tra due linee , tipo Linea1(UPS) e Linea2(corrente normale), non mi serve automatico.

Alla camera da letto la presa alla quale collego la tv va direttamente al quadro elettrico ed ha il suo Mt, per cui mi resterebbe solo da portare una seconda coppia di cavi per spostare il gruppo nello stanzino , ma è roba di 5 mt.

Volevo sapere secondo voi la soluzione del commutatore potrebbe essere giusta o se c'è né qualcuna più indicata al mio caso, se sì potete consigliarmi un commutatore ?, il quadro è tutto Bticino .

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

il commutatore , meglio rotativo bipolare con tre posizioni ( 1, 0, 2) potrebbe essere la soluzione più facile , l'importante è ci sia un interblocco tra le due uscite per non avere le due linee contemporaneamente attive sulla stessa uscita ,

un'altra soluzione sarebbe quella di utilizzare 2 teleruttori ad autoesclusione con 2 pulsanti interbloccati di start ( 1 per l' UPS ed 1 per la linea normale ) ed uno di stop, con alimentazione dedicata per le bobine dei teleruttori dal quadro,

Link al commento
Condividi su altri siti