Ballerina Inserito: 8 novembre 2013 Segnala Inserito: 8 novembre 2013 (modificato) Salve... non ho capito cosa si intende con "guai collegare ad un (caldaia) istantanea!!". Io ho una caldaia a gas di quelle che quando apro il rubinetto dell'acqua calda si accende la fiamma per riscaldare. Stai dicendo che nel mio caso è deletereo installare una lavatrice con doppio attacco? Modificato: 11 novembre 2013 da Diomede Corso
Fulvio Persano Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ciao ballerina e benvenuta. Una precisazione: hai postato un "up" in Probabilmente si tratta di un errore perchè,credo,tu lo volessi fare in questa. Ora,ti ricordo che i solleciti non sono graditi,specie se arrivano a così breve distanza dall'ultimo post. Infatti,come recita il Regolamento,vanno fatti ad almeno una settimana di distanza. Grazie.
Ballerina Inserita: 8 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Buongiorno Fulvio. Ti ringrazio per le informazioni e per il benvenuto. L'up intendevo farlo proprio in quella discussione in quanto sto valutando diverse opzioni tra cui la hotpoint indicata nell'altra discussione.
DJ_Gabriele Inserita: 8 novembre 2013 Segnala Inserita: 8 novembre 2013 Ciao Ballerina, a meno di non avere acqua calda da fonte 100% gratuita (quindi pannelli solari) e non con caldaie (con qualunque combustibile) o pompe di calore, a meno di non avere l'accumulo dell'acqua calda immediatamente sopra la lavatrice NON avrai alcun genere di risparmio, anzi nella maggior parte dei casi spenderai di più perché scalderai l'acqua fredda che va nell'accumulo (o nella caldaia istantanea), l'acqua nelle tubazioni e materiale circostante fino alla lavatrice e di nuovo l'acqua che si sarà raffreddata fino ad arrivare nel cestello. Considera che con il consumo attuale di acqua nelle lavatrici moderne anche per tratte relativamente corte di tubo prima che arrivi acqua calda (o tiepida) la lavatrice ha smesso di caricare da un pezzo... inoltre l'acqua calda in diversi modelli è usata solo per temperature dai 60°C in su e mai le caldaie istantanee sono tarate ad una temperatura così alta da ustionare, quindi al più metteresti in lavatrice acqua appena tiepida. La scelta del doppio attacco è lodevole ma non è per chi ha un sistema di riscaldamento a combustibile (sia esso elettricità, legna, gas, ecc...) a meno che non sussistano determinate condizioni.
Ballerina Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Grazie DJ_Gabriele! Nel mio caso la lavatrice verrebbe installata proprio sotto la caldaia, quindi neanche un metro di tubo. Non sono un'esperta, ma la mia caldaia non prevede accumulo, nel senso che la fiamma è normalmente spenta e si accende solo quando si apre il rubinetto dell'acqua calda. Quindi, se ho ben capito, non avrei giovamento nell'installare una lavatrice a doppio ingresso. Mi chiedo: può essere dannoso (come mi pare di aver capito dall'intervento di Diomede)? E' possibile che, ad esempio, la lavatrice richieda acqua calda a intervalli frequenti e la caldaia si guasti nell'accendersi e spegnersi di continuo? Modificato: 11 novembre 2013 da Ballerina
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 In una situazione del genere potresti anche provare ma ti posso dire che il carico di acqua è piccolo e frazionato in diversi prelievi dovuti all'imbibizione del carico. Ciò significa che in taluni casi la caldaia non partirebbe neppure ovvero si potrebbe accendere salvo poi spegnersi subito dopo senza darti reale giovamento inteso come qualità del riscaldamento dell'acqua. Avresti una cosa del genere (sempre sull'ipotetica lavatrice di marca X): precarico di acqua fredda dalla vaschetta del prelavaggio per far attivare l'ecosfera e riempire la pompa di scarico un carico "a livello" durante la prima imbibizione del carico durante il quale l'acqua viene o caricata tutta calda o miscelata, a seconda della temperatura impostata e della programmazione della lavatrice delle eventuali cariche successive per completare l'imbibimento del carico. L'acqua calda viene caricata nella seconda fase (ed eventualmente, ma è poca cosa, nella terza), si spera continuamente ma il più delle volte avviene a tratti alternandola a quella fredda: nel caso dell'istantanea potrebbe neppure essere sufficiente a farla attivare o si potrebbe attivare per un tempo troppo breve, quindi consumeresti gas inutilmente. Quanto al guasto della caldaia, io non mi preoccuperei: sono costruite apposta per accendersi e spegnersi con frequenza
Ballerina Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Sulla scia del cosa si intende per il marchio in questione (quello con le schede che non impazziscono dopo i temporali)? LG? Modificato: 11 novembre 2013 da Diomede Corso
DJ_Gabriele Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 La verità sarebbe che non esistono schede che "non impazziscono" dopo un temporale se ci sono vistosi sbalzi di tensione sulla linea... piuttosto metti un interruttore bipolare o stacca la spina della lavatrice in questi casi.
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 giusto quel che dice Gabriele ma anche vero che LG ha una codifica guasti univoca, con due lettere, senza contare i lampeggi o fare conteggi strani che viene riportata su libretto utente... ne ho viste tante di macchine in assistenza... di qualsiasi marca... finchè stiamo su marche europee siamo nel rischio di elettronica di scarsa qualità, cosa che si evita con apparecchi orientali, ma questo è valso in passato come adesso per l'elettronica con gli occhi a mandorla
Ballerina Inserita: 11 novembre 2013 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2013 (modificato) Uhm ... Esiste un sito che riporta il volume dei cesti delle varie lavatrici in commercio? Sui siti dei produttori (eccetto LG e Indesit) non v'è traccia ... Modificato: 11 novembre 2013 da Diomede Corso
Diomede Corso Inserita: 11 novembre 2013 Segnala Inserita: 11 novembre 2013 Ballerina, ora che hai una discussione tutta tua, ti prego di proseguire su questa con qualsiasi dubbio, richiesta, indicazione ecc... Non scovolare più altre discussioni, di altri utenti, di altri tempi... di altri modelli o di altre questioni... Grazie...
Messaggi consigliati